Confessions

Acquista su Ibs.it   Dvd Confessions   Blu-Ray Confessions
Un film di Tetsuya Nakashima. Con Takako Matsu, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Masaki Okada, Yoshino Kimura.
Titolo originale Kokuhaku. Drammatico, durata 107 min. - Giappone 2010. - Tucker Film uscita giovedì 9 maggio 2013. MYMONETRO Confessions * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

volontè78 sabato 11 aprile 2020
moderno psico ritratto di un lutto Valutazione 4 stelle su cinque

Uno stile molto personale che non è assimilabile da tutti,per ritrarre un lutto terribile,angosciante.
Nulla potrà essere come prima,e il cinema giapponese,ce lo fa capire con questa opera,apparentemente discontinua,ma che rende perfettamente la psicologia dei personaggi,con una tecnica efficace.
Angosciante la cinicità con cui viene visualizzata,il disagio adolescenziale moderno.
Senza fronzoli,le confessioni rendono l'idea,di come la mente umana sia capace o meno di elaborare una perdita.
Fragilità di anime allo sbando.

[+] lascia un commento a volontè78 »
celia giovedì 29 agosto 2019
una lama affilata Valutazione 5 stelle su cinque

Magistrale. Uno dei migliori visti quest'anno - e pure i trailer degli altri film della Far East mi ispirano non poco - che non esito già ora a definire un capolavoro.
Come asserito da Schilling nell'intervista presente negli extra, Nakashima ha costruito per il suo film una "pelle" visivamente impattante, di stampo pubblicitario (la sua professione), che come le mute dei serpenti riveste di tasselli iridescenti una storia nera, infetta e marcescente di vendetta; nella quale agiscono personaggi spiazzati e spiazzanti.

[+] lascia un commento a celia »
noia1 domenica 27 novembre 2016
il dolore puro Valutazione 4 stelle su cinque

Un’insegnante si chiude in classe con i propri alunni affermando che sua figlia è stata uccisa e che il colpevole è uno di loro. Un film che prosegue per flashback fino alla prossima svolta mostrando prima le conseguenze e poi i motivi. Una telecamera spietata che mostra chiaramente le cose come vuole siano mostrate in modo tanto raffinato, tanto delicato e pacato, che l’anima degli eventi viene addosso nel modo più diretto ed intenso possibile. La vicenda è quella che è punto e basta, non c’è comprensione o età che tengano rispetto alla propria personale sete di vendetta, chiunque può fare ciò che non ci si aspetta e a chiunque il destino può giocare la prossima beffa, chiunque sulla scacchiera può essere la prossima vittima o carnefice. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
laurence316 martedì 6 settembre 2016
le confessioni di quattro menti pericolose Valutazione 4 stelle su cinque

Scritto e diretto da un regista famoso per i suoi film pop e coloratissimi (vedi Kamikaze Girls), Confessions è un film agghiacciante e allucinante, un film diametralmente opposto ai precedenti diretti dallo stesso autore: procede a colpi di ralenti (fin troppo ostentati, talvolta), inquadrature geometriche e vertiginose e colori desaturati.

E’ un film cupo e violento (sicuramente memore della lezione d
el coreano Chan-wook Park), un thriller angoscioso e inquietante, che non mancherà di far riflettere gli spettatori. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
nerazzurro mercoledì 29 luglio 2015
un thriller riuscitissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Confessions e un drammatico viaggio sulle note della vendetta e della follia. Un thriller che tiene incollati allo schermo. Da vedere

[+] lascia un commento a nerazzurro »
mydearasia mercoledì 13 maggio 2015
disturbante Valutazione 4 stelle su cinque

la vendetta ha tante sfaccettature, ha i suoi tempi, ha le sue vittime. In questo film di Nakashima c'è un pò di tutto e, alla fine, non capisci chi sia la vittima e chi il carnefice. Unica vittima certa è la povera bambina innocente che, come spesso accade, paga da sola, figura incolpevole e soprattutto inerme, le follie della mente umana.
Ma stavolta la vendetta è servita su un piatto diverso che tende prima ad erodere la mente e le sicurezze degli assassini, per poi colpire senza pietà con la stessa moneta.
Anche alla base delle dichiarazioni del regista, questo film punta il dito soprattutto sul bullismo nelle scuole giapponesi che sembra essere una piaga moderna.

[+] lascia un commento a mydearasia »
priscylla17 domenica 26 ottobre 2014
un masterpiece asiatico fuori dagli schemi Valutazione 5 stelle su cinque

Nakashima ci regala un'opera di grande bellezza estetica che si scrolla di dosso i consueti canoni della regia asiatica. Forte della sceneggiatura tratta dall'omonimo romanzo di Kanae Minato, il regista - dopo il visionario e pop "Memories of Matsuoko" - ci racconta una storia che si insinua nella psiche di personaggi devastati dalla società attuale giapponese. I topos sono sempre gli stessi che accompagnano l'horror made in Japan, il disfacimento della famiglia e la mancanza del valore affettivo tra i membri di un nucleo familiare, i rapporti sociali contrastati dall'ego personale degli adolescenti odierni. Nakashima ci racconta questa storia con un montaggio dinamico e con virtuosismo di movimenti di camera che lasciano increduli coloro che sono abituati alla staticità asiatica e al piano fisso in campo totale, spesso abusato dai registi giapponesi, sceglie di variare di continuo la fotografia desaturandola e saturandola secondo un climax narrativo interno alla storia, congela i personaggi narranti come in un fermo immagine attorno a cui lo spazio circostante si muove in rallenti di grande fascino visivo, oppure spiazza lo spettatore con jump-cut. [+]

[+] lascia un commento a priscylla17 »
stefanocapasso mercoledì 21 maggio 2014
dove nasce il dolore Valutazione 1 stelle su cinque

Moriguchi insegnante in una classe di adolescenti svagati, medita un piano di vendetta contro due di loro che le hanno ucciso la piccola figlia. Usando il pretesto di un possibile contagio da sangue infetto di Hiv fa vivere ai due autori un periodo terribile.
Attraverso il tema della vendetta e della malattia infettiva viene indagato il motivo che spinge a comportamenti atroci. La rabbia e il dolore che provengono dalle ferite dell’infanzia legate alle mancanze di amore possono produrre effetti devastanti. E puntualmente ognuno trova una vittima piu debole su cui esercitare la sua vendetta
Film prolisso nella sostanza e nel contenuto, e disinformativo nel caso delle modalità di trasmissione dell’Hiv. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
mikitr venerdì 18 aprile 2014
la potenza visiva del cinema e la psiche umana Valutazione 4 stelle su cinque

Una classe, una maestra, degli alunni distratti dai loro messaggini sul cellulare, come ogni giorno, persi nella loro esistenza al limite dell'inutilità. Ma oggi l'insegnante ha da dire una cosa seria: sua figlia è stata uccisa, benchè la polizia abba archiviato il caso come "incidente" e gli assassini sono all'interno proprio di questa classe: sgomento - ma non troppo - fra questi ragazzini di terza media. La vicenda non deve essere presa come reale, nonostante parta da premesse - il vuoto esistenziale contemporaneo - fin troppo reali. Il racconto della maestra procede per piccoli passi, mandando sullo schermo una sequenza di immagini forti e visivamente potenti, che già presagiscono le immagini di quella che è la seconda parte del film: il meglio, insomma deve ancora venire. [+]

[+] lascia un commento a mikitr »
gianleo67 giovedì 10 aprile 2014
le confessioni di una mente pericolosa Valutazione 3 stelle su cinque

Insegnante in una scuola media, la professoressa Moriguchi si congeda definitivamente da suoi studenti confessando che i due responsabili della morte della figlioletta, tragicamente annegata in una piscina, si nascondono tra gli alunni di quella classe e di aver messo in atto nei confronti di costoro una terribile e ferale vendetta...
Costruito come uno scanzonato e delirante mosaico di false confessioni ed ingannevoli verità ed attraversato dalla feroce ironia di un implacabile nichilismo, il film di Nakashima è uno  sfrontato e forse troppo compiaciuto caleidoscopio narrativo sospeso tra onirismo ed esibità teatralità, dove le dimensioni del tragico e e dell'assurdo sembrano avviluppati e trasfigurati dalle spiazzanti folgorazioni di una irrefrenabile visionarietà. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: 1 2 3 4 »
Confessions | Indice