Alice in Wonderland

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alice in Wonderland   Dvd Alice in Wonderland   Blu-Ray Alice in Wonderland  
   
   
   

FOCUS | Anne Hathaway e James Franco animano e "svecchiano" l'ottantatreesima Notte degli Oscar.

Trionfa il discorso del re

lunedì 28 febbraio 2011 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Oscar, trionfa Il discorso del re Ha avuto inizio nella Parigi di Inception l'83sima notte degli Oscar, con un montaggio a effetti speciali che ha visto gli ospiti della serata Anne Hathaway e James Franco entrare e uscire dalle scene madri dei film nominati. Subito dopo Tom Hanks ha aperto la premiazione annunciando i vincitori nelle categorie art direction e fotografia (andati rispettivamente ad Alice in Wonderland e Inception), ma il primo momento emozionante è stato quando Melissa Leo, introdotta da un Kirk Douglas in vena di scherzi, è salita sul palco a ritirare il premio come miglior attrice non protagonista per The Fighter.

LIBRI | Il sequel di "Alice nel Paese delle Meraviglie" che ha ispirato la fantasia di Tim Burton.

Il libro

giovedì 4 marzo 2010 - Fabio Secchi Frau

Attraverso lo specchio, il libro Come vi comportereste se, attraversando lo specchio del vostro soggiorno, finiste in un mondo che solo in apparenza è simile al vostro, ma dove in realtà i pezzi del gioco degli scacchi parlano, si cantano filastrocche di trichechi e carpentieri che mangiano ostrichette ingenue e dove chiunque arrivi alla fine della scacchiera diventi regina? È quello che succede ad Alice che, spinta dalla sua fantasia, attraversando lo specchio, trova un nuovo mondo. Sì, la protagonista è sempre la stessa bambina insoddisfatta di "Alice nel Paese delle Meraviglie", capolavoro di Lewis Carroll, del quale questo libro rappresenta una sorta di sequel, meno pungente e ricco di significati del primo libro, ma più malinconico.

NEWS | Un dietro le quinte del film nella EPK featurette.

Ed “alice action hero” in italiano

mercoledì 3 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: 3 clip, ed “Alice action Hero” in italiano Esce oggi nelle sale cinematografiche italiane Alice in Wonderland di Tim Burton che verrà distribuito nei cinema americani a partire da venerdì. La Walt Disney Pictures ha rilasciato online tre nuove clip del film “Il tè party”, “Tagliateli la testa” in cui qualcuno ha osato derubare la Regina di Cuori e “Fare una pozione” in cui la Regina Bianca crea una pozione per far tornare Alice alla sua altezza normale. Sono apparse online anche due nuove featurette, “Alice Action Hero” tradotta in italiano in cui Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway e Mia Wasikowska parlano del personaggio di Alice.

LIBRI | Il primo dei due classici per l'infanzia che hanno ispirato il genio di Tim Burton.

Il libro

mercoledì 3 marzo 2010 - Fabio Secchi Frau

Alice nel Paese delle Meraviglie, il libro Che fareste voi se seguendo un coniglio bianco dentro una buca finiste in un paese meraviglioso ma dove niente sembra avere senso? Nel libro di Lewis Carroll, reverendo e professore di matematica a Oxford, accade proprio questo, l'impossibile diventa possibile fino a spingersi ai limiti estremi, alla confusione fra ciò che è logico e ciò che illogico, fra il gioco e la serietà, fra il tempo e la ragione, e tutto questo nel gioco onirico e infantile di una bambina di nome Alice che diventa protagonista di una serie di avventure accanto a esseri visionari come bruchi che fumano sopra funghi, carte che parlano e dipingono rose bianche in rosse, neonati che diventano maiali e gatti con il dono della parola e della sparizione… e ovviamente Cappellai Matti che prendono il tè con leprotti e ghiri.

APPROFONDIMENTI | Dopo la parabola nera di Sweeney Todd, Burton gira una favola a colori.

Nella tana del coniglio

martedì 2 marzo 2010 - Marzia Gandolfi

Alice in Wonderland: nella tana del coniglio Conciliatorio, buonista e naturalmente disneyano. Queste le definizioni rivolte all'Alice di Tim Burton da una parte della critica afflitta da ossessione comparativa e dalla scarsa capacità di meravigliarsi. A questi signori l'Alice in Wonderland del regista californiano è sembrato abdicare alle caratteristiche principali della sua poetica, incline alla critica radicale alle convenzioni e all'amore incondizionato per i personaggi emarginati perché mostruosi o "devianti": clown malinconici, giganti buoni, cavalieri senza testa, abitanti della parte sbagliata delle favole.

CELEBRITIES | Alice riporta in auge uno dei binomi più importanti del nostro tempo.

Il diabolico artista

martedì 2 marzo 2010 - Stefano Cocci

5x1: Tim Burton, il diabolico artista C'è qualcosa di rassicurante in Tim Burton. Forse per il fatto che, a un uomo del suo talento ma anche con il suo senso dell'umorismo, sia consentito di girare dei film a Hollywood. Basti pensare a Mars attacks, parodia dei film di fantascienza degli anni Cinquanta con le teste dei marziani che esplodono quando attaccati al suono della musica country di Slim Whitman o all'apoteosi del "peggior regista del mondo" Ed Wood. Ma è altrettanto vero che è difficile, oggi, trovare un altro regista con una visione e una cifra stilistica così definita.

NEWS | Le foto dell'Ultimate Fan Event.

La clip “vestite questa ragazza” e nuove immagini

lunedì 22 febbraio 2010 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: la clip “vestite questa ragazza” e nuove immagini Sabato la Walt Disney Pictures, la Buena Vista Records e gli artisti che hanno collaborato alla colonna sonora di Alice in Wonderland, Almost Alice, hanno celebrato un evento dedicato ai fan del film Alice in Wonderland diretto da Tim Burton. Alla serata oltre ai moltissimi fan in cosplay, vestiti come i personaggi della pellicola, erano presenti Johnny Depp, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Matt Lucas, Crispin Glover, Michael Sheen e Tim Burton. Nel frattempo è uscita online una nuova clip del film, nella quale si vede Alice mangiare un pezzo di torta datole dal Bianconiglio che la fa diventare così grande che rimane senza vestiti, ma fortunatamente c'è la vegetazione che la protegge.

NEWS | Gli effetti speciali in progressione dei personaggi.

Nuove featurette e 'almost alice' di avril lavigne

giovedì 18 febbraio 2010 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: nuove featurette e 'Almost Alice' di Avril Lavigne La scorsa settimana la Disney ha debuttato in televisione con lo spot per il Superbowl di Alice in Wonderland, l'attesa pellicola diretta di Tim Burton che racconta del tentativo degli abitanti di Underland di trovare la Alice che era stata lì precedentemente per riportarla nel loro meraviglioso regno affinché sconfigga la Regina di Cuori che nel frattempo ha rubato la corona di sua sorella la Regina Bianca, privandola così della sua autorità. Sempre la scorsa settimana è uscita una nuova featurette dedicata al Cappellaio Matto, interpretato da Johnny Depp, in cui l'attore spiega che il rapporto tra Alice e il Cappellaio è simile a quello di un fratello con la sorella e che entrambi cercano di proteggersi l'un l'altro.

NEWS | Una nuova featurette e una clip speciale della ABC.

Il poster dello stregatto e del bianconiglio

venerdì 5 febbraio 2010 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: il poster dello Stregatto e del Bianconiglio La Walt Disney Pictures ha fatto uscire due nuovi character poster di Alice in Wonderland diretto da Tim Burton, in cui sono ritratti lo Stregatto (doppiato da Stephen Fry) e il Bianconiglio (doppiato da Michael Sheen). Sono inoltre uscite delle nuove immagini del film raffiguranti la Regina Bianca, il Bandersnatch, il segugio Bayard, il primo look al Dodo. La studio ha inoltre debuttato online con una nuova featurette incentrata su Alice, doppiata e sottotitolata in italiano, e una clip del film trasmessa dalla ABC.

NEWS | Nuova featurette su Wonderlad con Depp e la Hathaway.

I concept art e i character still

giovedì 28 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: i concept art e i character still Come era stato precedentemente annunciato la Disney farà uscire ogni mercoledì del nuovo materiale di Alice in Wonderland di Tim Burton, questa settimana è dedicata alla Regina di Cuori, al Biaconiglio, al Brucaliffo, al Ghiro e al Fante di Cuori. Inoltre è uscita una nuova featurette in cui il cast Johnny Depp ed Anne Hathaway parlano dello strano mondo di Wonderland. Sono uscite una nuova immagine e un concept art disegnato dello stesso Burton di Iracebeth, la Regina di Cuori, la tirannica monarca di Underland.

NEWS | Le quattro fasi dello Stregatto e nuove immagini.

Johnny depp parla del cappellaio matto

giovedì 21 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: Johnny Depp parla del Cappellaio Matto La Walt Disney Pictures ha annunciato che ogni mercoledì farà uscire del nuovo materiale riguardante il film di Alice in Wonderland, fino alla data di uscita americana prevista per il 5 marzo, due giorni dopo quella italiana. La Disney ha deciso di chiamare questi giorni “Wonderland Wednesdays” e per l'occasione ha fatto uscire la progressione in quattro fasi dello Stregatto. Come esempio è stata presa l'immagine in cui Alice incontra per la prima volta lo Stregatto, che le sorride dal ramo di un albero.

NEWS | Uscita una nuova immagine del Cappellaio Matto.

L'inizio di una nuova campagna virale?

giovedì 7 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: l'inizio di una nuova campagna virale? Oggi alcuni giornalisti d'oltreoceano hanno ricevuto dalla Disney un pacco misterioso contenente una copia gigante del libro di Alice nel paese delle Meraviglie. Alex Billington ha filmato l'apertura del pacco e postato le immagini del suo contenuto in rete: una serie di libri strutturati a matriosca contenenti alcune immagini del film nelle prime pagine. Nel libricino più piccolo c'era una chiave USB e una nota che riportava la frase “Leggimi” che diceva : “Questa chiave USB vi porterà oltre i cancelli di Wonderland e svelerà molti dei segreti che vi aspettano”.

GALLERY | Uscito un nuovo promo art del film.

Ecco le immagini delle creature del film

giovedì 24 dicembre 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: ecco le immagini delle creature del film A poco più di una settimana dall'uscita degli ultimi due trailer di Alice in Wonderland di Tim Burton la Disney ha fatto uscire un nuovo billboard del film che ritrae i personaggi principali del film mentre bevono il tè. Lo studio ha inoltre messo online delle nuove immagini del film che raffigurano il Bianconiglio (Michael Sheen),lo Stregatto (Stephen Fry), il Brucaliffo (Alan Rickman), il Leprotto Bisestile (Paul Whitehouse) e il Ghiro (Barbara Windsor).

NEWS | Tre nuove immagini ufficiali del film.

La richiesta di fidanzamento ad alice nel trailer inglese

giovedì 17 dicembre 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: la richiesta di fidanzamento ad Alice nel trailer inglese Sebbene sia uscito solamente ieri il nuovo trailer del film di Tim Burton, Alice in Wonderland, oggi è apparso online quello per il mercato inglese che ha un taglio iniziale molto diverso rispetto a quello creato per il pubblico americano. I due video sono praticamente identici a parte per la parte iniziale non ambientata nel paese delle meraviglie ma durante un party in un giardino durante il quale il giovane Hamish Ascot chiede la mano di Alice. Inoltre è possibile scorgere tra la folla che segue la scena, la madre di Alice, e le sorelle maggiori Faith e Fiona Chataway.

NEWS | Il seguito delle storie di Alice di Lewis Caroll.

Le immagini e il secondo trailer ufficiale

mercoledì 16 dicembre 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: le immagini e il secondo trailer ufficiale La Walt Disney Pictures ha fatto uscire il secondo trailer ufficiale del film Alice in Wonderland diretto da Tim Burton ed interpretato da Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Matt Lucas e Mia Wasikowska nel ruolo di Alice. Rispetto ai trailer precedenti finalmente riusciamo a sentire le voci delle due regine, quella di Cuori (Carter) e quella Bianca (Hathaway), e degli altri personaggi del film. Grazie al nuovo materiale presente nel video scopriamo che Alice diventerà il campione della Regina Bianca che combatterà per salvare Wonderland dalla tirannia della Regina di Cuori.

NEWS | Rivelata l'immagine del Brucaliffo.

Nuovo poster

martedì 10 novembre 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: nuovo poster Grazie ad una scan della fanzine ufficiale del Disney club D23 pubblicata su Deviantart è finalmente possibile vedere il look del Brucaliffo che si era solo potuto scorgere durante il trailer di Alice in Wonderland di Tim Burton. A settembre Burton aveva rivelato in un'intervista ad MTV di non aver ancor visto l'aspetto del Brucaliffo, probabilmente perché volevano avere l'approvazione finale prima di far uscire l'immagine del personaggio che avrà nella versione originale la voce di Alan Rickman.

VIDEO | Dal 5 marzo 2010 nelle sale in Disney Digital 3D.

Il teaser trailer italiano

martedì 28 luglio 2009 - Lisa Meacci

Alice in Wonderland: il teaser trailer italiano Dopo aver visto il primissimo teaser trailer di Alice in Wonderland, arriva finalmente anche la versione italiana del video. Ed è proprio delle ultime ore la notizia che annuncia la data di uscita del film diretto da Tim Burton, prevista per il 5 marzo 2010. "Ho finalmente deciso di fare un film realistico come quelli di Martin Scorsese", ha scherzato il regista, presente al festival Comic Con, "Con Alice volevo realizzare un film duro...Intendo dire più vicino alla realtà che alla fantasia".

   

VIDEO | L'atteso adattamento cinematografico di Alice realizzato da Tim Burton.

Il teaser trailer

venerdì 24 luglio 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: il teaser trailer La Disney ha fatto uscire la versione ufficiale del trailer del film Alice in Wonderland, di cui era uscita in anteprima una descrizione, qualche giorno fa. In questa clip si può vedere come Burton ha fatto uso della tecnologia 3d e sia riuscito a mescolare abilmente le varie tecniche utilizzate per creare il film. Ascoltando la voce del Cappellaio Matto (Depp) seguiamo Alice (Wasikowska) mentre cade nella tana del Bianconiglio e raggiunge il Paese delle Meraviglie. Il film uscirà nelle sale americane il 5 marzo 2010.

   

GALLERY | La descrizione del trailer che verrà presentato al Comic-Con.

Primi poster

martedì 21 luglio 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: primi poster La Disney ha rilasciato dei nuovi poster pubblicitari e una nuova foto della Regina di Cuori (Helena Bonham Carter) provenienti dal film Alice in Wonderland diretto da Tim Burton. Inoltre è stata fornita una nuova descrizione del film. Johnny Depp interpreta il Cappellaio Matto e Mia Wasikowska è un Alice diciannovenne, che ritorna nel fantasioso mondo in cui era capitata quando era bambina, riunendosi con i suoi amici d'infanzia: il Bianconiglio, Tweedledee e Tweedledum, il Brucaliffo, lo Stregatto e naturalmente il Cappellaio Matto.

NEWS | Tim Burton presenterà un semi trailer del film.

Anticipazioni sul pannello del comic-con

lunedì 20 luglio 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: anticipazioni sul pannello del Comic-Con Anche Tim Burton sarà presente al Comic-Con di San Diego, che inizierà mercoledì, per mostrare del nuovo materiale del film d'animazione post-apocalittico 9, di cui è uno dei produttori, e del film in 3D Alice in Wonderland. Burton ha spiegato in un'intervista ad MTV che il video su Alice sarà “Possiamo dire un semi-trailer. Quello che abbiamo al momento. Non abbiamo molto materiale da mostrare”. Il motivo? La sfida tecnologica nell'amalgamare live action, motion capture ed animazione “Stiamo lavorando ad uno strano processo.

   

GALLERY | Il film sarà un sequel delle storie di Lewis Carroll.

Nuove immagini dei protagonisti

lunedì 6 luglio 2009 - Marlen Vazzoler

Alice in Wonderland: nuove immagini dei protagonisti La Planet Disney ha fatto uscire delle nuove foto dei protagonisti del nuovo film di Tim Burton, Alice in Wonderland. Nelle immagini è possibile vedere Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto, Helena Bonham Carter in quello della Regina di Cuori e Mia Wasikowska in quello di Alice mentre tiene in braccio il Bianconiglio. Con queste nuove foto è possibile avere uno sguardo più completo dei personaggi e dei loro vestiti. Alice in Wonderland è in realtà il seguito dei romanzi scritti da Carroll.

GALLERY | Helena Bonham Carter e Johnny Depp sono la Regina di Cuori e il Cappellaio Matto.

Ecco le prime foto ufficiali

lunedì 22 giugno 2009 - a cura della redazione

Alice in Wonderland: ecco le prime foto ufficiali Eccole dunque le prime due foto ufficiali di Alice in Wonderland, l'ennesima trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Lewis Carrol, stavolta diretta da Tim Burton con la sceneggiatura firmata da Linda Woolverton (Il re Leone, Mulan, La bella e la Bestia). Il film, nelle sale dal 5 marzo 2010 con una presentazione in Disney Digital 3-D., è realizzato in live action e performance-capture, e prevede un cast davvero formidabile tra cui troviamo Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Ha

NEWS | Novità su Alice in Wonderland e Toy Story 3.

Prima immagine del corto partly cloudy

giovedì 12 marzo 2009 - Marlen Vazzoler

Up: prima immagine del corto Partly Cloudy È uscito il primo concept art per Partly Cloudy, il corto animato che verrà proiettato prima di Up, che vede il debutto alla regia dell'animatore Peter Sohn, la voce di Emile in Ratatouille. Nel corto viene mostrato, come nascono i bambini che vengono portati dalle cicogne: nella stratosfera la gente delle nuvole scolpisce i bambini dalle nuvole e li porta in vita. Il corto è su Gus, una solitaria e insicura nuvola grigia, che è un maestro nel creare "bambini pericolosi", coccodrilli, porcospini, arieti.

NEWS | Usciti anche quelli di Severed Ways, One week e Samson e Delilah.

Il poster con johnny depp

mercoledì 4 marzo 2009 - Marlen Vazzoler

Public Enemies: il poster con Johnny Depp La Universal ha rilasciato il primo poster di Public Enemies, l'ultimo film del regista Michael Mann, che annovera nel cast Johnny Depp (Alice in Wonderland, Parnassus), Christian Bale (Terminator Salvation), Billy Crudup (Watchmen) e Channing Tatum (Fighting, G.i. Joe: Rise of Cobra).

NEWS | Un cast stellare per il nuovo progetto di Burton.

Tre nuove entrate per il nuovo film di burton ""

martedì 28 ottobre 2008 - Marlen Vazzoler

Tre nuove entrate per il nuovo film di Burton Christopher Lee, Alan Rickman ed Eleanor Tomlinson sono entrati a far parte del cast del live action Alice in Wonderland di Tim Burton. Lee, conosciuto per il suo ruolo di Conte Dooku in Star Wars e di Saruman in Il signore degli Anelli, ha firmato per un ruolo non ancora precisato, anche se probabilmente potrebbe interpretare il re di cuori o il re bianco. L'attore ha già lavorato con Burton in La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere e in Il mistero di Sleepy Hollow, mentre Rickman che ha recitato il suo primo ruolo da cattivo in Sweeney Todd è famoso al pubblico mondiale per il suo ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter, è stato scelto per interpretare il Brucaliffo.

   

APPROFONDIMENTI | Un regista attratto dal lato magico del cinema.

Sam raimi

mercoledì 6 marzo 2013 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Sam Raimi Difficilmente Sam Raimi (classe 1959) sarà ricordato per l'invenzione della shakeycam ma ci ha sempre entusiasmato l'intraprendenza di un regista alle primissime armi che appena ventenne, con quattro soldi in tasca, si inventa una macchina da presa "mobile" (e per renderla tale usa la vasellina...) per sopperire alla mancanza di una steadycam, dal costo esorbitante. Nel 1981 il ragazzo delle meraviglie realizza un horror ormai di culto, La casa, girato con gli amici con cui esce a bere birra il sabato sera.

   

NEWS | Tra le uscite del weekend Dark Shadows, Special Forces e Workers.

Precari e disoccupati

venerdì 11 maggio 2012 - Tirza Bonifazi

Film nelle sale: vampiri, precari e disoccupati L'uscita del mercoledì di Chronicle ha anticipato l'atmosfera dark che nel fine settimana si estenderà nelle sale italiane con l'arrivo dell'attesissimo Dark Shadows di Tim Burton che, è il caso di dirlo, metterà in ombra tutti gli altri (nuovi) film in programmazione. E non solo perché il vampiro rappresenta da sempre, e soprattutto nell'ultimo lustro, una figura di grande fascino e mistero, ma perché il regista, sceneggiatore, produttore, animatore e disegnatore è, dopo James Cameron, il cineasta americano più amato dagli italiani.

   

APPROFONDIMENTI | Il regista col debole per i mostri dal cuore tenero.

Tim burton

mercoledì 9 maggio 2012 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Tim Burton Suona strano anche a noi, ma Tim Burton è dopo James Cameron il cineasta americano più amato dagli italiani. Suona strano non perché sembra si parli di una cucina, ma perché è bizzarro che il terzo maggiore incasso statunitense di sempre nel nostro paese sia Alice in Wonderland (2010). Vero è che lo si è visto in 3D, quindi il box office si gonfia perché il biglietto costa di più, ma è comunque una sorpresa. Anche per la non eccelsa qualità del film, diciamolo, un'accozzaglia di effetti speciali senza magia.

   

GALLERY | L'attore ricorda una versione dandy di Michael Jackson.

Rivelato il look di depp in dark shadows

giovedì 15 settembre 2011 - Marlen Vazzoler

Rivelato il look di Depp in Dark Shadows In questi giorni nel South Devon in Inghilterra si stanno svolgendo le riprese del film Dark Shadow, l'adattamento cinematografico dell'omonima soap opera degli anni sessanta/settanta, diretto da Tim Burton ed interpretato dal suo fidato attore feticcio Johnny Depp. Martedì sono state scattate sul set le prime foto in make-up di Depp nei panni di Barnaba Collins mentre camminava sulla spiaggia con Bella Heathcote. L'attore, che indossava un cappello a cilindro, un impermeabile, degli occhiali con le lenti azzurre ed un trucco molto pallido, ha subito fatto pensare ad una versione strampalata di Michael Jackson.

APPROFONDIMENTI | I tagli al budget sono l'ultima possibilità per realizzare il film.

The lone ranger potrebbe cavalcare ancora

venerdì 19 agosto 2011 - Marlen Vazzoler

The Lone Ranger potrebbe cavalcare ancora Venerdì scorso Deadline ha riportato in esclusiva la notizia che la Walt Disney Company aveva cancellato la produzione del film The Lone Ranger diretto da Gore Verbinski (La trilogia di Pirati dei Caraibi, Rango), prodotto da Jerry Bruckheimer, ed interpretato da Johnny Depp e Armie Hammer (The Social Network) che interpretano rispettivamente i panni di Tonto e del Ranger Solitario. Il motivo? Un budget di 250 milioni di dollari, si è vociferato addirittura che sia salito a 275.

   

CELEBRITIES | One Day e The Dark Knight Rises le prossime sfide dell'attrice.

È arrivato il giorno di anne hathaway?

giovedì 18 agosto 2011 - Adriano Ercolani

È arrivato il giorno di Anne Hathaway? Per gli amanti del cinema romantico uno dei film più attesi di questa estate americana è senza dubbio One Day. Adattamento del bestseller di David Nicholls, diretto da quella Lone Scherfig che due anni fa ha piazzato il sorprendente successo di An Education, il film potrebbe rappresentare un momento decisamente importante per la carriera della sua protagonista, la star Anne Hathaway. Consolidatasi come nuova regina della commedia sentimentale e sofisticata, la ventottenne newyorkese proprio con One Day avrà dunque la possibilità di aggiungere un tassello più serio e malinconico alla gamma dei personaggi fino ad ora portati sul grande schermo.

   

GALLERY | La fotogallery del film Cappuccetto Rosso Sangue.

Pellicola horror o film stile twilight?

giovedì 3 marzo 2011 - Marlen Vazzoler

Pellicola horror o film stile Twilight? Negli ultimi dieci anni i vampiri hanno “vampirizzato” cinema (Io sono leggenda, Underworld, Lasciami entrare, Thirst, Let Me In, Suck, Mordimi, Twilight, Daybreakers, Lesbian Vampire Killers, Il prete), letteratura (“Abraham Lincoln, Vampire Hunter”, “Cirque Du Freak”, “il Ciclo di Sookie Stackhouse”, “Vampire Academy”) e televisione (Vampire Diaries, True Blood, The Gates, Being Human), navigando tra generi conosciuti e/o insoliti o inesplorati. Poi è stata la volta degli zombie che si sono impossessati dapprima del cinema (Resident Evil, i film di Romero, Dead Snow, World War Z) e della letteratura ("Pride and Prejudice and Zombies", "Paul is undead") e ora con The Walking Dead anche del mezzo televisivo.

FOCUS | Anne Hathaway e James Franco animano e "svecchiano" l'ottantatreesima Notte degli Oscar.

Trionfa il discorso del re

lunedì 28 febbraio 2011 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Oscar, trionfa Il discorso del re Ha avuto inizio nella Parigi di Inception l'83sima notte degli Oscar, con un montaggio a effetti speciali che ha visto gli ospiti della serata Anne Hathaway e James Franco entrare e uscire dalle scene madri dei film nominati. Subito dopo Tom Hanks ha aperto la premiazione annunciando i vincitori nelle categorie art direction e fotografia (andati rispettivamente ad Alice in Wonderland e Inception), ma il primo momento emozionante è stato quando Melissa Leo, introdotta da un Kirk Douglas in vena di scherzi, è salita sul palco a ritirare il premio come miglior attrice non protagonista per The Fighter.

NEWS | Previsto per il 2011 il maggior numero di film appartenenti a franchise.

L'anno dei sequel

martedì 22 febbraio 2011 - Marlen Vazzoler

L'anno dei sequel Squadra che vince non si cambia" sembra essere questo il motto per la stagione cinematografica 2011. Quest'anno nei soli Stati Uniti verranno prodotte e distribuite 27 pellicole appartenenti a delle franchise, ovvero più di un quinto della produzione nazionale: - 9 pellicole saranno il secondo capitolo diretto (in ordine cronologico) all'interno di una franchise nella forma di sequel: Cars 2, Diary of a Wimpy Kid 2: Rodrick Rules, The Hangover Part II, Happy Feet 2, Hoodwinked Too! Hood vs. Evil, Johnny English Reborn, Kung Fu Panda 2, Piranha 3DD e Sherlock Holmes 2 - 5 pellicole saranno il terzo capitolo diretto all'interno di una franchise nella forma di sequel: Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked, Big Mommas: Like Father, Like Son, Madea's Big Happy Family, Transformers: Dark of the Moon e Paranormal Activity 3 - 8 pellicole saranno il quarto capitolo diretto all'interno di una franchise nella forma di sequel: Mission: Impossible Ghost Protocol, Pirati dei Caraibi 4: Oltre i confini del mare, Scream 4, Spy Kids 4: All the Time in the World e The Twilight Saga: Breaking Dawn (Parte Prima) - 5 pellicole saranno il quinto capitolo di una franchise: i sequel Fast Five, e Final Destination 5, lo spin-off Puss in Boots, il prequel X-Men: First Class, e un nuovo capitolo delle storie di Winnie the Pooh.

   

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema. Di Pino Farinotti.

Puntata 104

venerdì 18 febbraio 2011 - Pino Farinotti

Storia Il sociale Gli anni duemila sono un decennio minore. Lo sono fisiologicamente. Se fossi più perentorio, se stessi alla mia pura, istintiva, discrezionalità direi che è il decennio peggiore da quando il cinema esiste. Alludo soprattutto al cinema occidentale. Cioè al cinema guida del secolo scorso. È palpabile una evidente decadenza americana. Come d'abitudine mi avvalgo di un riferimento che fa testo, il premio Oscar. Una breve analisi dei titoli vincitori dell'Oscar assoluto. Abbiamo, a partire dal 2000 appunto: American Beauty, Il Gladiatore, A Beautiful Mind, Chicago, Il signore degli anelli, Million Dollar Baby, Crash-Contatto fisico, The Departed, Non è un paese per vecchi, The Millionaire, The Hurt Locker.

   

NEWS | Seguono Il grinta con 10 e The Social Network con 8.

12 nomination per il discorso del re

martedì 25 gennaio 2011 - Marlen Vazzoler

Oscar 2011: 12 nomination per Il discorso del re L'attrice Premio Oscar Mo'Nique (Precious) assieme al presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Tom Sherak, ha annunciato questo pomeriggio, dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills, le nomination dei film che concorreranno all'83. edizione degli Oscar che si terrà il 27 febbraio. La diretta, durata una decina di minuti, ha come al solito provocato reazioni contrastanti. Alcune candidature sono state delle conferme: 12 le nomination di Il discorso del re, 10 quelle di Il grinta, 8 quelle di The Social Network e Inception.

NEWS | Black Swan ne ottiene 12, Inception 9 e 127 ore e Il grinta 8.

Il discorso del re conduce i bafta 2011 con 14 nomination

martedì 18 gennaio 2011 - Marlen Vazzoler

Il discorso del re conduce i BAFTA 2011 con 14 nomination Mentre le polemiche sulle battute al vetriolo di Ricky Gervais ai Golden Globe 2011 non accennano a diminuire, questa mattina Dominic Cooper e Talulah Riley hanno annunciato le nomination dei British Academy Film Awards (BAFTA). Assegnati tra i Golden Globe e gli Oscar, i BAFTA sono sempre stati un ottimo spunto per alcune delle nomination dell'Academy americana. Le premiazioni hanno naturalmente avuto sempre un occhio di riguardo per i film di produzione inglese. Non sorprende dunque che Il discorso del re sia il film favorito dell'academy inglese: la pellicola di Hooper conduce infatti con ben 14 nomination.

   

FOCUS | Rilettura (di getto) di un anno di cinema.

2010 segnali di fumo

lunedì 27 dicembre 2010 - Pino Farinotti

2010 segnali di fumo La fine dell'anno mi ispira una rilettura della stagione. Sentimentale diciamo, senza mediazioni, come il gioco della verità: lo dichiari subito e ti togli le responsabilità. Ti crei una franchigia. Concetti di istinto, il meccanismo delle macchie di Rorshach. Ecco, un titolo come una macchia di Rorshach. Sono stato spesso accusato (fra le tante accuse) di non seguire adeguatamente il cinema che non sia occidentale, di non amarlo. Dico che amo il cinema di altre culture se c'è una "qualità universale", se il film può essere letto fuori da contesti, ma in chiave generale, appunto.

   

NEWS | The Fighter e The Social Network seguono con 6.

Il discorso del re ottiene 7 nomination ai golden globe 2011

martedì 14 dicembre 2010 - Marlen Vazzoler

Il discorso del re ottiene 7 nomination ai Golden Globe 2011 J osh Duhamel, Katie Holmes e Blair Underwood assieme al presidente della Hollywood Foreign Press Association (HFPA) hanno annunciato le nomination della 68. edizione dei Golden Globe dal Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. La pellicola inglese Il discorso del re diretta da Tom Hooper conduce con sette nomination, seguono con sei The Social Network di Fincher e The Fighter di O'Russell. Grande escluso della competizione Il grinta dei fratelli Coen mentre a sorpresa Johnny Depp ha ottenuto una doppia candidatura come "miglior attore in una commedia" con Alice in Wonderland e The Tourist.

   

NEWS | Wall Street 2 batte i gufi di Zack Snyder.

Inception vince ma non convince

lunedì 27 settembre 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Inception vince ma non convince I nception vince ma non convince. Visto il clamoroso risultato ottenuto a livello mondiale (755 milioni di dollari worldwide, terzo film dell'anno dopo i "billionari" Alice e Toy Story 3 ma senza il boost derivante dal sovrapprezzo del 3D), sembra che solo l'Italia non sia stata stregata dall'opera di Christoper Nolan: certo 2.6 milioni non sono certo da buttare ma forse un film di tale caratura avrebbe potuto fare di più. Vedremo il passaparola. Buon esordio per L'ultimo dominatore dell'aria che supera i 2 milioni di euro ma ha una media per sala migliore rispetto all'opera di Nolan mentre, a sorpresa, il terzo posto è di Mordimi che ottiene quasi 1 milione di euro, arrivando a ben 3.

FOCUS | In arrivo il Farinotti&MYmovies - Dizionario di tutti i film.

Fra conferme e nuova passione

lunedì 27 settembre 2010 - Pino Farinotti

Fra conferme e nuova passione In ottobre uscirà la nuova edizione del Farinotti&MYmovies - Dizionario di tutti i film. MYmovies si concede un segnale di anteprima, per poi dedicare il servizio completo il giorno dell'uscita in libreria. Il Farinotti 2011 è la quindicesima edizione dell'opera che esce da 3 anni con cadenza annuale. L'ultima stagione offre una lettura che potrebbe essere importante. Il condizionale perché occorre una verifica, una conferma. A fronte di alcune tendenze che vanno consolidandosi (l'invadenza del fantasy e dell'animazione per esempio) ho colto un segnale, ribadisco, che potrebbe rappresentare un trend.

   

NEWS | Si conclude l'ottava edizione del concorso per il miglior trailer.

I vincitori dell'edizione 2010

domenica 26 settembre 2010 - Melania Mertoli

Trailers Film Fest: i vincitori dell'edizione 2010 Cala il sipario sull'ottava edizione del TRAILERS FILM FEST, che anche quest'anno ha registrato una calorosa accoglienza dalla città di Catania. Il vero e atteso protagonista del festival è stato il Concorso, al quale hanno partecipato 30 trailer, suddividi in tre sezioni: Italia, Europa e Mondo. Per l'Italia ha vinto il trailer del film Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, distribuito da Cinecittà Luce, realizzato da TBWA Italia e ritirato da Monica Moscato e dalla trailermaker Paola Mostile.

NEWS | I possibili nuovi volti di Mary Jane e Gwen Stacy.

Emma stone e mia wasikowska nuove candidate

venerdì 24 settembre 2010 - Marlen Vazzoler

Spider-Man: Emma Stone e Mia Wasikowska nuove candidate Reduce del successo critico e al botteghino americano con la commedia Easy A, Emma Stone ha ricevuto due offerte dalla Sony per altrettanti ruoli d'alto profilo: il primo come protagonista femminile nell'adattamento cinematografico della serie televisiva 21 Jump Street che ha lanciato la carriera di Johnny Depp. Il film di 21 Jump Street, scritto da Jonah Hill e Josh Appelbaum, è diretto dai registi di Piovono polpette: Phil Lord e Chris Miller. Hill, al momento l'unico attore sicuro presente nel film, ha descritto la pellicola come un cross over tra le opere di John Hughes e l'azione di Bad Boys.

NEWS | Vince Napoli per la sezione Under 28 e Bergamo per il Triennio.

I vincitori dell'edizione 2010

sabato 18 settembre 2010 - a cura della redazione

Concorso scrivere di cinema: i vincitori dell'edizione 2010 Si sono svolte oggi a Pordenone, nell'ambito di pordenonelegge.it, le premiazioni dei giovani “critici in erba” che hanno partecipato all'ottava edizione di Scrivere di Cinema - Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica rivolto ai ragazzi dai 14 ai 28 anni promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, SNCCI e MYmovies. Di fronte alle 1800 recensioni giunte e ai 300 studenti presenti alle premiazioni, questa la dichiarazione da parte della giuria, formata dai critici cinematografici Steve Della Casa (Hollywood Party-Radio3), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (Mymovies) e presieduta da Viola Farassino: “La giuria constata con soddisfazione il crescente successo del concorso, a dimostrazione – e garanzia per il futuro - che l'esercizio del pensiero critico, in controtendenza rispetto allo spirito del nostro tempo, è ancora vivo e presente tra i giovani”.

FOCUS | Invade anche la stampa nobile.

La nuova (vecchia) frontiera del cinema

martedì 7 settembre 2010 - Pino Farinotti

3D: la nuova (vecchia) frontiera del cinema Decisamente siamo nell'era del 3D, la tridimensione. Un movimento forte, se non una rivoluzione. Sta nelle cose, sta nel cinema. L'evoluzione è naturalmente legittima, poi ci sono le conseguenze. A fianco del cammino culturale del cinema, chiamiamolo così: alludo ai grandi movimenti nelle varie epoche, i tedeschi dell'espressionismo, i francesi del fronte popolare, noi del realismo, e poi Hollywood eccetera, a fronte dei contenuti insomma ci sono stati i momenti delle invenzioni tecniche ed estetiche.

NEWS | Nel futuro di Gilliam il teatro e il 3D.

The man who killed don quixote collassa finanziariamente

martedì 7 settembre 2010 - Marlen Vazzoler

The Man Who Killed Don Quixote collassa finanziariamente Sembra proprio che non sia nel destino del regista Terry Gilliam dirigere un film su Don Chisciotte, già nel 2002 aveva provato a fare un tentativo, miseramente crollato, su cui è stato realizzato il documentario Lost in La Mancha. Variety ha riportato ieri che il finanziamento di The Man Who Killed Don Quixote è sfumato. “Il finanziamento è crollato un mese e mezzo fa circa” ha spiegato Gilliam in un'intervista durante il Deauville American Film Fest “Non dovrei essere qui. Nel piano era previsto che girassi Don Quixote in questo momento”.

   

NEWS | In Italia l'orco verde parte bene mentre in Usa ci sono tanti nuovi volti.

Nel segno di shrek

lunedì 30 agosto 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: nel segno di Shrek In Italia la stagione ricomincia nel segno di Shrek. L'ultimo capitolo della saga parte abbastanza bene, anche se privo delle fanfare che avevano caratterizzato i precedenti capitoli, con 3.5 milioni di euro, più che sufficienti per ottenere il primo posto ai danni de L'Apprendista stregone, che arriva ad un totale di 4.7 milioni in appena due settimane. Tra le new entry, Giustizia Privata la spunta contro l'horror Nightmare. Il film con la coppia Foxx/Butler ottiene quasi un milione di euro, mentre il remake delle avventure di Freddy Krueger si deve accontentare di meno della metà.

TELEVISIONE | Cult da recuperare e prima visione in chiaro di Racconti da Stoccolma.

Questo weekend

venerdì 27 agosto 2010 - Valeria Filippi

Film in Tv: questo weekend Dal visionario Tim Burton arriva Mars Attacks! (Italia 1, 23.10), la commedia nera del 1996 che parodizza il genere fantascientifico utilizzando i toni macabri che da sempre caratterizzano il cinema di Burton. Il cast è ricchissimo e vede protagonisti Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening e Pierce Brosnan; spicca il cameo di Danny DeVito come giocatore d'azzardo. Tim affida la colonna sonora al suo inseparabile collaboratore, il compositore americano Danny Elfman. L'atmosfera si fa danzante con un altro film di culto come Dirty Dancing (Canale 5, 21.

NEWS | Si vota online su trailersfilmfest.com.

Aperte le votazioni per il miglior trailer dell'anno

martedì 24 agosto 2010 - a cura della redazione

Trailersfilmfest: aperte le votazioni per il miglior trailer dell'anno Entra nel vivo il concorso del Trailers FilmFest, giunto alla sua ottava edizione, che si terrà a Catania dal 23 al 25 settembre 2010. Al via infatti, da oggi, il concorso per assegnare il premio del pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, votabile dal sito ufficiale del festival, trailersfilmfest. Il concorso vedrà in gara, come tradizione del Trailers FilmFest, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane fra il 15 agosto 2009 e il 15 agosto 2010. I trenta trailer, divisi nelle sezioni Italia, Europa e World e selezionati dal Comitato del festival tra circa 300, saranno in seguito votati anche da una giuria di qualità che premierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

GALLERY | Prime immagini sul set di Chloe Moretz e Ben Kinglsey.

Il primo film in 3d di martin scorsese

venerdì 20 agosto 2010 - Marlen Vazzoler

Hugo Cabret: il primo film in 3D di Martin Scorsese Anche il premio Oscar Martin Scorsese è rimasto contagiato dalla mania del 3D ed ha deciso a metà aprile di girare con il nuovo formato l'adattamento cinematografico del romanzo scritto da Brian Selznick: The Invention of Hugo Cabret. Ai primi di novembre del 2009 il regista aveva affermato di essere molto eccitato dal 3D “Ma se il movimento della cinepresa sarà un effetto 3D, deve esserlo per fini drammatici e non solo per gettare lance verso il pubblico. E forse non può farlo. Forse la generazione di mia figlia - lei adesso ha 10 anni - può pensarla in questo modo”.

TELEVISIONE | Si concludono Breaking Bad e Rescue Me.

Alieni della terra

venerdì 20 agosto 2010 - Nicoletta Dose

Fiction & Series: uomini delle stelle, alieni della terra Poliziotti di strada e criminali della fantascienza. Il programma televisivo di domenica ruota attorno alla tensione di storie che vanno contro le regole, dello stato e del buon senso. In prima serata proseguono le avventure de Il commissario Manara (Rai 1, 21.20) con l'anticonformista Guido Caprino, interprete di uno dei più fascinosi tutori della legge della televisione italiana degli ultimi tempi. Non serve aggiungere altro, visto che ormai la serie si è trasformata in un piccolo cult e anche la replica estiva sta riscuotendo un discreto successo.

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema.

Depp & sparrow

venerdì 6 agosto 2010 - Pino Farinotti

Storia Non c'è dubbio che la formula Depp & Sparrow sia prevalente, strepitosa, figlia del nostro tempo. Ma figlia di cosa? Dell'avventura, naturalmente. Il pirata non è solo protagonista di film, c'è poi tutto il resto, dai libri ai videogiochi. Un segnale non convenzionale ma di colore e indicativo è negli artisti di strada. Quelli che occupano il loro spazio nelle piazze o nei punti strategici delle città. Corso Vittorio Emanuele, a Milano, sembra un dipartimento del museo di madame Tussauds. Trovi davvero tutto, a cicli, naturalmente, secondo la popolarità del momento.

NEWS | I film in 3D salgono dominano la classifica italiana.

Un'annata da ricordare, un 2011 da delirio

lunedì 2 agosto 2010 - Andrea Chirichelli

Speciale Box Office, un'annata da ricordare, un 2011 da delirio Annata epocale per il Box Office italiano: per la prima volta da...non ricordiamo nemmeno noi quanto, tre film sono riusciti a superare quota 25 milioni di euro. Ovviamente stiamo parlando di Avatar, vero dominatore della stagione in Italia e nel mondo, capace di raccogliere 2.7 miliardi di dollari in soli biglietti staccati al cinema worldwide e 60 e passa milioni di euro nel nostro Paese. Il fenomeno era stato preceduto da quello de L'Era Glaciale, 30 milioni e rotti, un record per un film di animazione.

   

NEWS | Burton confermato alla regia, John August alla sceneggiatura.

I robot di voltron sono assenti

martedì 20 luglio 2010 - Marlen Vazzoler

Monsterpocalypse: i robot di Voltron sono assenti Ai primi di maggio la Dreamworks era riuscita ad aggiudicarsi i diritti cinematografici del gioco da tavolo Monsterpocalypse, inedito in Italia, in cui i giocatori combattono con le miniature di mostri giganti e robot. Durante il Festival di Cannes Deadline aveva rivelato che lo sceneggiatore John August era in trattative con lo studio per adattare Monsterpocalypse per il grande schermo e che la Dreamworks stava cercando di convincere Burton ad essere la mente creativa dietro al progetto. In un'intervista uscita ieri su SlashFilm il produttore Roy Lee ha confermato che sia Burton che August fanno ufficialmente parte del progetto rispettivamente nelle vesti di regista e di sceneggiatore.

NEWS | Anteprime, annunci e campagne virali per i film più attesi.

Gli appuntamenti più attesi a san diego

giovedì 15 luglio 2010 - Marlen Vazzoler

Comic-Con 2010: gli appuntamenti più attesi a San Diego Fra una settimana inizierà a San Diego un week-end di fuoco quando verrà dato inizio alla nuova edizione del San Diego Comic-Con International meglio conosciuto con il nome di Comic-Con. Inaugurata nel 1970 da Shel Dorf, la convention che durerà dal 22 al 25 luglio inizialmente era nata per la presentazione di fumetti, romanzi, film e telefilm fantasy e sci-fi. Negli anni la convention si è espansa comprendendo una varietà di elementi tipici della cultura pop come video games, animazione, manga, anime, trading card e molto altro.

NEWS | Il fenomeno Eclipse sbanca sia in Italia che in America.

Ciclone eclipse

lunedì 5 luglio 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: ciclone Eclipse Ciclone Eclipse doveva essere e ciclone Eclipse è stato. Osservando il calendario e dando un'occhiata agli incassi del terzo episodio di Twilight qualcuno potrebbe credere di essere tornato a Ottobre. In realtà che sia arrivata l'estate lo si evince dagli sconfortanti risultati dei film dal secondo posto in giù, ma poco importa: il finale di stagione vedrà una lotta serrata tra vampiri e giocattoli (quelli di Toy Story 3, in arrivo la prossima settimana). Eclipse parte con 7.8 milioni, dato peggiore rispetto a New Moon, che aveva ottenuto 9.

NEWS | Toy Story 3 sorpassa i 200 milioni di dollari.

Poliziotti fuori naufraga al botteghino

lunedì 28 giugno 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Poliziotti Fuori naufraga al botteghino Ultimo weekend di calma piatta prima della tempesta Eclipse, in sala da questo venerdì. Vince l'A-Team che chiude il weekend con 320mila euro e un totale di 1.6 milioni totali, davvero deludenti. Dietro calano tutti, da Hole in 3D a Sex and the city, da Tata Matilda a Prince of Persia. Non c'è titolo della top che riesca a superare la media per sala di 1000 euro. Naufragano ancora prima di salpare Poliziotti Fuori, che parte con soli 154mila euro (che bastano per il terzo posto!) e City Island, con 42mila.

NEWS | Seguono i film di Luchetti e Diritti.

Conducono mine vaganti e la prima cosa bella

giovedì 27 maggio 2010 - Marlen Vazzoler

Nastri d'Argento 2010: conducono Mine vaganti e La prima cosa bella Oggi durante la consegna dei Nastri d'Argento alla carriera al regista Ugo Gregoretti, all'attrice Ilaria Occhini, al maestro Armando Trovajoli e a Gilles Jacob, che si è svolta all'Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, il Sngci (Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani) ha annunciato le cinquine dei candidati ai Nastri d'Argento 2010, che verranno consegnati il 19 giugno al Teatro Antico di Taormina. La prima cosa bella di Virzì, Mine Vaganti di Ozpetek e L'uomo che verrà di Diritti dopo essersi aggiudicati il maggior numero di nomination ai David di Donatello ed averne vinto i premi più importanti, dominano anche le candidature dei Nastri d'Argento assieme alla “new entry”, uscita solamente la scorsa settimana nelle sale italiane, La nostra vita, la pellicola di Luchetti per la quale Germano ha vinto la Palma d'Oro come miglior attore.

TELEVISIONE | Grandi classici affiancano le ultime novità.

Il cavaliere oscuro e stardust invadono il piccolo schermo

giovedì 20 maggio 2010 - Valeria Filippi

Film in tv: Rocky, il Cavaliere Oscuro e Stardust invadono il piccolo schermo Avventura e passione amorosa travolgente si fondono domenica in Cuori ribelli (Canale 5, 16.30) di Ron Howard; dopo Giorni di tuono, sul cui set si erano perdutamente innamorati, tornano Tom Cruise e Nicole Kidman interpretando due giovani immigranti irlandesi in cerca di fortuna nell'America del 1890. Una Drew Barrymore ventiquattrenne diventa la goffa redattrice del Chicago Sun Times Josie nella commedia di Raja Gosnell Mai stata baciata (Italia 1, 19.25). Il regista californiano da allora ne ha fatta di strada: tra le pellicole dirette l'adattamento su grande schermo della serie anni '70 Scooby-Doo, il suo seguito Scooby-Doo 2, Beverly Hills Chihuahua e a settembre 2011 uscirà la pellicola d'animazione con protagoniste le piccole creature blu (I puffi).

NEWS | La classifica rimane stabile in Italia.

Iron man 2 non realizza il record negli usa

lunedì 10 maggio 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Iron Man 2 non realizza il record negli Usa In Italia Iron Man 2 resta saldamente al comando, senza che nessuna delle new entry riesca minimamente ad impensierirlo. Il film Marvel perde il 55% rispetto alla settimana scorsa, ma con i 1.6 milioni di euro incassati arriva ad un decente 6.3 totali, anche se la soglia dei 10 milioni sembra difficile da raggiungere. Dietro mantengono il secondo posto gli Oceani 3D, spinti dalla, ehm, verve comica di Aldo, Giovanni e Giacomo. Tra le new entry parte discretamente Notte folle a Manhattan, mentre piuttosto deludenti appaiono le performance di Puzzole alla riscossa e Dear John, entrambi ben al di sotto del mezzo milione di euro.

NEWS | Nightmare in vetta negli Usa.

Iron man 2 in testa seguito da oceani 3d

lunedì 3 maggio 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Iron Man 2 in testa seguito da Oceani 3D Buona partenza per Iron Man 2 in Italia. Senza il ricarico del 3D e considerando che la nostra non è un paese per superoi al cinema, il film di Favreau racimola 3.5 milioni di euro, andando peraltro meglio rispetto al primo episodio. La moda del 3D viene confermata dalla ottima performance di Oceani 3D che, nonostante le polemiche legate al doppiaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo, sfiora il milione di euro. La sensazione è che gli italiani ci siano andati solo per questo, con buona pace della fauna ittica descritta nel film.

NEWS | Dragon Trainer continua la sua corsa in vetta alla classifica.

I titani di leterrier ancora in testa

lunedì 26 aprile 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: I titani di Leterrier ancora in testa Settimana piatta in attesa che Iron Man 2, per una volta prima in Italia che in America, porti nuovamente su gli incassi. A spuntarla sono ancora i titani, che viaggiano però su medie ben inferiori ai blockbuster in 3D che abbiamo visto in questa stagione. Buona la partenza per Matrimoni e altri disastri, che riesce con una certa facilità a superare il milione di euro, cifra che resta invece lontana dai risultati delle altre due new entry in classifica, il discusso Agorà e l'horror La città verrà distrutta all'alba.

TELEVISIONE | Conclusa la 14esima edizione del festival.

Le novità dell'animazione televisiva

lunedì 19 aprile 2010 - Maria Francesca Genovese

Cartoons on the Bay: le novità dell'animazione televisiva Che ne pensate di un Pinocchio di tofu che sorvola a bordo di una navicella spaziale la Theran futuristica del 2121, mentre Batman e Spiderman salutano tristemente da lontano? Se mettessimo insieme i topics più interessanti di Cartoons on the Bay 2010, il risultato più o meno sarebbe questo. La quattordicesima edizione del Festival internazionale dell'animazione televisiva si è concluso ieri e per una delle quattro giornate di programmazione ha parlato cinese: una folta delegazione di funzionari e produttori ha spiegato che in Cina esistono 34 canali TV dedicati a circa 360 milioni di piccoli spettatori.

NEWS | In America al primo posto vola nuovamente Dragon Trainer.

Scontro tra titani conquista la vetta

lunedì 19 aprile 2010 - Andrea Chirichelli

Box office: Scontro tra Titani conquista la vetta Titani in testa in Italia. Con 3.1 milioni di euro la pellicola ottiene facilmente il primo posto, anche se ovviamente i dati registrati dal mitico terzetto composto da Avatar, Alice e dall'Era Glaciale 3 sono ben lontani. Se anche da noi la pellicola crollerà come ha fatto in America, prevediamo un incasso totale di 6-7 milioni al massimo. Dietro non mancano le soprese: se infatti il duo in testa la settimana scorsa, L'uomo nell'ombra e Green Zone perde tutto sommato poco, strepitosa è la performance di Basilicata Coast to coast, che conferma che se in Italia si osasse di più, magari non clonando di continuo orribili teen comedy, forse il cinema nostrano ne otterrebbe grande giovamento.

MAKING OF | Quando pure gli effetti speciali ti tradiscono…

Scontro tra titani nasce superato

martedì 13 aprile 2010 - Gabriele Niola

Scontro tra titani nasce superato Curiosamente nato fuori dal tempo Scontro tra titani sembra destinato ad essere sempre un passo indietro pur volendo essere un passo avanti. Arrivato al cinema due volte (in questa versione e in quella, originale, del 1981) ponendo grande enfasi sugli effetti speciali e su come questi rendano reali gli scontri tra figure appartenenti a varie mitologie, il film sui Titani che però non contiene Titani sembra condannato ad incarnare sempre un mondo in tramonto. Da una parte c'era Ray Harryhausen, maestro e ultimo interprete della scuola degli effetti speciali in stop motion, che con il film originale  (da lui anche prodotto) abbandonava il cinema regalando l'ultimo colpo di coda di un'arte da quel momento in poi utilizzata solo nell'animazione, e dall'altra c'è oggi Nick Davis che da Harryhausen e dal suo lavoro su modelli, figure e iconografie ha preso le mosse per le nuove creature mitologiche, ma che poco di nuovo ha portato.

NEWS | Carell e Fey in cima alla classifica americana.

Polanski batte green zone di greengrass

lunedì 12 aprile 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Polanski batte Green Zone di Greengrass Weekend ricco di sorprese quello appena trascorso in Italia. A spuntarla è L'uomo nell'ombra che con 1,02 milioni di euro riesce a ottenere la vetta a scapito di Green Zone, che deve accontentarsi del secondo posto, staccato però di pochissimo rispetto al film di Polanski. Scene in terza posizione Vanzina, arrivato a 3,6 milioni di euro in totale. Partenza lenta invece per la coppia Butler e Aniston, appena 600mila euro per l'opaco Il cacciatore di Ex, mentre più che buona, visto il genere, può essere considerato l'esordio dell'originale Basilicata coast to coast, che ottiene 524mila euro.

NEWS | In America record per Scontro fra Titani.

Primato per i vanzina

martedì 6 aprile 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: primato per i Vanzina Ottima media per sala, primo posto in classifica e un incasso superiore al milione di euro: la vita torna ad essere meravigliosa per i Vanzina che ottengono il primato nel weekend pasquale. Resistono però molto bene sia Dragon Trainer, che comincia ad avere incassi "degni" di un film di animazione Dreamworks (è arrivato a 3 milioni totali) sia Happy Family che con 2,7 milioni rilancia la stella un po' appannata di Salvatores. Per entrambi pare che il passaparola stia facendo bene. Nessuna tra le numerose new entry della settimana si fa notare per le due performance: Colpo di fulmine, nonostante sia stato presentato puntando su aspetti diversi rispetto a quelli che sono veramente portanti nella pellicola (il tema dell'omosessualità pare invisibile per chi vede il trailer), sfiora il milione di euro, mentre Gamer ottiene la terza migliore media per sala con un totale di poco inferiore ai 500mila euro.

NEWS | Avatar esce dalla top ten americana.

Dragon trainer

lunedì 29 marzo 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: flop italiano del film in 3D, Dragon trainer Clamoroso al Cibali. Esce un film in animazione 3D (bello, per di più) e non se lo fila nessuno. Vola molto basso il drago della Dramworks: appena 1.2 milioni raccolti con una media imbarazzante per un titolo di questo calibro. Troppa euforia da 3D? Intanto Alice continua a macinare ottimi incassi e arriva a 27.2 milioni di euro, piazzandosi al terzo posto assoluto della classifica annuale. Tra le new entry parte bene Salvatores che riesce a superare il milione di euro con un film simpatico ma fin troppo teatrale (d'altra parte, l'origine è quella) per il pubblico italiano.

NEWS | Nel cast John Malkovich, Frances McDormand e Ken Jeong.

Per bay la post-conversione in 3d sembra finta

mercoledì 24 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

Transformers 3: per Bay la post-conversione in 3D sembra finta È risaputo che Michael Bay è contro la crescente popolarità dei film in 3D, tant'è che l'anno scorso durante lo ShoWest di Las Vegas aveva dichiarato: “Penso che potrebbe essere un espediente... Non vedo l'ora di vedere il film di Cameron”. Ai primi di febbraio, dopo aver visto Avatar il regista ha poi aggiunto che sebbene era stato ben colpito dalla tecnologia impiegata nel film, ma per Bay è troppo fragile per il suo “esplosivo” modo di dirigere: “Il mio modo di girare è troppo aggressivo per le cineprese 3D.

NEWS | Diary of a Wimpy Kid batte la coppia Aniston/Butler.

Alice ancora in testa in italia

lunedì 22 marzo 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Alice ancora in testa in Italia A lice continua a comandare in Italia e nel mondo. Sono ben 25 i milioni di euro incassati dal film di Tim Burton, che vede ormai il sorpasso sull'Era glaciale 3, che in settembre sembrava essere irraggiungibile. Dietro al ciclone Alice regge solo Mine Vaganti di un finalmente rinato Ozpetek, arrivato a 4,5 milioni totali ma con poco scarto rispetto alla settimana scorsa, segno che il passaparola sta facendo il suo effetto. Parte bene E' complicato che supera il milione di euro, dimostrando per l'ennesima volta l'affetto del nostro Paese nei confronti di Meryl Streep, mentre iniziano col piede sbagliato sia Mel Gibson che Vaporidis: Fuori Controllo incassa 644mila euro, mentre Tutto l'amore del mondo supera a stento i 500mila, segno che forse e finalmente un certo tipo di cinema “giovanilistico” ha scocciato anche le fan più assidue.

NEWS | New entry annichilite sia in Italia che in America.

Continua la corsa di alice

lunedì 15 marzo 2010 - Andrea Chirichelli

Boxoffice: continua la corsa di Alice IIn Italia continua inarrestabile la corsa di Alice che anche questa settimana è largamente al primo posto della top ten e ha già superato i 20 milioni di euro: a questo punto, quasi sicuramente sarà al secondo o terzo posto della classifica annuale che, per la prima volta, vedrà ai primi tre posti, tre pellicole in 3D. Il ricarico dei prezzi insomma, ha fatto sì che le pellicole "normali", per quanto di successo, non siano più in grado di competere con queste "nuove". Speriamo solo che ciò non voglia dire che dall'anno prossimo avremo anche i cinepanettoni in 3D.

NEWS | Per l'anniversario del centenario Titanic uscirà in 3D.

James cameron pianifica un extended cut di avatar al cinema

venerdì 12 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

James Cameron pianifica un extended cut di Avatar al cinema In un'intervista a Usa Today, in occasione del concerto non annunciato dei Black Eyed Peas al Times Square di New York, filmato con macchine da presa in 3D mercoledì scorso, il regista James Cameron ha parlato del processo di conversione dei film 2D in 3D, di una nuova uscita cinematografica di Avatar e di Titanic. Nell'intervista Cameron ha parlato delle televisioni 3D e di come il successo di Avatar abbia cambiato il modo di finanziare i film: "Si sa, tutti sono degli esperti in una notte. Pensano 'qual'è stata la lezione veloce di Avatar? Che si dovrebbero fare più soldi con il 3D'.

TELEVISIONE | Una settimana piena di star, premi Oscar e divertimento.

Grandi nomi e...fantasia

giovedì 11 marzo 2010 - Daniele Marseglia

Film in tv: Passioni irresistibili, grandi nomi e...fantasia La giornata festiva di domenica inizia in maniera esilarante con la commedia d'esordio di Mel Brooks Per favore non toccate le vecchiette (Studio Universal, 16.45) con l'indimenticabile Gene Wilder. Un giovane Ernesto Guevara, interpretato da Gael Garcìa Bernal, compie un viaggio in moto per i paesi del sudamerica con l'amico Alberto Granado in I diari della motocicletta (Premium Energy, 21.00). Insieme si renderanno conto delle condizioni di miseria in cui versa gran parte della popolazione. Juliette Binoche è la proprietaria di un negozio di cioccolata in Chocolat (Premium Energy, 21.

NEWS | Uscite nuove immagini del film.

Un nuovo sito virale porta alla scoperta del teaser trailer ufficiale

martedì 9 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

Tron Legacy: un nuovo sito virale porta alla scoperta del teaser trailer ufficiale La campagna virale di Tron Legacy è ricominciata stanotte tramite Flynn Lives, che è stato aggiornato con un nuovo post sulla caccia al tesoro avvenuta in 25 città in tutto il mondo qualche settimana fa. Oltre ad alcune immagini dell'evento è comparso un video che ripercorre l'intero evento e che alla fine conclude con la frase "La ricerca è appena iniziata... Il prossimo indizio potrebbe giusto essere dietro l'angolo". Usando questo indizio sono stati scoperti una serie di codici nell'angolo in alto a destra e che messi insieme permettono di scoprire il sito http://5xrp2tk0p10ixnl7ga4e82an3s.

NEWS | Shutter Island si prepara a superare i 100 milioni in Usa.

Al primo posto in italia e in usa

lunedì 8 marzo 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Alice in Wonderland al primo posto in Italia e in Usa T im Burton sfonda in Italia. Nel weekend che premia con 6 Oscar il piccolo The Hurt Locker, Alice in Wonderland sbanca il botteghino di casa nostra, dimostrando che il 3D tira parecchio, specie se unito ad una storia conosciuta da tutti (Ok, Avatar non lo è, ma è un fenomeno a sé stante ed è arrivato a quota 63.4). Alla fine del weekend, considerando che Alice aveva esordito mercoledì con ben 10,5 i milioni di euro incassati dal film, che a questo punto ha tutte le carte in regola per ambire ad un posto nella top ten di fine anno: tanto per dare un'idea della portata del successo, Alice ha fatto meglio di New Moon ed Harry Potter.

VIDEO | Dopo Watchmen Snyder si dà all'animazione.

Il teaser trailer

venerdì 5 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

I guardiani di Ga'Hoole 3D: il teaser trailer Solo ieri la Warner Brothers aveva fatto uscire su USA Today le prime immagini di I guardiani di Ga'Hoole, il primo film d'animazione diretto da Zack Snyder. Il regista ha inoltre da poco finito le riprese di Sucker Punch che oggi, assieme a Green Lantern ha avuto l'ok per essere convertito in 3D assieme a Scontro tra Titani e a Harry Potter e i doni della morte, parte prima e parte seconda. Inoltre ieri ha debuttato online il teaser trailer del film tratto dai primi tre romanzi della serie di libri per bambini, Guardians of Ga'Hoole, che si potrà vedere al cinema assieme alle copie di Alice in Wonderland di Tim Burton assieme al trailer 2D/3D di Tron Legacy.

   

NEWS | Anche Shutter Island e Crazy Heart.

La revanche di

venerdì 5 marzo 2010 - Lisa Meacci

Film nelle sale: la Revanche di Alice in Wonderland Un altro weekend ricco di uscite quello che ci si propone davanti, con qualche new entry interessante da tenere sott'occhio. A quasi cinquant'anni dal capolavoro Disney Alice nel paese delle meraviglie, il visionario regista Tim Burton riprende in mano i libri di Lewis Carroll (Alice nel paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio) per riportare sul grande schermo quella straordinaria avventura che ha fatto sognare intere generazioni. Ma Burton non poteva rimanere del tutto "fedele" alla narrazione: combinando la favola tradizionale con le nuove tecnologie e con quel taglio gotico/noir che tanto ama, crea qualcosa di completamente nuovo.

GALLERY | Il trailer del film uscirà con Alice in Wonderland.

Prime immagini del film di snyder

giovedì 4 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

I guardiani di Ga'Hoole 3D: prime immagini del film di Snyder La Warner Bros e Village Roadshow Pictures faranno uscire questa settimana con Alice in Wonderland, il primo trailer del film d'animazione in computer grafica, I guardiani di Ga' Hoole, basato sull'omonima serie di libri per bambini scritta da Kathryn Lasky e illustrata da Richard Cowdry. I quindici libri che compongono la saga nonostante sia destinati per un pubblico di bambini contengono dei temi storici e più adulti: in un libro un discorso è basato su quanto detto da Wiston Churchill durante la seconda guerra mondiale, in altri due le battaglie sono basate sull'invasione della Normandia e sulla battaglia di Termopoli.

NEWS | Un evento per svelare il nuovo trailer del film.

Una campagna virale a livello mondiale

mercoledì 3 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

Tron Legacy: una campagna virale a livello mondiale Assieme alle copie di Alice in Wonderland, oggi in uscita in Italia e venerdì in America, verrà mostrato in anteprima il primo trailer ufficiale di Tron Legacy, l'atteso sequel di Tron. Il trailer è già stato presentato in pochissimi cinema IMAX in 3D lo scorso sabato alla fine di una caccia al tesoro globale creata durante il secondo atto della campagna virale del film dalla Walt Disney Pictures, cominciata a luglio a San Diego in concomitanza con il Comic-Con. Nel primo atto della campagna virale erano stati spediti in giro dei gettoni della Flynn's Arcade, la sala giochi creata da Kevin Flynn in Tron, e una memory stick contenente una gif animata con del codice.

NEWS | In America Shutter Island è sempre in vetta.

Genitori & figli è primo

lunedì 1 marzo 2010 - Andrea Chirichelli

Box office: Genitori & figli è primo Prevedibilmente, i Genitori & figli di Veronesi conquistano la prima posizione del boxoffice italiano, anche se il dato complessivo non è particolarmente significativo. Lo sono invece i 62 milioni di euro ottenuti da Avatar, che diventa così il film col maggiore incasso di sempre nel nostro Paese che si uniforma così al resto del mondo.Che dire? Avatar varrà per le correnti generazioni quanto Guerre Stellari per quelle che crebbero nel suo mito alla fine degli anni '70? Il tempo darà la sua risposta.

TELEVISIONE | In settimana anche molti classici da riscoprire.

L'amore declinato in varie sfumature e tanti cult movies

giovedì 25 febbraio 2010 - Valeria Filippi

Film in tv: l'amore declinato in varie sfumature e tanti cult movies La domenica inizia facendo un salto nel passato con il grande classico di Giuseppe De Santis, Riso amaro (Raitre, 9.20): la seducente mondina Silvana Mangano fa coppia col grande Vittorio Gassman in questo melodramma che ebbe un grandissimo successo anche all'estero; cala la sera e il maestro Stanley Kubrick offre l'occasione di immergersi nelle torbide atmosfere del suo film testamento, Eyes wide shut (Mya, 21.00), con la chiaccheratissima ex coppia Tom Cruise e Nicole Kidman. Cambiando decisamente tono, possiamo abbandonarci alle magiche atmosfere della favola gotica Edward mani di forbice (Sky Cinema Mania, 21.

NEWS | Il film di Scorsese in testa alla classifica americana.

Wolfman rimane vittima di avatar

lunedì 22 febbraio 2010 - Andrea Chirichelli

Box Office: Wolfman rimane vittima di Avatar Sempre Avatar, fortissimamente Avatar. Il film di Cameron guadagna altri 2,7 milioni e arriva a quota 59 milioni di euro, molto vicino al record assoluto di Titanic, fermo a 63. Nel giro di un mesetto Avatar diventerà il film con il maggiore incasso (e quindi NON il più visto) della storia del cinema italiano. Le vittime di questa settimana sono Wolfman, che esordisce peraltro con un risultato eccellente, vicino ai 2 milioni di euro. Meno bene parte invece Il figlio più piccolo di Pupi Avati che non riesce a superare il milione di euro ma si mantiene sui suoi livelli d'incasso abituali.

NEWS | Landau parla di una possibile collaborazione tra i due registi.

Cameron ha discusso con webb sul 3d del film

mercoledì 17 febbraio 2010 - Marlen Vazzoler

Spider-Man: Cameron ha discusso con Webb sul 3D del film Poco dopo metà gennaio è stato confermato che Marc Webb era stato scelto dalla Sony come regista della prossima trilogia di Spider-Man e una settimana fa è stato annunciato che la pellicola verrà presentata in 3D. In un'intervista ad MTV il produttore di Avatar, Jon Landau ha detto che lui e Cameron hanno incontrato Webb la scorsa settimana per aiutarlo a realizzare il film in 3D. La notizia è stata in parte una sorpresa dato che il nome di Cameron era stato menzionato come uno dei possibili candidati per il ruolo di regista da parte della Sony per il reboot, ma Cameron aveva dichiarato in un'intervista ad MTV durante i People Choice Awards di non essere stato contattato e che non era interessato al progetto perché sarebbe stato come 'mangiare dallo stesso piatto' [di Raimi].

NEWS | In sala anche commedie e film apocalittici.

Burton e scorsese

mercoledì 10 febbraio 2010 - Valeria Filippi

Prossimamente al cinema: gli attesissimi film di Eastwood, Burton e Scorsese Mentre fuori il freddo ancora imperversa, nelle sale cinematografiche di tutta Italia arriveranno diversi lavori lungamente attesi dai fan di tutto il mondo: tra febbraio e marzo potremo godere di una tripletta di film davvero strabiliante; stiamo parlando di Invictus, dell'instancabile artefice di capolavori Clint Eastwood, del classico di Lewis Carroll rivisitato dal visionario regista Tim Burton, Alice in Wonderland e di Shutter Island del maestro premio Oscar Martin Scorsese. Dopo la distribuzione americana, arriva anche da noi il probabile nuovo capolavoro del 79enne regista californiano Clint Eastwood; Invictus, questo il titolo della pellicola, racconta di come il neoeletto presidente del Sud Africa Nelson Mandela tenti di riunire la nazione spaccata in due (i bianchi e i neri) dopo la sconfitta dell'Apartheid.

NEWS | Pirati 4 verrà girato questa estate.

Maleficent?

martedì 19 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler

Disney: Burton potrebbe fare il remake della Bella addormentata, Maleficent? Oggi sono uscite un po' di notizie che riguardano alcuni progetti della Disney, Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides e una possibile nuova versione della Bella addormentata nel bosco. Il governatore delle Hawaii, Linda Lingle, ha annunciato oggi che la Walt Disney Pictures e Jerry Bruckheimer Films gireranno On Stranger Tides questa estate sulle isole di Kaua'i e O'ahu. Nel comunicato stampa è stato scritto che Depp tornerà ad interpretare l'iconico ruolo del Capitano Jack Sparrow. Pare che l'attore e lo studio siano riusciti a sistemare i problemi sorti con l'uscita dalla compagnia di Dick Cook, ex capo della Disney, avvenuti questo settembre.

   

NEWS | Tutto il cinema più atteso del 2010.

Decennio nuovo

martedì 29 dicembre 2009 - Gabriele Niola

Anno nuovo, decennio nuovo Sarà difficile che il 2010 riesca a replicare l'annata 2009, colma di buon cinema per tutti i tipi di palati, eppure qualche indizio già lo possiamo avere. I film targati 2010 (sarà un altro paio di maniche vedere se ce la faranno ad essere pronti per l'anno e se la distribuzione italiana vorrà metterli nelle nostre sale nei prossimi 365 giorni) sono infatti già molti e promettenti. Si passa dai graditi ritorni di nuovi e vecchi maestri (Clint Eastwood ha pronto il suo dazio annuale e a lui si affiancheranno i vari Scorsese, Gondry, Peter Jackson, Ridley Scott.

CELEBRITIES | Il bello e dannato che ha sconfitto la maledizione della prima luna

Capitano johnny depp

martedì 3 novembre 2009 - Stefano Cocci

5x1: Capitano Johnny Depp Amici, questo è il giorno che voi tutti ricorderete come il giorno in cui in cui avete quasi catturato capitan...”. Johnny Depp è una delle icone del nostro tempo così come il suo Jack Sparrow è uno dei personaggi più amati della storia del cinema. Il suo stesso essere un antidivo è diventato parte integrante del mito: mettersi completamente a disposizione del proprio talento, dopo aver vissuto una gioventù piena di eccessi, seguendo qualsiasi tipo di curiosità potesse avere, innamorandosi perdutamente e disperatamente di donne bellissime come Winona Ryder o Kate Moss.

NEWS | La pellicola sarà prodotta da Ron e Bryce Dallas Howard.

Mia wasikowska reciterà per gus van sant

venerdì 9 ottobre 2009 - Marlen Vazzoler

Restless: Mia Wasikowska reciterà per Gus Van Sant THR riporta la notizia che la diciannovenne attrice australiana Mia Wasikowska (Alice in Wonderland) è entrata a far parte del cast del nuovo film di Gus Van Sant, Restless. Al momento non sia sa molto sulla trama eccetto il fatto che si tratta di una pellicola dark sul raggiungimento dell'età adulta adattata per il grande schermo da Jason Lew che ha anche scritto il pezzo teatrale su cui è basato il film. La pellicola che verrà filmata in Oregon con un budget di circa 15 milioni di dollari sarà prodotta da Bryce Dallas Howard, che ha frequentato la New York University assieme a Lew, da suo padre Ron Howard e dal suo partner della Imagine Entertainment, Brian Grazer.

   

MAKING OF | Dalla fine del 2009 fino a ciò che è stato annunciato per il 2012.

Tutto il 3d che verrà

mercoledì 5 agosto 2009 - Gabriele Niola

Tutto il 3D che verrà Se non avete ancora mai visto un film nel nuovo 3D non temete, ne avrete occasione. I prossimi anni vedranno una vera invasione di pellicole tridimensionali. Da quando i grandi studios hanno deciso di puntare seriamente sul formato hanno cominciato a pianificare tutta una serie di grosse produzioni, annunciandole per tempo in modo da convincere gli esercenti che non si tratta di una moda passeggera e che è importante ammodernare le sale per accogliere la tecnologia. Non solo i prossimi progetti Pixar e Dreamworks ma anche moltissimi altri cartoni e film in live action arriveranno in 3D, e come è già successo con i film che abbiamo avuto modo di vedere nella passata stagione, alcuni ne faranno un uso banale e tutto sommato inutile mentre altri sapranno farne un vero punto di forza.

NEWS | Da marzo in produzione.

Johnny depp in the rum diary?

mercoledì 14 gennaio 2009 - Lisa Meacci

Johnny Depp in The Rum Diary? Finalmente sta per avviarsi la produzione di The Rum Diary, la pellicola diretta da Bruce Robinson e prodotta niente meno che dal seducente Johnny Depp. Verso i primi di marzo dovrebbero iniziare "i lavori" del film, che trae spunto dal romanzo di Hunter Thompson, scrittore a cui Depp, si sa, tiene particolarmente. E da poche ore si vocifera che lo stesso Johnny Depp sarà anche attore protagonista, pronto ad interpretare il ruolo di Paul Kemp, il giornalista freelance che si trova in un punto di svolta della sua vita quando sta scrivendo per un giornale dei Caraibi.

   

NEWS | Di nuovo assieme a Tim Burton nel film di Dark Shadows.

Johnny depp compra i diritti cinematografici di in the hand of dante

giovedì 4 dicembre 2008 - Marlen Vazzoler

Johnny Depp compra i diritti cinematografici di In the Hand of Dante Se l'agenda degli impegni di Guillermo Del Toro, lo vedeva impegnato fino al 2012, sembra che Johnny Depp non voglia essere da meno. L'attore ha da poco finito di girare Public Enemies e The Imaginarium of Doctor Parnassus, nel quale ha interpretato, assieme a Colin Farrell e Jude Law, le ultime scene che Heath Ledger non ha finito di girare a causa della prematura scomparsa. Per poter finire il suo film Terry Gilliam è riuscito infatti a trovare un escamotage affinché il personaggio di Tony potesse essere interpretato dai quattro attori.

CELEBRITIES | In abiti succinti, sformati, casual o d'epoca, l'attrice veste i suoi personaggi di espressioni autentiche e delicate sfumature.

Andy, jane, kym e le altre

mercoledì 19 novembre 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Anne Hathaway: Allison, Andy, Jane, Kym e le altre Neanche dieci anni fa Anne Hathaway faceva il suo debutto sul piccolo schermo come (co)protagonista di Get Real, serie televisiva della Fox che la vedeva offrire il volto acqua e sapone a Meghan Green. È la Disney però a regalarle il successo scegliendola per il ruolo di una moderna sangue blu nel teen-movie romantico Pretty Princess dove recita al fianco di Julie Andrews. Dribblando il rischio di impantanarsi per sempre in una fiaba a lieto fine, nel 2005 diventa la moglie del cowboy Jack Twist nel drammatico I segreti di Brokeback Mountain.

NEWS | I prossimi progetti fantastici dell'attore feticcio di Tim Burton.

Johnny depp nel paese delle meraviglie

giovedì 25 settembre 2008 - Valentina Cauteruccio

Johnny Depp nel paese delle meraviglie Già da tempo la Disney ha annunciato una nuova trasposizione sul grande schermo di Alice nel paese delle meraviglie, il romanzo più conosciuto di Lewis Carroll, per la regia del Leone d'oro Tim Burton. Ma anche se l'uscita della pellicola è prevista per il 5 marzo 2010, già due anni prima le indiscrezioni si susseguono senza tregua. Ovviamente per un riflesso condizionato appena si accenna al regista Burton qualsiasi frequentatore di cinema, anche il più saltuario, lo collega a Johnny Depp. Non a caso avviene questa associazione nelle nostre menti, i due hanno lavorato assieme già in sette film, lo stesso Depp ha premiato l'anno scorso alla Mostra del Cinema di Venezia Burton con il Leone alla carriera, e il regista ha voluto il bel Johnny anche come attore cartone ne La sposa cadavere.

   

NEWS | Da Alice a Batman passando per i Motley Crue, le prossime interpretazioni di Depp.

3 nuovi ruoli

giovedì 31 luglio 2008 - Chiara Renda

Johnny Depp il trasformista: 3 nuovi ruoli Si continua a parlare di Johnny Depp. E per ben tre possibili interpretazioni. Dopo le indiscrezioni legate all'interpretazione del Cappellaio Matto nel film di Tim Burton Alice in Wonderland, e quelle sul possibile ruolo di Tommy Lee nel film biografico sui Motley Crue, arriva un ruolo che pare disegnato apposta per Johnny Depp: quello dell'Enigmista nel prossimo Batman. Pareva strano infatti che il re Mida di Hollywood non avesse ancora toccato uno dei blockbuster più fortunati degli ultimi tempi.

   

NEWS | Il regista sceglie la giovane Mia Wasikowska per interpretare Alice nel film in uscita nel 2010.

Tim burton nel paese delle meraviglie

venerdì 25 luglio 2008 - Nicoletta Dose

Tim Burton nel paese delle meraviglie Trasportata da un Coniglio Bianco con il panciotto in un mondo abitato da stregatti, cappellai matti e una regina di cuori grassoccia e sgraziata, Alice sogna e spera che la sua vita diventi migliore. Una storia scritta nel 1865 da Lewis Carroll ma che ancora oggi continua a restare fonte d'ispirazione per molti autori cinematografici. Si contano la versione di Norman Z. McLeod del 1933, il film d'animazione girato nel 1951 dalla Disney, la versione del regista Jan Švankmajer fino alla più recente del 1999 per opera del regista Nick Willing.

   

Alice in Wonderland | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (5)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (3)
BAFTA (7)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Backstage
1 | 2 | 3 |
Video
1| 2| 3| 4| 5|
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 | 172 | 173 | 174 | 175 | 176 | 177 | 178 | 179 | 180 | 181 | 182 | 183 | 184 | 185 | 186 | 187 | 188 | 189 | 190 | 191 | 192 | 193 | 194 | 195 | 196 | 197 | 198 | 199 | 200 | 201 | 202 | 203 | 204 | 205 | 206 | 207 | 208 | 209 | 210 | 211 | 212 | 213 | 214 | 215 | 216 | 217 | 218 | 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 | 225 | 226 | 227 | 228 | 229 | 230 | 231 | 232 | 233 | 234 | 235 | 236 | 237 | 238 | 239 | 240 | 241 | 242 | 243 | 244 | 245 | 246 | 247 | 248 | 249 | 250 | 251 | 252 | 253 | 254 | 255 | 256 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità