Venerdý 13

Acquista su Ibs.it   Dvd Venerdý 13   Blu-Ray Venerdý 13
Un film di Marcus Nispel. Con Jared Padalecki, Danielle Panabaker, Amanda Righetti, Travis Van Winkle, Derek Mears.
Titolo originale Friday the 13th. Horror, durata 99 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdý 13 febbraio 2009. MYMONETRO Venerdý 13 * * - - - valutazione media: 2,31 su 73 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

remake di un classico dell' horror Valutazione 0 stelle su cinque

di faberbrassens

domenica 8 marzo 2009

Il film Ŕ esclusivamente concentrato sul personaggio di Jason, dove troviamo il contrasto tra la mente e il corpo, tra il Jason bambino, che non smette di subire mai le violenze psicologiche e fisiche della madre, e il Jason "maturo", cosi "maturo" da ribbellarsi, a suo modo, facendo strage di tutto ci˛ che potrebbe essere il suo possibile futuro. Questo Ŕ il film di Marcus Nispel; film a cui ho dato tre stelle: 1) per il coraggio di portare sul grande schermo un remake di uno degli horror pi¨ famosi della storia cinematografica; 2) per l'interpretazione storiografica che il regista ha saputo concentrare nella sceneggiatura, rendendo cosi il film leggermente pi¨ avvincente ed appassionato e senza dubbio uno dei pochi remake riusciti; 3) per la scelta di una regia semplice e scorrevole e mai troppo incentrata su temi o sfumature dei personaggi, che si potrebbero affrontare rendendo il film sicuramente migliore, ma che, d'altronde, renderebbero la pellicola di certo pi¨ strutturata, complessa e sospesa tra la trama e l'azione, di conseguenza meno congeniale per quanto riguarda il classico film horror. Il film Ŕ esclusivamente concentrato sul personaggio di Jason, dove troviamo il contrasto tra la mente e il corpo, tra il Jason bambino, che non smette di subire mai le violenze psicologiche e fisiche della madre, e il Jason "maturo", cosi "maturo" da ribbellarsi, a suo modo, facendo strage di tutto ci˛ che potrebbe essere il suo possibile futuro. Questo Ŕ il film di Marcus Nispel; film a cui ho dato tre stelle: 1) per il coraggio di portare sul grande schermo un remake di uno degli horror pi¨ famosi della storia cinematografica; 2) per l'interpretazione storiografica che il regista ha saputo concentrare nella sceneggiatura, rendendo cosi il film leggermente pi¨ avvincente ed appassionato e senza dubbio uno dei pochi remake riusciti; 3) per la scelta di una regia semplice e scorrevole e mai troppo incentrata su temi o sfumature dei personaggi, che si potrebbero affrontare rendendo il film sicuramente migliore, ma che, d'altronde, renderebbero la pellicola di certo pi¨ strutturata, complessa e sospesa tra la trama e l'azione, di conseguenza meno congeniale per quanto riguarda il classico film horror. Nispel, con questa scelta di semplicitÓ, Ŕ invece riuscito a concentrare la sua passione verso una struttura dinamica, che mai si perde d'azione e soprattutto a far riemergere dal passato quel terrore che Jason incuteva al mondo e, grazie a questa pellicola, il mondo, se vorrÓ, potrÓ ancora temere una semplice maschera da hockey.

[+] lascia un commento a faberbrassens »
Sei d'accordo con la recensione di faberbrassens?

Venerdý 13 | Indice

13░ | bighigo73
14░ | sergente hartman
venerdý 13 febbraio 2009
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it