Biutiful

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Biutiful   Dvd Biutiful   Blu-Ray Biutiful

matteo lunedì 30 novembre 2020
quello che resta Valutazione 4 stelle su cinque

Un crogiolo di personaggi nella metropoli catalana che vivono alla meno peggio tra espedienti e solidarietà tipica dei quartieri popolari. Uxbai in questo ambiente che gli appartiene affronterà il suo tragico destino. Un film sulla morte, che arriva inevitabile e sulla voglia di rimettere a posto le cose più importanti come lascito alle persone che si ama. Una corsa contro il tempo e il dolore, col rimpianto di non riuscire a fare abbastanza. Ma Innaritu ci racconta anche della figura femminile così fragile come la moglie di Uxbal ma anche così forte come la ragazza senegalese che sceglie la strada della solidarietà. Un racconto in cui il protagonista emerge in tutte le sue contraddizioni tra sfruttamento degli immigrati e atti di generosità esercitando il suo dono per il lutto degli altri. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
gingersnaps domenica 4 novembre 2018
biutiful dalle atmosfere macabre

Un film che aiuta a riflettere sui temi che riguardano l'immigrazione e lo sfruttamento del Lavoro clandestino certo per tutto il film si respira un clima angosciante è l'attore protagonista davvero superlativo riesce a trasmettere tutta la sua disperazione per la lotta contro la morte

[+] lascia un commento a gingersnaps »
no_data venerdì 3 agosto 2018
grande film di un grande regista. Valutazione 4 stelle su cinque

Sono completamente d'accordo con la recensione soprattutto per gli aspetti che toccano il tema della paternità.

[+] lascia un commento a no_data »
mareincrespato70 sabato 26 settembre 2015
l'universo-mondo così com'è... Valutazione 5 stelle su cinque

L’universo-mondo e e l’esistenza da emarginati: Uxbal e suoi due figli Ana e Mateo, sua moglie Marambra, personaggi indimenticabili e protagonisti ai margini dell’Europa moderna, più attenta alle dinamiche finanziarie che alle persone.

Alejandro González Iñárritu. ci ha regalato quest’altro film capolavoro, che per molti aspetti mi piace paragonare al suo film d’esordio: Amores Perros.
Biutiful: memorabile racconto di quello che sembra un viaggio all’inferno di sola andata; semplicemente, invece, efficacissimo, straordinario affresco della vita per chi non naviga nell’oro, per chi vive tra i diseredati e deve con-vivere con il disagio  quotidiano. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
fabry68 sabato 15 agosto 2015
la società dei consumi Valutazione 4 stelle su cinque

Ho voluto citare il titolo di un testo di Zygmunt Bauman perché il film è uno spaccato della nostra società postmoderna, o come la definirebbe lo stesso Bauman, liquida.
Il film infatti ambientato in una Barcellona "presa a pugni" dall'effetto globalizzazione, narra la storia di un Javier Barden che sfruttando i "rufiuti umani" della società postmoderna cerca di sbarcare il lunario per poter sopravvivere in un contesto algido e apocalittico.
In questo film la mercificazione delle esistenze e l'omologazione planetaria è spietata e senza via di uscita, ecco che Barcellona diviene un non-lieu, citando l'antropologo Augé, privata della sua identità, delle relazioni umane e della sua storia, ecco che il consumismo e l'effetto omologazione diventa il principale dispositivo di produzione di "vite di scarto", ecco che la morte assolve il triste compito di lenire il dolore della quotidianità. [+]

[+] lascia un commento a fabry68 »
sergio dal maso domenica 28 giugno 2015
una goccia di umanità Valutazione 5 stelle su cinque

“ .. per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore  di umanità, di verità …. “       Smisurata preghiera (Fabrizio De André)

Tra i film definiti capolavori alcuni sono diretti, immediati, trovano fin da subito l’approvazione incondizionata della critica e l’entusiasmo del pubblico. Altri invece “disturbano” lo spettatore, sono complessi e difficili da metabolizzare, a volte vengono prima snobbati dai critici per poi essere rivalutati molto tempo dopo. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
gianleo67 giovedì 21 maggio 2015
l'epica testamentaria del 'new deal' ispanico Valutazione 4 stelle su cinque

Uxbal vive a Barcellona e si muove sul filo della legalità, procurando manodopera clandestina, corrompendo la polizia e cercando di accumulare quanto più denaro possibile per far fronte all'educazione ed alla crescita dei due figli ancora piccoli che vivivono insieme a lui dopo la separazione da una moglie inaffidabile e psichicamente instabile. Quando gli viene diagnosticato un tumore ormai in fase terminale, la sua prospettiva muta radicalmente e cerca di utilizzare il tempo che gli resta per sistemare i suoi conti col mondo e lasciare un ricordo di sè che non sparisca insieme alla sua fallace esperienza terrena.
Ideato, scritto e diretto dall'acclamato maestro messicano e quarto di una pentalogia di lungometraggi che gli hanno conferito una fama più che meritata e l'interesse indiscusso degli apparati produttivi hollywoodiani, questo dramma esistenziale a sfondo sociale rientra a pieno titolo nel New Deal di un cinema ispanico (producono oltre allo stesso autore anche Guillermo del Toro ed Alfonso Cuarón) in grado di contaminare con straordinaria competenza tecnica l'impegno civile di tematiche forti e controverse (lo sfruttamento degli ultimi della terra, i traffici di morte, le devastazioni dei conflitti bellici, il relativismo etico delle cosidette società democratiche) con le istanze di uno spiritualismo laico che conferisca al vuoto di valori che affligge la modernità il senso più profondo legato alla straordinaria complessità della natura umana. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
iankenobi lunedì 4 novembre 2013
film durissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film piu' duri e spietati che abbia mai visto eppure innegabilmente uno sguardo sincero su vite che esistono e vanno raccontate.
E' il viggio di un padre,malato terminale di cancro,nei meandri di una barcellona fatta di outsider,di poveracci,di immigrati,di gente che sbarca il lunario,cercando di andare avanti per donare ai figli almeno una speranza,un piccolo lumicino da inseguire in giorni sempre piu' bui.
Non e' la barcellona della rambla,ma quella della periferia,dove la vita umana non vale piu' quasi niente,dove non c'e' piu' gentilezza e conforto,solo un inutile e amaro procedere.
javier Bardem sublime........................ [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
lisa casotti lunedì 9 settembre 2013
non è biutiful come amores perros Valutazione 3 stelle su cinque

Forse è semplicemente perché quando l’ho visto mio zio stava morendo di tumore che non mi è piaciuto Biutiful di Alejandro González Iñárritue e ho trovato quasi offensiva la scelta di calare la piaga del cancro in un contesto “alternativo”, e di trattarlo come fosse un cammino di redenzione. Mi è parso di cattivo gusto visto che, direttamente o indirettamente, è un’esperienza che ha toccato tutti noi; e mi è sembrata poco realistica la descrizione della malattia, con lui che ci mette tre mesi per farsi un controllo. Patetica la chicca della moglie affetta da disturbo bipolare (e chi più ne ha più ne metta!). [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
ultimoboyscout lunedì 3 settembre 2012
come si scrive biutiful? Valutazione 3 stelle su cinque

Quella che Inarritu ci sbatte in faccia con forza non è certo la Barcellona che immaginiamo, ne quella turistica, vivace e vitale che in molti avranno visitato. E' piuttosto una città pericolosa, agonizzante, che puzza non solo di sporco e fumi ma anche di morte  e malattia, precarietà e clandestinità. Bardem interpreta un padre che non ha conosciuto suo padre e sta per lasciare orfani i propri figli nella melma della bigiotteria umana della città catalana. Il tumore lo consuma, non solo nelle ossa ma anche nelle buone intenzioni che finiscono in stragi di sentimenti o esseri umani. Ha di nuovo il mare dentro Bardem mentre urina sangue e dissangua la speranza  nel suo mondo lercio dove il suono diventa rumore e la luce è mera illusione. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Biutiful | Indice

Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |