Piume e sangue sul set di Black Swan
giovedì 22 luglio 2010 di Marlen Vazzoler
Piume e sangue sul set di Black Swan
A poche ore dall'annuncio del ritorno di Darren Aronofsky (The Wrestler) alla Mostra del Cinema di Venezia con il thriller psicologico Black Swan, Usa Today, ha pubblicato le prime immagini ufficiali del film, in cui si può vedere Natalie Portman nelle vesti di prima ballerina.
Black Swan è un racconto dark con colpi di scena psicologici che narra di Nina, una brillante ballerina tecnica la cui vita prende una strana piega dopo essere stata scelta come protagonista di una produzione newyorkese del Lago dei Cigni. Sotto la pressione montante di una madre prepotente (Barbara Hershey), che la spinge per avere successo e il suo manipolativo insegnante di danza (Vincent Cassel) che le ordina di essere più seducente e sciolto nella sua performance. A complicare le cose è l'arrivo di Lily (Mila Kunis), una ballerina sensuale che mostra tutte la scioltezza innata e la sessualità che Nina non ha. Nina comincia a fissarsi sulla nuova arrivata e le due danno vita ad un rapporto insolito.
Aronofsky ha cominciato ad interessarsi al balletto quando sua sorella è entrata nella scuola d'arti drammatiche di Manhattan che compare in Saranno Famosi: “Lo script originale aveva questa idea di essere perseguitato da un doppio, e Il lago dei cigni è su un doppio, un cigno bianco e un cigno Nero, così i collegamenti hanno iniziato a prendere vita”. L'autenticità è stato uno dei punti chiave del film spiega la Portman “Ho fatto balletto fino all'età di 13 anni. Avevo sempre sperato di fare un film sulla danza. È la più emozionale forma di espressione”. La Portman ha iniziato ad allenarsi sei mesi prima di girare con un veterano del New York City Ballet e ha fatto anche esercizi di tonificazione e nuoto per raggiungere la forma di una danzatrice. Aronofsky si è definito orgoglioso del risultato della Portman: “La maggior parte di queste donne che sono qui iniziato a ballare quando sono hanno 4, 5 o 6 anni. I loro corpi sono modellati in modo diverso in quanto hanno cominciato così giovani. Lei è stata in grado di riuscirci. Fatta eccezione per i le riprese ampie quando deve essere sulle punte per lungo tempo, è Natalie sullo schermo. Non ho usato molto il suo doppio”.
Black Swan sarà presertato in anteprima mondiale al 67° Festival del Cinema di Venezia.
L'accesa rivalità tra due prime ballerine del New York City Ballet
Il cigno nero
Nina è una ballerina del New York City Ballet che sogna il ruolo della vita e un amore che spezzi l'incantesimo di un'adolescenza mai finita. Incalzata da una madre frustrata, si sottopone a un allenamento estenuante sotto lo sguardo esigente di Thomas Leroy. Coreografo appassionato e deciso a farne una fulgida stella, Leroy le assegna la parte della protagonista nella sua versione rinnovata del “Lago dei cigni”. Sul palcoscenico Nina sarà Odette, principessa trasformata in cigno dal sortilegio del mago Rothbard, da cui potrà scioglierla soltanto il giuramento di un eterno amore.
In esclusiva su MYMovies il commento del regista sulla realizzazione del film.
Anne Hathaway e James Franco animano e "svecchiano" l'ottantatreesima Notte degli Oscar.
Fame, The Company, Cigno nero. La danza va di scena sul grande schermo.
Portman, Cassel e Tarantino sono le star del primo red carpet della Mostra.