The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Psicologia dell'uomo in un modo che volge alla fin Valutazione 4 stelle su cinque

di JokerDB

Feedback: 831 | altri commenti e recensioni di JokerDB
venerdì 8 aprile 2011

Bel film! Strappalacrime sopratutto nel finale! Per tutti coloro che, dall'inizio del film fino all'ultima scena, hanno voluto sapere il perché la terra giacesse in quelle condizioni, consiglierei di non concentrarsi molto su come il genere umano è arrivato a quella situazione, che sia stata una terza guerra mondiale o l'apocalisse non è così importante. Sono ben altre le domande da porsi e sopratutto sono molti i messaggi che vengono lanciati. La madre (Charlize Theron) che scappa abbandonando marito e figlio simboleggia la via del codardo, mostra come gli uomini possano decidere quale sia la migliore strada per loro, senza farsi nessuno scrupolo ad abbandonare chi gli è più caro, solo ed esclusivamente per ottenere il proprio bene o ciò che almeno credono essere il proprio bene. Il marito (Viggo Mortensen) simboleggia la volontà di combattere, la voglia di lottare fino alla fine sperando che il suo sacrificio non sia vano, incoraggiando a non arrendersi mai anche quando tutto sembra finito e l'epilogo pare volgere al termine. I cannibali rappresentano ciò che è racchiuso nell'espressione latina "homo homini lupus", che letteralmente significa "l'uomo è un lupo per l'uomo". Tradotto in lingua odierna potremmo affermare che, in condizioni estreme di sopravvivenza, e a volte anche nella vita in generale, valga la legge del più forte. L'uomo perde la ragione e l'intelletto, che fondamentalmente sono le uniche cose che lo rendono diverso da ogni altro essere vivente, per far spazio al solo istinto primordiale di sopravvivenza che la natura ci dona alla nascita. Il ragazzo (Kodi Smit-McPhee) al contrario rappresenta l'innocenza e la bontà d'animo, più volte si mostra caritatevole verso coloro che vengono incontrati sulla strada percorsa. Rappresenta in altre parole l'antitesi dei cannibali e ciò che di buono può esserci nel genere umano. In fine la famiglia che accoglie il ragazzo rappresenta la speranza, speranza che premia la scelta di combattere fino alla fine espressa dal padre a discapito della scelta fatta della madre, il tutto dimostrato dal fatto che il sacrificio per salvare il figlio non è stato vano! Questo è ciò che io ho visto e che vi consiglio assolutamente di vedere! L'uomo può avere salva la sua vita e la sua intera esistenza solo se combatte fino alla fine per difendere ciò che di buono c'è in lui. Questa è la verità nascosta in un film che di catastrofico ha solo l'ambientazione, perché l'intero svolgimento è puramente psicologico!

[+] lascia un commento a jokerdb »
Sei d'accordo con la recensione di JokerDB?

Ultimi commenti e recensioni di JokerDB:

The Road | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |