The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lezione di un padre. Valutazione 4 stelle su cinque

di Nicola Barbera

Feedback: 8884 | altri commenti e recensioni di Nicola Barbera
domenica 30 maggio 2010

Cosa può insegnare un genitore a un figlio? In particolare, cosa può insegnargli un padre che sa che a un certo punto dovrà lasciarlo - come è normale nella vita - ma sa anche che non ci sarà una madre (di norma, biologicamente predisposta a “vegliare” più a lungo…) ad aiutare e confortare il ragazzo? Cerca di insegnargli a sapersi muovere nella vita; a distinguere il bene del male; a difendersi dalle insidie del mondo... Ma se il mondo non dovesse più essere quello che conosciamo, bensì una landa in rovina nella quale non c’é quasi più cibo e ogni forma di vita va lentamente spegnendosi: cosa potrà insegnare quel padre, a un figlio teneramente amato? Gli insegna come mettere in bocca la canna di una pistola, come controllare che l’ultima cartuccia accuratamente conservata sia al suo posto, come premere il grilletto per non essere catturato vivo… Può capitare - a me è capitato - di vedere un film tratto da un libro famoso senza avere avuto (ancora) il tempo di leggerlo. Potrò quindi sbagliarmi, ma a mio avviso “The road” non è una metafora della fine del mondo, dell’apocalisse prossima ventura. Non ci sono scienziati coraggiosi che lottano per salvare il pianeta, o Presidenti che fanno appello alle virtù morali della popolazione. Non sappiamo neppure da cosa il disastro sia stato provocato, o se da qualche parte qualcosa di salvabile sia rimasto. Non si lotta per la benzina o per l’acqua: si lotta per la carne (propria o altrui, a seconda dei punti di vista): per mangiare o per non farsi mangiare. In “The road” tutto è più crudo, più duro, più “credibile” (e risparmio gli orrendi dettagli) che nei consueti film “post-apocalittici”. Ma non è questo il punto. La storia è la metafora dell’eterno rapporto genitore-figlio (che si tratti in questo caso del padre, è un dettaglio: in una fugace inquadratura vediamo una madre restare, fino all’estremo, accanto al suo ragazzo). E’ la metafora dell’essere umano che sa di dover morire e dover lasciare la persona più amata nell’ambiente più brutale e ostile che possa concepirsi… di chi lotta senza alcuna speranza per sé stesso, ma solo per rimandare il più possibile il momento fatale e offrire al figlio - forse - qualche chance in più. In questa angoscia disperata, in questo dramma interiore, è duro - forse impossibile - mantenere saldi i confini tra bene e male, tanto facili da delineare a parole. Il padre rischierà più volte di smarrirli, il figlio - educato a tenere vivo il “fuoco” dell’umanità - glieli ricorderà: la sopravvivenza morale può essere anche più importante di quella fisica. La potenza visionaria del film avvince fin dai primi minuti; Viggo Mortensen (ma non è il solo) sfodera un’interpretazione ancora una volta magistrale. “The road” non lascia più felici: più consapevoli, sì.

[+] lascia un commento a nicola barbera »
Sei d'accordo con la recensione di Nicola Barbera?

Ultimi commenti e recensioni di Nicola Barbera:

The Road | Indice