The code

Acquista su Ibs.it   Dvd The code   Blu-Ray The code
Un film di Mimi Leder. Con Morgan Freeman, Antonio Banderas, Radha Mitchell, Robert Forster, Rade Serbedzija.
Titolo originale The code. Giallo, durata 104 min. - USA, Germania 2009. MYMONETRO The code * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non sufficiente Valutazione 1 stelle su cinque

di Forackone

Feedback: 1415 | altri commenti e recensioni di Forackone
martedì 22 aprile 2014

Cast decisamente buono per un film decisamente scarso.
Il film inizia benissimo, con una scena veramente ben fatta, interpretata benissimo da Freeman e con inquadrature intelligenti e coinvolgenti, in cui lo stesso Freeman commette un omicidio in un bagno turco. Purtroppo rimarrà la scena migliore del film, e l'unica che rivedrei volentieri. Il film infatti procede con un rocambolesco, e decisamente troppo eccessivo, tentativo di rapina su un metro da parte di Banderas, con conseguente inseguimento e sparatoria con le forze armate, presenti sul metro perché... (?) Da qua in poi la trama si complica, con i due criminali che entrano in società per un furto di due uova di Fabergè (che spero si scriva così) che Freeman deve consegnare ad un boss della mafia russa per pagare il debito di un suo socio, che poi si scoprirà essere quello ucciso ad inizio film. Forse. Comunque queste uova sono conservate all'interno della camera blindata più sicura all'interno della gioielleria più sicura del mondo, della quale i sistemi di sicurezza ci sono mostrati dal regista attraverso una telecamerina che i due ladri nascondono dentro il bottone della giacca del gioelliere mentre questa è in lavanderia. Durante una serata in onore della polizia che si svolge all'interno della gioelleria, alla quale i due si imbucano con estrema facilità, il gioielliere porta quattro alte cariche della polizia a vedere i gioielli più preziosi, custoditi naturalmente nella mega-camera blindata, per accedere alla quale è necessario superare un doppio sistema di impronte di sicurezza basato sulle impronte digitali del gioielliere e sul riconoscimento vocale della guardia. Comunque, una volta entrati, si scopre che per arrivare alle opere più preziose, c'è un altra mega porta blindata, e il tutto si sigillerebbe in caso di ingresso non autorizzato, intrappolando dentro eventuali criminali. Insomma, un sistema antifurto decisamente impenetrabile. Poi arriva la notte del furto: i due entrano nel palazzo scavando un buco nel muro di uno sgabuzzino, buco che poi coprono con un poster (probabilmente Freeman si ricordava di averlo già visto fare da qualche parte, chissà...), eludono le guardie catturandone una e facendogli trasmettere dei porno al posto delle immagini delle telecamere, mentre le altre guardie stanno mangiando una torta (??). Arrivano all'ingresso della camera blindata, e superano il sistemone antifurto con UN GUANTO e UN REGISTRATORE, salvo per l'ultima parola, la cui risposta non avevano registrato e viene allora improvvisata da Freeman. La porta si apre. Bella sicurezza. Dentro aprono con facilità anche l'ultima porta e rubano le uova, ma, colpo di scena... Qui mi fermo per non rovinare il finale a chi ancora avesse voglia di vederlo, anche perché il finale a sorpresa è, anche quello, particolarmente complesso e con più sorprese, quindi non svelo nulla.
Comunque, un film che avrei fatto molto volentieri a meno di vedere. Banderas l'ho trovato molto più adatto alle pubblicità della Mulino Bianco che alla parte che ricopre in questo film, Freeman, che pure reputo uno dei migliori, se non il migliore, attori viventi, decisamente sotto tono, penalizzato anche da un doppiaggio che non mi ha assolutamente convinto. La Mitchell molto carina, ma a recitare mhh. Peccato, perché in alcuni punti si vedono dei tocchi di classe (del regista e degli attori) che stonano con l'assoluta mediocrità del film.
Evitabile

[+] lascia un commento a forackone »
Sei d'accordo con la recensione di Forackone?

Ultimi commenti e recensioni di Forackone:

The code | Indice

2° | forackone