Triage

Acquista su Ibs.it   Dvd Triage
Un film di Danis Tanovic. Con Colin Farrell, Paz Vega, Christopher Lee, Kelly Reilly, Jamie Sives.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - Irlanda, Belgio 2009. - 01 Distribution uscita venerdý 27 novembre 2009. MYMONETRO Triage * * - - - valutazione media: 2,37 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La guerra dentro Valutazione 4 stelle su cinque

di Lella Sabadini

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Lella Sabadini
lunedý 27 febbraio 2012

A me il film sembra ben strutturato, ritmo incalzante specie nella prima parte, i flash back ben inseriti nella vicenda. Non capisco  il perchè di tante critiche. I protagonisti recitano egregiamente,La presenza di Christopher Lee aggiunge valore al film, non solo per la sua interpretazione  ma per lo spiraglio che apre sul suo lavoro  di psicologo degli assassini e torturatori durante la guerra di Spagna : un argomento che può essere spunto di molte riflessioni.La verità, quando è così tremenda e carica di sensi di colpa, motivati o presunti che siano,ci mette un bel po' a venire a galla ma alla fine è liberatoria. Certo è un meccanismo già visto ( mi viene subito in mente Paranoid Park...) ma efficace. Più che un film sulla guerra è un film su come viene vissuta la guerra. Forse se Mark non avesse accettato di tornare con David  lui avrebbe preso un'altra strada e non sarebbe saltato su una mina... Chi può dirlo ?  Il vero e proprio "Triage" strutturato solo da foglietti blu o gialli è veramente un colpo di genio ( non so se presunto o derivato da effettive esperienze ma non importa ). La figura del medico che si trova costretto a decidere fra una fine atroce e una rapida che gli permetta di curare meglio chi può sopravvivere è ben delineata.
Per finire: non riesco a trovare incongruenze o sbavature in questo film: da qui le 4 stelle .

[+] lascia un commento a lella sabadini »
Sei d'accordo con la recensione di Lella Sabadini?

Lella Sabadini ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

Triage | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |