Another Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Year   Dvd Another Year   Blu-Ray Another Year
Un film di Mike Leigh. Con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight.
Titolo originale Another Year. Drammatico, durata 129 min. - Gran Bretagna 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 febbraio 2011. MYMONETRO Another Year * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 martedì 30 agosto 2022
psicoanalitico Valutazione 4 stelle su cinque

Il bravissimo regista britannico Mike Leigh dirige questa riuscitissima pellicola proponendo come scena iniziale una visita medico-paziente consistente in un colloquio psicoterapico; la scelta di Leigh non è affatto casuale, infatti tutto il resto del film può essere letto come una eccezionale operazione di psicoanalisi dei vai personaggi di cui vengono messi in evidenza i lati caratteriali, le debolezze, gli stati d’animo.
L’opera può essere catalogata come una pellicola sentimentale che parla di relazioni personali adoperando una narrazione leggera e gentile, tipica di una commedia, pur affrontando tematiche riconducibili ad un film impegnato. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
pensieri lunedì 24 maggio 2021
complimenti a paoloozy Valutazione 0 stelle su cinque

Avevo visto il film 10 anni fa. Ho voluto rivederlo per capire se ero cambiata. E niente la sua recensione che avevo letto e condividevo allora e sempre lì tagliente e confortante per la sua sensibilità.

[+] lascia un commento a pensieri »
no_data domenica 9 maggio 2021
la felicità porta felicità Valutazione 5 stelle su cinque

Un anno di vita dei vari personaggi che interpretano questo film corale. Da una parte una famiglia unita, allegra e amorevole, dall'altra una serie di personaggi concentrati sulla autodistruzione che non riescono a guardare il bello della vita ma sono concentrati sui propri problemi,che spesso non sono problemi reali. Un bel film, recitato benissimo, con una sceneggiatura molto lineare e dialoghi divertenti e malinconici , così come e' la vita.

[+] lascia un commento a no_data »
samuela domenica 18 aprile 2021
sommersi e salvati Valutazione 4 stelle su cinque

Per etta descrizione della disperazione della solitudine. Il problema ormai diventato enorme nelle grandi città, in cui un numero sempre più grande sta male. La serenità dei protagonisti crea una crudele realtà verso chi non prova pace.

[+] lascia un commento a samuela »
stefanocapasso sabato 19 gennaio 2019
diversi modi delle difficoltà relazionali Valutazione 3 stelle su cinque

Tom e Gerri sono una matura coppia che vive a Londra e che con la loro apparente tranquillità costituiscono il centro di gravità per una serie di amici, che sono soli ed estremamente fragili. In particolare Mary, collega di lavoro di Gerry alla ricerca ossessiva di uomini giovani e sempre alla ricerca di consensi ed attenzioni all’interno della famiglia, finisce per avere comportamenti sgraditi alla coppia in occasione del fidanzamento di Tom, figlio trentenne.
Mike Leigh con un film di impianto teatrale, caratterizzato da un ritmo di dialoghi molto elevato, indaga con attenzione sulle relazioni umane, sulle fragilità delle persone e sulle convenzioni. Apparentemente agli antipodi, le modalità di comportamento della coppia di protagonisti e dei loro amici, finiscono per rivelarsi molto simili nella scarsa capacità di ascolto dell’altro. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
lunedì 28 maggio 2018
bello Valutazione 5 stelle su cinque

Un film veramente bello, gli attori bravissimi, regia competente. Professionalita' e sensibilita' in tutti i sensi. Grazie per un film di qualita'.

[+] lascia un commento a »
nicola giovedì 6 luglio 2017
capolavoro assoluto x sceneggiatura e recitazione Valutazione 0 stelle su cinque

5 stelle

[+] lascia un commento a nicola »
dario domenica 23 novembre 2014
verboso Valutazione 2 stelle su cinque

Verboso sino all'eccesso. Una cosa di mestiere, neanche tanto consumato. Personaggi scontati, bravi ma non oltre il ruolo. Praticamente un'operazione furbesca, con qualche tratto di genuinità, ma quasi per caso. Gradevole, per recitazione, sino a un certo punto, poi insopportabile per buonismo da poco. Deludente rispetto alle promesse iniziali. Uno spaccato sociale abbondamente convenzionale.

[+] lascia un commento a dario »
maria antonietta tomassetti venerdì 21 novembre 2014
sulla fragilità dell'essere umano Valutazione 4 stelle su cinque

Ritengo sia un film molto ben costruito, non troppo ricco di parole, con la capacità di arrivare dritto alla "pancia"dello spettatore. Evidenzia due diversi modi di mettersi in relazione alla vita a seconda degli strumenti che si hanno a disposizione e che ci conducono in un caso (Tom e Jerry) a godere delle piccole cose e di noi stessi, avendo ben chiaro che molto dipende da noi e dalle scelte che facciamo, nell'altro (Mary, il fratello e il nipote di Tom) ad essere chiusi nella propria solitudine, rabbia e delusione senza avere la consapevolezza della responsabilità che in questo abbiamo. La scena finale può essere un punto di partenza per Mary e il fratello di Tom, un nuovo modo di essere al mondo possibile anche per loro, dal quale non sono esclusi: sono a tavola, anche loro possono "nutrirsi" basta che lo vogliano. [+]

[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
gianleo67 sabato 9 novembre 2013
quattro stagioni,una vita. Valutazione 3 stelle su cinque

Tom e Gerri coppia agée    di liberi professionisti,ingegnere geologico lui e psicologa lei, vive in un confortevole appartamento alla periferia di Londra e passa il tempo libero coltivando ortaggi nel vicino appezzamento di famiglia. Il loro pacifico menage familiare trascorre tra l'indulgente e affettuosa preoccupazione per un figlio trentenne ancora scapolo benchè affermato avvocato e la generosa ospitalità verso una invadente amica di famiglia dalla vita sentimentale irrisolta e tormentata. Tra momenti conviviali, crisi isteriche e incomprensioni personali il tempo trascorre inesorabile attorno a questo piccolo fulcro domestico di affettività e di calore umano. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Another Year | Indice