18 anni dopo

Acquista su Ibs.it   Dvd 18 anni dopo   Blu-Ray 18 anni dopo  
Un film di Edoardo Leo. Con Edoardo Leo, Marco Bonini, Sabrina Impacciatore, Eugenia Costantini, Gabriele Ferzetti.
continua»
Commedia, durata 100 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO 18 anni dopo * * * - - valutazione media: 3,28 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,28/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Due fratelli costretti, causa la morte del padre e le sue ultime volontà, a reincontrarsi dopo 18 anni e a mettersi in viaggio verso la Calabria con la vecchia spider della madre, morta in un incidente proprio con quella stessa auto.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Misurando commedia e dramma, 18 anni dopo smorza con umorismo il dolore della morte e la gravità del passato
Marzia Gandolfi     * * 1/2 - -

Mirko e Genziano sono fratelli separati dalla Manica e divisi da un dolore. Un tormento muto che non li incontra da diciotto anni. La morte improvvisa del padre li ricongiunge a Roma, dove Mirko sopravvive ai debiti e al ricordo di una madre perduta in un incidente automobilistico. Genziano, businessman a Londra, condivide col fratello lo stesso lutto e la stessa inquietudine. Costretti dal testamento paterno a condividere un viaggio e una destinazione, Mirko e Genziano partiranno alla volta di Scilla, dove il padre ha disposto di essere deposto. A bordo di una vecchia Morgan batteranno strada e passato, rielaborando un vecchio trauma e trovando finalmente il modo di (con)vivere insieme.
Edoardo Leo, attore romano lanciato da Claudio Fragasso, debutta dietro la macchina da presa con un road movie ben equilibrato, sostenuto da un impianto narrativo classico e da una colonna sonora funzionale alla storia rappresentata: un processo di cambiamento e di assunzione di coscienza. Diciotto anni dopo mette in scena senza enfasi retorica una famiglia frammentata in mononuclei che non dialogano tra loro, che non si conoscono davvero, che non hanno altro in comune se non il cognome. Mantenendo per tutto "il viaggio" un tocco di delicata ironia, il regista confronta due fratelli con caratteri incompatibili e stili di vita radicalmente differenti, che formano la proverbiale "strana coppia". Misurando commedia e dramma, Diciotto anni dopo smorza il dolore della morte e la gravità del passato con l'umorismo che accompagna i personaggi, verosimili anche nella loro assoluta goffaggine. Mirko e Genziano il loro futuro lo hanno guardato allontanarsi quando la madre li ha "abbandonati". Sul vuoto generato dalla mancanza hanno allora costruito il loro presente giocando per eccesso. Il primo facendo della casa, unico elemento rimasto della pregressa vita familiare, il centro e il sepolcro della propria esistenza; il secondo fuggendo lontano da quella stessa casa e dentro la frenesia del mondo.
La balbuzie di Mirko e i silenzi di Genziano sono lo specchio di un disagio mutuato dalla rimozione dell'assenza e della profonda sofferenza. La loro unica dimensione affettiva è il padre che viene a mancare nel prologo, privandoli di un rifugio e obbligandoli ad esporsi, a venire fuori, a uscire (letteralmente) sulla strada. La sfida che li attende non dovranno però affrontarla da soli e insieme, appunto, troveranno quella nuova disposizione che induce lo spirito ad assaporare le sfumature, a cogliere la vita, a riacquistare la vista e con quella la fratellanza, finalmente depurata dal rancore e dal dolore. Edoardo Leo e Marco Bonini svolgono credibilmente un ruolo e un percorso di formazione, esprimendo i conflitti nel corso dei quali il rapporto dei loro fratelli si evolve e si precisa. Davanti al mare e immersi nel mare ritroveranno il baricentro, recuperando l'affettività anche nelle sue imperfezioni e manchevolezze.

Incassi 18 anni dopo
Sei d'accordo con la recensione di Marzia Gandolfi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
85%
No
15%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination 18 anni dopo

premi
nomination
Nastri d'Argento
0
1
David di Donatello
0
1
* * * * -

Originale gioeillino

venerdì 3 settembre 2010 di scusimano

geniale...un road movie che mette in contrapposizone due mo(n)di,diversi, opposti e contrapposti; bravissimo Leo, scene esilaranti insieme a scene sentimentalmente forti, il giusto mix che ne fa davvero un gioiellino del cinema italiano. sottovalutato dalla distribuzione, da consigliare a chi del cinema italiano ne parla e straparla male, senza cognizione di causa.  continua »

Cate
"Forse voglio tornare a casa. O forse vorrei rifare sempre lo stesso viaggio. In continuazione. Però ad ogni passaggio il solco è più fondo. Le pareti diventano più alte di me! Sento voci che si avvicinano, passano e si allontanano. Ci sono giorni in cui sono sicuro che tutte le cose del mondo sono inutili. Altri in cui invece tutto è perfetto e necessario come un fiore. Stiamo bene tutti e tre insieme, è vero?"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | 18 anni dopo

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 10 maggio 2012

Cover Dvd 18 anni dopo A partire da giovedì 10 maggio 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd 18 anni dopo di Edoardo Leo con Edoardo Leo, Marco Bonini, Sabrina Impacciatore, Eugenia Costantini. Distribuito da Koch Media. Su internet Diciotto anni dopo (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film 18 anni dopo

APPROFONDIMENTI | Il successo di Noi e la Giulia e la neo-commedia italiana.

Edoardo leo

mercoledì 4 marzo 2015 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Edoardo Leo Il successo di Noi e la Giulia, opera terza di Edoardo Leo regista (e anche interprete) dopo l'esordio 18 anni dopo (2010) e Buongiorno papà (2013), offre qualche ulteriore spunto di riflessione sulla neo-commedia italiana. Quella i cui destini sono dal 2006 (anno d'uscita in sala di Notte prima degli esami) in mano al Brizz Pack, l'ensemble di creativi di cui fanno parte, oltre al "capo" Fausto Brizzi, Luca Lucini, Massimiliano Bruno e, forse soprattutto, Luca Miniero e Paolo Genovese. Continua

   

La commedia all'italiana è viva. Nonostante…

di Boris Sollazzo Liberazione

Una gran bella sorpresa. In un'Italia in cui si cerca di demolire il cinema dalle fondamenta- la sua casa, i suoi finanziamenti pubblici, la sua scuola più prestigiosa- la Settima Arte stessa sopravvive nonostante tutto e tutti. Filiberti, i fratelli Gentili e ora Edoardo Leo, con tre piccoli film (solo di budget)- Il compleanno , Sono viva e 18 anni dopo - mostrano la forza di professionalità che combattono per il diritto di (r)esistere. Anche in sala, se non facessero poco più di 60 copie in tre. »

C'è voluto un bel pezzo, ma "Diciotto anni dopo" racconta una storia e rivela un nuovo regista

di Francesco Alò Il Messaggero

Più di dieci anni dopo aver scritto Diciotto anni dopo, Edoardo Leo e Marco Bonini si sono rotti le scatole. Nessuno voleva dirigerli? Hanno fatto da soli. Così nasce questo originalissimo road movie con due fratelli in viaggio su una vecchia Morgan decappottabile da Roma alla Calabria per seppellire le ceneri di papà conservate in un posacenere anni '70. Un trauma legato alla morte della mamma li ha separati per 18 anni. Mirko (Leo) è balbuziente e insicuro. Genziano (Bonini) cinico e stakanovista. »

18 anni dopo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | scusimano
Rassegna stampa
Boris Sollazzo
Francesco Alò
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 4 giugno 2010
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità