Another Earth

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Earth   Dvd Another Earth   Blu-Ray Another Earth
Un film di Mike Cahill. Con William Mapother, Brit Marling, Jordan Baker, Flint Beverage.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 18 maggio 2012. MYMONETRO Another Earth * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viaggio verso noi stessi Valutazione 4 stelle su cinque

di rita branca

Feedback: 11658 | altri commenti e recensioni di rita branca
domenica 29 settembre 2013

Another Earth, film (2011)  di Mike Cahill, con William Mapother, Brit Marling, Jordan Baker, Robin Lord Taylor, Flint Beverage, Kumar Pallana, Richard Berendzen, Diana Ciesla, Rupert Reid, Arl Gold

Film drammatico con forte connotazione fantascientifica,  caratterizzato sia da bella fotografia e colonna sonora   che da convincente recitazione da parte dei protagonisti coinvolti in una tragedia della strada, in cui per la guida in stato di ebbrezza di una  conducente minorenne, perdono la vita il bambino di cinque anni e la moglie in attesa di un altro figlio di un docente universitario americano su cui piomba, trasformandosi in un’arma mortale, la macchina di Rhoda, che lascia l’unico superstite in coma.
Tale vicenda si svolge in una cittadina statunitense bombardata dalla notizia della straordinaria scoperta di un’altra terra, visibile a occhio nudo in cielo accanto alla luna, e che  si ipotizza come un’esatta replica della nostra, abitanti inclusi, insieme all’affascinante possibilità di vivere godendo di nuove chance, quindi della potenziale possibilità di evitare o cancellare disastri commessi quaggiù.
Rhoda, uscita dal carcere, dopo aver scontato la condanna per il crimine commesso, è comprensibilmente stravolta e dopo aver cercato un lavoro umile, ancora tormentata dall’esperienza vissuta, cerca il professor Burroughs, il marito sopravvissuto e con uno stratagemma riesce a lavorare alle sue dipendenze. La narrazione del rapporto che nasce lentamente fra loro è svolta con notevole intensità e capacità di penetrazione che affascina lo spettatore anche per le ottimistiche prospettive suggerite, con  auspicabili alternative a quelle offerte dal nostro pianeta e con l’ipotesi suggestiva dell’incontro che potremmo fare con noi stessi, con la nostra esatta replica di sapore esplicitamente platonico.
Rita Branca

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

Ultimi commenti e recensioni di rita branca:

Vedi tutti i commenti di rita branca »
Another Earth | Indice

1° | nfl 26