Coriolanus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Coriolanus   Dvd Coriolanus   Blu-Ray Coriolanus
Un film di Ralph Fiennes. Con Ralph Fiennes, Vanessa Redgrave, Jessica Chastain, Ashraf Barhom, Radoslav Milenkovic, Marko Stojanovic, Danijela Vranjes, Mona Hammond.
Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 2010. MYMONETRO Coriolanus * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'antipolitica dei nostri tempi Valutazione 3 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
venerdì 15 agosto 2014

Il generale Caio Marzio (Ralph Fiennes) gestisce le esigue risorse della Roma in tempi di carestia usando il pugno di ferro contro le insurrezioni popolari. Ciò gli fa perdere parecchi crediti per la corsa al consolato, nonostante le importanti vittorie in battaglia contro i nemici Volsci guidati da Aufidio (Gerald Butler). Nel suo disprezzo per la plebe, Marzio non si piegherà di una virgola e anzi arriverà a compiere azioni estreme. Prima pellicola di Fiennes nelle vesti di regista (il secondo, The Invisible Woman, è stato da me visionato lo scorso 6/8). Interessanti la scelta del soggetto, tragedia shakespeariana finora poco considerata, e la trasposizione in chiave contemporanea con tv, carri armati, fucili eccetera. Addirittura intrigante la scelta di mantenere intatte le battute originali nella loro veste linguistica, perché mette in risalto l'impietoso divario tra l'alto sentire del poeta e la bassezza dell'eloquio quotidiano. Non trovo condivisibile la lettura attualizzante di quest'opera perché il Marzio/Fiennes, coerente con se stesso, noncurante del giudizio popolare eppur nobile d'animo non somiglia a nessuno dei politici del nostro tempo, anzi ne è la perfetta antitesi. Cast ricco - oltre a Fiennes e Butler, i giganteschi Redgrave e Cox e la splendida Chastain - e discreta regia, forse un po' piatta in alcune sequenze. Shakespeare, poi, fa sempre il suo dovere. Interessante.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Coriolanus | Indice

1° | spettatore non pilotabile