Another Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Year   Dvd Another Year   Blu-Ray Another Year
Un film di Mike Leigh. Con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight.
Titolo originale Another Year. Drammatico, durata 129 min. - Gran Bretagna 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 febbraio 2011. MYMONETRO Another Year * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quanto bevono questi inglesi? Valutazione 0 stelle su cinque

di zirtam88

venerdì 18 febbraio 2011

Tra i tanti commenti che ho letto in questi giorni (ho letto anche alcune recensioni, ma credo che tanti critici abbiano visto un altro film), non ho ancora trovato qualcuno che parli della caratteristica che più accomuna tutti i personaggi del film: la forte dipendenza dall'alcol. I problemi legati all'alcolismo emergono continuamente nel corso delle 4 stagioni: si parte con la signora che non chiude occhio la notte (in compenso il marito alza il gomito), si prosegue con una serie di sbronze primaverili e estive (Mary, Ken...) e si finisce con una cena innaffiata di vino bianco. Si beve prima/durante/dopo i pasti, in treno, al funerale o per festeggiare la macchina rimossa per l'ultima volta. E quello che mi ha colpito maggiormente è l'indifferenza mostrata da Tom e Gerri mentre i loro "amici" si ubriacano sotto il loro naso, senza mai intervenire per aiutarli, lasciandoli andare alla deriva e talvolta deridendoli (es. cilindrata del motore). La freddezza, l'atteggiamento classista in stile pseudo-radical chic (ci mancava solo la macchina a idrogeno) e la falsità della coppia, figlio compreso, sono talmente soffocanti che mi sarei aspettato da Mary, la cui interpretazione è l'unica degna di nota, un finale alla "Kill Bill", piuttosto che vedere i suoi ultimi frammenti di dignità brutalmente calpestati da 4 persone sterili e letali allo stesso tempo. Le stesse persone che prima ti riempiono il bicchiere mentre ascoltano divertiti le tue disavventure, poi quando lo ritengono opportuno, ti sostituiscono con un giocattolo meno impegnativo. Ripensandoci, non mi stupisco dei tantissimi posti vuoti in sala, perché questo film, per quanto ben fatto possa essere, non trasmette un messaggio positivo, né tantomeno avanza un critica nei confronti della società: semplicemente ritrae e che il pubblico scelga da che parte stare.

[+] lascia un commento a zirtam88 »
Sei d'accordo con la recensione di zirtam88?

Another Year | Indice

European Film Awards (2)