Centurion

Acquista su Ibs.it   Dvd Centurion   Blu-Ray Centurion

Ben fatto Neil! Valutazione 4 stelle su cinque

di armando77

mercoledì 23 febbraio 2011

Quasi Bellissimo... Si, rispetto alle ambientazioni, costumi, etc... del Gladiatore, Centurion è 1000 volte meglio! Tuttavia... Ci sono ancora una valanga di errori! Ecco i più eclatanti: 1) anno 117 d.C., quindi fine del principato di Traiano e inizio di Adriano... l'invasione della Scozia (Caledonia a quei tempi) da parte di Agricola è stata nell' 83 sotto l'imperatore Domiziano...... 2) in quegli anni Agricola è già morto, e comunque ha finito la carriera in Africa circa nel 90 d.C. 3) La IX Legione stava nella Fortezza (muri di cinta e camerate in pietra) di Eboracum (York), non in un accampamento di tende come si vede nel film... 4) Nei fortini di frontiera stavano truppe ausiliarie... non i legionari, se non una piccola parte... 5) Generale della Legione si chiamava Legato... quindi non ha senso la frase del generale che dice al suo sottoposto: "di ai legati di fare smontare il campo"... MA SE SEI TU IL LEGATOOO!!! Forse doveva dire "di ai centurioni..." e comunque essendo una fortezza permanente (come ho detto prima) c'era ben poco da smontare... 6) Le divise dei legionari finalmente sono ben fatte (armature, armi, elmi)... peccato che i centurioni, che giustamente indossano la lorica hamata (maglia di ferro), non hanno l'elmo con cresta trasversale. Dovrebbero vedersene molti (1 ogni centuria, quindi ogni 80 legionari). O meglio, nel film ce l'ha solo uno di loro, che suppongo sia il Primpilio (comandante della prima coorte). Poi gli aiutanti dei centurioni (Optiones) non si vedono... dovrebbero avere cresta longitudinale con due penne di fianco... 7) quando vengono attaccati nella foresta reagiscono mettendosi a quadrato... OK, ma non avrebbero mai atteso uno scontro, un impatto in un'unica fila. Sempre almeno 2 o tre file in modo che i legionari dietro sostengano quelli davanti! 8) quando i Pitti vanno all'assalto i legionari avrebbero, come loro consuetudine, prima di tutto lanciato i giavellotti... e poi, estratto i gladi. 9) ripensando ai fortini di frontiera: in realtà erano un po' più grandi, e poi tutti avevano un fossato tutt'intorno... ma è possibile che in USA o UK non abbiano un consulente storico che g...li dica come non sbagliare!!! Comunque i costumi sono abbastanza carini dai... Molto molto più belli de "Il Gladiatore" dove indossavano improbabili elmi che non sono mai esistiti (parlo sia dei legionari che del protagonista nel Colosseo)

[+] lascia un commento a armando77 »
Sei d'accordo con la recensione di armando77?

Centurion | Indice

1° | ashtray_bliss