The Uninvited

Acquista su Ibs.it   Dvd The Uninvited   Blu-Ray The Uninvited
Un film di Charles Guard, Thomas Guard. Con Emily Browning, Arielle Kebbel, David Strathairn, Elizabeth Banks, Maya Massar.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 29 maggio 2009. MYMONETRO The Uninvited * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film di incubi e visioni Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

sabato 25 giugno 2016

Confesso in primis che mi manca la visione di"Two Sisters",  sudcoreano, di cui"The Uninvited"è il remake. In ogni caso, considerando il film in sé, pur se con alcuni"buchi"narrativi, bisogna-ritengo-considerare felice il film dei Guard-Brothers, in cui incubi e visioni sono comunque, oltre ad essere ben realizzati sul piano tecnico(quasi"illuminazioni"rimbaudiane, ma il riferimento va magari anche a Mallarmé e più ancora ad Artaud), hanno la funzione di scardinare quasi dall'interno una struttura narrativa che altrimenti rischierebbe di essere piatta, in quanto iper-lineare. Horror o thriller, credo in questo caso non importi troppo definire con esattezza il genere, ma certamente film che, con il rovesciamento dialettico finale-certo non à la Hitchock dove comunque lo spettatore sa a priori, riesce ad avere un effetto scardinante certo non nuovissimo("THe Others"è di tre lustri fa, ormai)ma comunque efficace a livello non di "suspense" ma, invece, di"sorpresa". Il climax dell'ultima parte (prescindiamo dal sottofinale)è decisamente interessante e riuscito. Un'ultima annotazione: in un quadro interpretativo buono ma non totalmente"esaltante"la protagonista ha un elemento interessante che comunque richiama il'Ur-Film"Two Sisters", ossia lineamente quasi asiatici.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

The Uninvited | Indice

venerdì 29 maggio 2009