Advertisement
X-Men le origini: Wolverine, il film

Un'epopea rivoluzionaria.
di Pressbook

La storia I
Hugh Jackman (55 anni) 12 ottobre 1968, Sydney (Australia) - Bilancia. Interpreta Logan; Wolverine nel film di Gavin Hood X-Men le origini: Wolverine.

lunedì 27 aprile 2009 - Approfondimenti

La storia
X-Men le origini: Wolverine, il primo capitolo della saga degli X-Men, associa Wolverine con altre leggende dell'universo degli X Men in un'epopea rivoluzionaria che vede i mutanti lottare contro nemici spietati che hanno l'obiettivo di eliminarli.
Hugh Jackman ritorna nel ruolo che lo ha reso una superstar: un'implacabile macchina da guerra che possiede delle incredibili doti taumaturgiche, artigli di adamantio e una furia primordiale spaventosa. X-Men le origini: Wolverine rimane fedele al tono della serie di film degli X-Men, mantenendo un equilibrio tra spettacolo e realtà, ma ne accentua gli aspetti emotivi, sentimentali e relazionali.
Il film presenta anche una squadra di mutanti – il Team X - molto attesi dal pubblico cinematografico. Il Team è un gruppo di militari sotto copertura composto esclusivamente da mutanti. I suoi membri sono: Wolverine; suo fratello Victor Creed, anche conosciuto come Sabretooth, un essere feroce dai poteri inimmaginabili; Wade Wilson, che più tardi prenderà il nome di Deadpool, un mercenario specializzato in alta tecnologia e bravissimo con la spada; Agente Zero, un esperto segugio e un cecchino letale; Wraith, in grado di teletrasportarsi; Fred J. Dukes, anche conosciuto come Blob, un colosso obeso e fortissimo; e Bradley, che può controllare l'elettricità. A dirigerli c'è William Stryker, un personaggio presentato in X2, ma le cui origini e ragioni vengono ora esplorate approfonditamente, considerando che il rapporto complesso di Stryker con Wolverine è alla base di buona parte del passato (e del futuro) di Logan.
X-Men le origini: Wolverine esplora anche la tragica storia d'amore di Logan con Kayla Silverfox. Il destino di Kayla provoca il coinvolgimento di Logan con il programma Arma X, un esperimento militare segretissimo costato miliardi di dollari, in cui sono impegnati in prima persona Wolverine e altri mutanti. Tra questi, ci sono Gambit, un giovane Scott Summers (in seguito conosciuto come Ciclope); una bellissima giovane mutante chiamata Emma Frost; e il già menzionato Deadpool, contro cui Wolverine sarà impegnato nella sua prova più difficile.
Mentre i precedenti tre film degli X-Men erano ambientati in un futuro prossimo, la storia principale di X-Men le origini: Wolverine, che rappresenta il primo capitolo dalla saga, si svolge prima degli eventi di quei titoli, in un passato non troppo distante, all'incirca negli anni settanta. Ma la portata epica della nuova pellicola comprende dei flashback che tornano indietro di 150 anni, con delle dimensioni e ambizioni inedite anche per queste serie imponenti. "Volevamo in ogni modo superare le aspettative", sostiene la star e produttore Hugh Jackman. "Non potevamo soltanto fare un buon film, doveva essere molto di più".
A questo scopo, X-Men le origini: Wolverine regala un emozionante viaggio sulle montagne russe, ricco di avventura e azione, ma allo stesso tempo affronta delle tematiche complesse e profonde e indaga sui potenti conflitti emotivi dei personaggi: una caratteristica costante nei film di X-Men. "Certo, il film deve possedere un forte impatto visivo, così come delle scene d'azione sorprendenti", sostiene il regista Gavin Hood, che con Il suo nome è Tsotsi del 2005 si è aggiudicato l'Academy Award per il miglior film straniero. "Ma bisogna anche rimanere conquistati dalla storia e dai protagonisti. E l'idea fondamentale del film è l'ambiguità di un personaggio che non si trova a suo agio con se stesso e che è in guerra con la propria natura, una dinamica interessante da esplorare. Il tema del conflitto interiore alimenta e arricchisce il film, cosicché l'azione non è mai fine a se stessa".
Jackman si è convinto che Hood fosse la persona giusta per l'incarico quando ha visto la pellicola a basso budget Il suo nome è Tsotsi, un dramma coinvolgente ambientato a Johannesburg: la storia di un criminale adolescente, la cui vita cambia man mano che si lascia coinvolgere emotivamente da un bambino rimasto nel sedile posteriore di un auto rubata. "Il personaggio di Tsotsi è in guerra con se stesso, proprio come Wolverine", sostiene Jackman. "Io sono rimasto conquistato dal percorso di Tsotsi e dall'istinto di Gavin per i personaggi e la storia". "I personaggi sono sempre stati al centro dei fumetti e dei film degli X-Men", prosegue Jackman. "Le persone si identificano con loro".
In effetti, quando Stan Lee e Jack Kirby - vere leggende nel mondo dei fumetti - hanno creato gli X-Men oltre 40 anni fa, avevano già delineato dei personaggi e delle storie che possedevano degli aspetti conflittuali e drammatici. Gli X-Men erano un gruppo inconsueto di eroi, talvolta ironici, antisociali e dichiaratamente imperfetti, e proprio per questo emotivamente coinvolgenti sia quando combattevano i loro demoni interiori che quando affrontavano dei temibili nemici nel loro universo fatto di poteri speciali.
Il personaggio di Wolverine è arrivato alcuni anni dopo la nascita dei suoi colleghi X-Men, prima nei fumetti nel 1974 (come creazione dello sceneggiatore Len Wein e del disegnatore John Romita Sr.) e poi diventando un componente fisso degli X-Men, così come il protagonista della sua serie di fumetti. L'impatto del personaggio sulla cultura popolare è stato veramente profondo. Basti ricordare che, l'anno scorso, Wolverine ha occupato il primo posto nella classifica dei migliori 200 personaggi di fumetti di tutti i tempi della rivista specializzata Wizard, mentre era quarto tra i migliori 50 personaggi dei fumetti secondo Empire.
Il primo film degli X-Men, con l'allora poco conosciuto attore Hugh Jackman che incarnava Wolverine, è uscito nel 2000 ottenendo un grande consenso di pubblico e di critica, dando nuova linfa al genere delle pellicole fumettistiche. X2, arrivato nel 2003, e X-Men: Conflitto finale, in sala nel 2006, hanno ottenuto anch'essi un enorme successo. Nel 2009, si stima che oltre il 70% degli spettatori americani che vanno al cinema abbiano visto almeno un film degli X-Men.
Per Jackman, riprendere il ruolo rappresentava l'opportunità di espandere e approfondire l'analisi di Wolverine condotta nelle tre precedenti pellicole. "Ora possiamo osservare il viaggio di Logan e la sua battaglia interiore, attraverso gli eventi che hanno segnato il suo passato", sostiene Jackman. "Wolverine ha certe qualità che sono quasi sacre, e la principale è il fatto che sia un duro. Per citare la frase caratteristica del personaggio, Wolverine è il migliore in quello che fa, ma quello che fa non è piacevole". La produttrice Lauren Shuler Donner, che ha svolto queste funzioni anche nei precedenti tre film degli X-Men, aggiunge che "Logan ha un atteggiamento, un umorismo e una sicurezza notevoli. Lui non si preoccupa di nulla e questo è divertente da vedere per il pubblico".
La storia di X-Men le origini: Wolverine ha inizio sulle remote montagne rocciose canadesi dove Logan lavora come taglialegna e sembra aver trovato sollievo dopo un passato pieno di oscurità. Per la prima volta nella sua lunghissima vita, Logan conduce infatti un'esistenza apparentemente idilliaca grazie all'amore per l'insegnante Kayla Silverfox. "Non potrebbe essere più distante dal passato da cui sta tentando di scappare", sostiene Jackman. "Kayla è una forza catalizzatrice per le sfide maggiori che Logan abbia mai fronteggiato", sostiene Lynn Collins, che ha ottenuto la parte dopo che Jackman l'ha vista sul palcoscenico ne Il mercante di Venezia al fianco di Al Pacino. "Lei lo spinge a vedere in maniera diversa il suo conflitto tra essere umano e mutante. Il loro rapporto lo porta a tentare di sanare vecchie ferite e a vivere le conseguenze e i rischi insiti nell'amore".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati