Segnali dal futuro

Acquista su Ibs.it   Dvd Segnali dal futuro   Blu-Ray Segnali dal futuro
Un film di Alex Proyas. Con Nicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Lara Robinson, Ben Mendelsohn, Terry Camilleri.
Titolo originale Knowing. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Segnali dal futuro * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Voi chi siete........? Valutazione 2 stelle su cinque

di Rick333

Feedback: 1761 | altri commenti e recensioni di Rick333
domenica 4 aprile 2010

"Voi chi siete?". La domanda che Nicolas Cage pone alla fine del film è quella che lo spettatore si fa a partire dall'inizio della visione: chi sono i misteriosi esseri che mandano segnali? La risposta non verrà mai data. Viene lasciato alla immaginazione delle persone dire chi sono: Alieni? Angeli? Boh. Ho scelto di iniziare il mio commento partendo da questo aspetto, per sottolineare come tutta la vicenda raccontata si fondi sulla attesa di una rivelazione che non ci sarà mai. La trama non è per nulla originale, con un sottofondo catastrofico che sembra essere tornato in voga dopo le vicende dell'11 settembre 2001. E infatti anche in questo caso il riferimento all'avvenimento più tragico che sia accaduto nella storia moderna degli Stati Uniti non poteva mancare. A parte questo la storia si trascina stancamente senza colpi di scena. L'unico "enigma "che avrebbe potuto creare un po' di suspence, quello relativo ai numeri scritti dalla bambina, viene subito risolto dal protagonista nei primi minuti. Una volta capito questo non si vede cosa altro dovrebbe accadere: forse sapendo quando devono avvenire le catastrofi si riesce a fermarle? Neanche per sogno. E allora quale sarebbe il motivo per cui vengono mandati questi "segnali"? E' chiaro che il film deve dare una risposta a questa domanda, ma una volta che questa verrà evidenziata non risulterà essere per niente convincente, neanche facendo lo sforzo di considerare il tutto come fantascienza. Vi sono poi alcune incongruenze, delle quali la più evidente risulta essere la diversa "sorte" toccata ai bambini:prima di tutto la differente collocazione temporale delle vicende; in secondo luogo la prima bambina una volta diventata grande muore, mentre gli altri due protagonisti vengono portati in un nuovo mondo. Almeno in base a una prima lettura. Un'altra visione dello stesso episodio potrebbe far immaginare che la prima bambina in realtà dopo la morte è stata anch'essa portata nel nuovo mondo, ma la cosa non è per niente chiara. D'altra parte i misteriosi esseri dicono che solo chi ha sentito le voci sarà "salvato"... e allora come la mettiamo? Questo è solo un esempio di come il film non riesca a svolgersi secondo una logica. La conclusione è forzata, ma anche obbligata. Tirando le somme il film risulta deludente, con un Nicolas Cage poco convinto della parte interpretata. Si può tranquillamente fare a meno di vederlo.

[+] lascia un commento a rick333 »
Sei d'accordo con la recensione di Rick333?

Ultimi commenti e recensioni di Rick333:

Segnali dal futuro | Indice