Advertisement
Un musical per Christina Aguilera

La cantante fa il suo esordio sul grande schermo con Burlesque, film ispirato a Cabaret.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Christina Aguilera in una scena di Burlesque.
Christina Aguilera (Christina Maria Aguilera) (43 anni) 18 dicembre 1980, Staten Island (New York - USA) - Sagittario. Interpreta Ali Rose nel film di Steve Antin Burlesque.

lunedì 7 febbraio 2011 - Approfondimenti

Quando nel 2001 Christina Aguilera faceva la sua apparizione in mezzo alle ladies marmalade Missy Elliott, P!nk, Mýa e Lil' Kim per il rifacimento della celebre canzone di Patti LaBelle a uso e consumo di Moulin Rouge!, sembrava chiaro quale potesse essere il suo passo successivo. Invece la pop star ha voluto attendere ancora un po' prima di fare il grande salto al cinema e nel frattempo si è dedicata a un progetto tutto familiare – un marito, Jordan Bratman, dal quale si è separata lo scorso anno, e un figlio, Max, nato nel 2008 – oltre che alla musica.
Due anni prima di diventare mamma la Aguilera era apparsa sul palco (cinematografico) di Shine a Light al fianco dei Rolling Stones in occasione del concerto al Beacon Theatre immortalato da Martin Scorsese e di recente ha celebrato un decennio di carriera con la raccolta “Keeps Gettin' Better: A Decade of Hits”. Inoltre ha lavorato al suo quarto album di studio in inglese, “Bionic”, mentre si calava nei panni di Ali Rose, una ragazza di provincia dotata di una gran bella voce che decide di inseguire il sogno di fare la cantante a Los Angeles. L'idea del film ha iniziato a farsi spazio nella mente di Steve Antin – attore, sceneggiatore, produttore e, fra le altre cose, fratello di Robin Antin, scopritrice di talenti e fondatrice delle Pussycat Dolls – quando il regista ha assistito alla performance della Aguilera con la girlband della sorella. Lo stampo burlesque dello show ha fornito lo spunto dal quale partire per raccontare una storia vecchia – ispirata al celebre Cabaret di Bob Fosse – che sfruttasse la rinascita del genere e la voce della bionda pop star per fare i numeri.
La storia è appunto quella della cameriera di un locale notturno che guarda al palcoscenico con il desiderio di salirci il prima possibile e ottenere il successo meritato. Nonostante Christina Aguilera abbia avuto qualche anno di possibilità di affinare le sue doti all'interno del Mickey Mouse Club (trampolino di lancio di Britney Spears e Justin Timberlake fra gli altri) e non sia stata costretta a fare la cameriera, proprio come Ali Rose anche l'Aguilera è diventata una star al primo colpo. Ad Ali succede nel momento in cui calca il palcoscenico del Burlesque Lounge, alla cantante di Staten Island nel momento in cui dà alle stampe, nel 1999, il suo primo singolo, “Genie In A Bottle”. D'altronde entrambe sono armate di una grande voce, d'ambizione e grinta. La bravura dell'Aguilera, poi, è stata di non adagiarsi sul successo facile, ma di continuare a esplorare se stessa – come artista e come donna – all'interno di una gamma di generi appartenenti al pop. Burlesque è solo l'ultimo travestimento dell'ex Lolita della musica.

La star e il suo mentore
Al fianco di Christina Aguilera si muovono (e la consigliano) la Tess di Cher, ex ballerina e ora attrazione del Burlesque Lounge di cui è proprietaria, e il manager del locale interpretato da Stanley Tucci. Da parte sua, la giovane star di Burlesque ha fatto sapere di aver accettato di partecipare al film soprattutto per poter recitare al fianco di Cher, divenuta sua mentore fuori e dentro il set: “Naturalmente, essendo come sono, non potevo non darle qualche consiglio” ha dichiarato Cher, che per questo ruolo è stata candidata al Razzie Award. “Quando stavamo girando la scena in cui la mia Tess le dice Ok, costruirò lo spettacolo intorno a te, sapevo che poteva dare di più così mi sono avvicinata e le ho detto: Christina, questo è il momento che hai aspettato tutta la vita e non parlo del tuo personaggio ma di te! O adesso o mai più! Dopo di ché si è ripetuta la scena, lei ha iniziato a recitare ed è entrata a tal punto nel personaggio che si è messa a piangere mentre diceva la battuta. Sapevo che sarebbe potuta arrivarci e sono molto orgogliosa che ci sia riuscita”.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati