Another Earth

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Earth   Dvd Another Earth   Blu-Ray Another Earth
Un film di Mike Cahill [II]. Con William Mapother, Brit Marling, Jordan Baker, Flint Beverage, Robin Taylor.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2010. - 20th Century Fox uscita venerdý 18 maggio 2012. MYMONETRO Another Earth * * * - - valutazione media: 3,39 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lelius domenica 16 marzo 2014
due rhode, due pianeti, due destini. Valutazione 4 stelle su cinque

Film sul destino delle cose, dal finale dirimente e chiarificatore, non facile quasi ermetico, la trama la conoscete tutti, ma il finale Ŕ da interpretare, quando Rhoda vede se stessa, capisce che sull'altra terra non vi Ŕ stato alcun incidente e lei probabilmente quale brillante astrofisica Ŕ partita comunque non come derelitta umana dal senso di colpa devastante, ma per quel che meritava, non cedendo quindi il biglietto a nessuno. Bellissime le musiche e la fotografia, quasi artigianale. Fa parte di quel genere che si sta affermando con successo di fantascienza psico-introspettiva di cui fanno parte film come Solaris, Melancholia e Upsidedown dove appunto la fantascienza fa da sfondo ai rapporti umani. [+]

[+] lascia un commento a lelius »
gianleo67 domenica 1 dicembre 2013
le inclinazioni metafisiche della giovane marling Valutazione 3 stelle su cinque

Mentre il mondo è scovolto dalla misteriosa comparsa nel cielo di un pianeta gemello della Terra,la vita di una giovane liceale con un luminoso futuro ed alle soglie del suo ingresso al MIT, viene stravolta da un incidente automobilistico in cui, a causa della sua ubriachezza e disattenzione, stermina un'intera famiglia. Uscita dal carcere dopo quattro anni tenta di riscattarsi accettando un lavoro di bidella e cercando di avvicinarsi all'unico sopravvissuto dell'incidente, padre e marito delle vittime. Proprio quando sembra avere conquistato la fiducia e le attenzioni dell'uomo, viene informata di essere stata scelta per un viaggio interplanetario alla volta del misterioso pianeta popolato da repliche esatte degli abitanti della Terra. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
rita branca domenica 29 settembre 2013
viaggio verso noi stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Another Earth, film (2011)  di Mike Cahill, con William Mapother, Brit Marling, Jordan Baker, Robin Lord Taylor, Flint Beverage, Kumar Pallana, Richard Berendzen, Diana Ciesla, Rupert Reid, Arl Gold

Film drammatico con forte connotazione fantascientifica,  caratterizzato sia da bella fotografia e colonna sonora   che da convincente recitazione da parte dei protagonisti coinvolti in una tragedia della strada, in cui per la guida in stato di ebbrezza di una  conducente minorenne, perdono la vita il bambino di cinque anni e la moglie in attesa di un altro figlio di un docente universitario americano su cui piomba, trasformandosi in un’arma mortale, la macchina di Rhoda, che lascia l’unico superstite in coma. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
aldolg mercoledý 11 settembre 2013
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Utopico, affascinante, prossimo al capolavoro, film a basso costo che lascia un ricordo, ottimi interpreti e musiche all'altezza, proprio un bel lavoro. Tematica : UNIVERSI PARALLELI

[+] lascia un commento a aldolg »
grey urania sabato 31 agosto 2013
un film che non Ŕ quel che ci si aspetta Valutazione 5 stelle su cinque

Un'altra terra e musica melodica sono i protagonisti del trailer:non lo sono in realtÓ in questo che,al di lß delle giuste aspettative,non Ú un film di fantascienza. Per lo meno non nel suo "animo". Lo definirei un film drammatico,esistenzialista,a tratti filosofico,ricco di messaggi importanti e mai toccati tutti insieme e in modo talmente organico:l'ego,l'altro,il riscatto,l'espiazione,l'affetto,l'odio,la scienza. Tutti partecipi di un viaggio che Rhoda,ragazza brillante ma colpevole e poi vittima di un normale incidente,compie per redimersi,permettendoci di identificarci in lei. Tra una quasi assente colonna sonora ai tratti aspra,dialoghi brevi ma pungenti,e un ritmo lento ma serrato,che nonostante la pesantezza a volte percepibile, rende il film accattivante e commovente senza la necessitÓ di grandi colpi di scena come invece Ú necessario in altri film,comincia la strada per la riscoperta di noi stessi,per rispondere a domande che tutto il genere umano si pone,a cui la storia non da soluzioni. [+]

[+] lascia un commento a grey urania »
giugy3000 giovedý 11 aprile 2013
un'altra me. Valutazione 4 stelle su cinque

Tre aggettivi mi vengono a primo acchito per descrivere questa pellicola: interessante,particolare ed introspettivo. Un drammatico-fantascientifico-filosofico: un genere che in assoluto sento particolarmente mio e che capita a fagiolo ad una che come me è sempre alla ricerca come un cane da tartufi per trame diverse e fruibili più psicologicamente possibile. Il debutto alla regia di Mike Cahill si aggiudica il premio del Sundance Festival 2011, portando con sè anche le prime prove recitative di due grandissimi attori esordienti, fra cui Brit Carling, fidanzata nella vita reale del regista. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
vjarkiv mercoledý 27 marzo 2013
film sulla "dualitÓ" Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui la fantascienza non ha valore in se come genere, ma serve a mediare i rapporti interpersonali che riguardano la sfera emotiva dei personaggi. Un altro pianeta che è l'esatto doppio della Terra, compreso la componente umana. Film quindi sulla "dualità" sia fisica che psicologica, finalizzata alla ricerca di una "seconda possibilità". Operazione registicamente riuscita (opera prima del documentarista Mike Cahill), attorialmente convincente (la premiata Brit Marling ha scritto insieme al regista la sceneggiatura), condita dalla musica dei Fall On Your Sword.

[+] lascia un commento a vjarkiv »
pensierocivile mercoledý 27 febbraio 2013
il genere col bilancino Valutazione 3 stelle su cinque

Questo genere di fantascienza continua a sfornare pellicole molto interessanti, certo i calcoli bisogna farli col bilancino perché se qualcosa manca si deve recuperare da un' altra parte, ma i risultati alla fine, spesso, premiano il coraggio. Sempre ragionando col famoso bilancino, ANOTHER EARTH, in rispetto dei cardini del genere, si priva del clamore degli effetti visivi, così da dover sopperire a tale mancanza con la storia, la sceneggiatura. Il bilancino, non lo premia completamente come avrebbe meritato, perchè lanciarsi in una storia di dramma e amore, senza tutta la passione del caso, senza lo slancio dovuto, con il sentimento in prima linea, fa emergere uno stile imperioso però freddo, laccato, la storia è contenuta in ogni possibile sviluppo; lo spettacolo è notevole, ma la partecipazione carente. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
fede81 domenica 17 febbraio 2013
another earth Valutazione 3 stelle su cinque

Si ha l'impressione di un compito a casa eseguito perfettamente, sceneggiatura senza buchi, sobria direzione degli attori, la macchina da presa posizionata sempre in modo originale (un po' alla Von Trier), fotografia minimalista. Insomma un film nato per essere premiato in un festival di cinema indipendente, a cui in buona fede non si può dare meno di tre stellette...Ma sta di fatto che è un film che non consiglio, perché non emoziona, non turba, e più o meno si sa già dove vuole andare a parare fin dall'inizio.
Detto ciò, penso che che Mike Cahill sappia il fatto suo e che, superato il momento scolastico, possa essere un grande filmmaker.

[+] lascia un commento a fede81 »
dave69 domenica 16 dicembre 2012
interessante .... Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante opera prima di Mike Cahill, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore di questo film indipendente, premiato al Sundance Film Festival del 2011. Intensa e dolorosa riflessione sul senso di colpa, con due ottimi protagonisti. ^_^

[+] lascia un commento a dave69 »
pagina: 1 2 3 4 »
Another Earth | Indice