|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|||
Festival di Venezia: [REC]2, i registi non faranno un terzo capitoloIl film è nato per rispondere alle curiosità del pubblico. |
|
|
|
|
||
Più punti di vista, un unico incubo
Ieri sera si è tenuta la proiezione di [REC]2, sequel di [REC], sempre scritto e diretto dai registi Jaume Balaguerò e Paco Plaza.
Il seguito riprende la storia del primo film e inizia quindici minuti dopo che Angela Vidal, ultima sopravvissuta della misteriosa epidemia che ha infestato l'edificio, è stata colpita dal virus. In questo secondo film si moltiplicano i punti di vista della pellicola: seguiamo una squadra delle forze speciali tipo SWAT e un gruppo di ragazzini che per curiosità riesce ad entrare nell'edificio e ne rimangono chiusi dentro. I registi confessano di essersi ispirati al mondo dei videogames e dei social network.
Qual è la differenza di budget tra il primo e il secondo film?
Jaume Balaguerò: Il budget era molto simile, un po' di più quest'anno, è cresciuto in proporzione al film. Ma mi preme dire che volevamo che lo spirito fosse lo stesso. Inizialmente abbiamo fatto [REC] con un budget basso, volevamo che [REC]2 avesse lo stesso tipo di risorse del film precedente.
Lo show televisivo, le telecamere sui caschetti, che società è quella in cui avvengono queste cose?
Paco Plaza: Abbiamo parlato molto di questo, è come se attualmente le telecamere non ci fossero più è una realtà un po' strana, viviamo nell'era di facebook, di twitter. È come se la realtà esistesse non per essere vissuta ma per essere raccontata, esibita, divulgata, trasmessa. Questo per me è stato un elemento importante, un elemento di riflessione un elemento che ci ha fatto pensare, che ci ha sorpreso e a volte preoccupato.
Com'è stata sviluppata la tematica del sovrannaturale?
Jaume Balaguerò: Già alla fine del primo film c'erano degli elementi sovrannaturali come l'episodio del corpo della bambina.... Nel secondo film abbiamo voluto approfondire questa tematica, questo universo composto da demoni, elementi legati alla Chiesa, al Vaticano.
Ci sarà un terzo episodio in cui il virus si espande al di fuori dell'edificio?
Paco Plaza: Secondo me no ma forse con un altro regista. Entrambi vogliamo tornare al nostro mondo, riprendere a lavorare da soli. Per entrambi è stata una bellissima esperienza, però entrambi pensiamo che con [REC]2 si sia concluso questo percorso.
L'uso del night shoot permette di vedere una doppia realtà, funge quindi un po' da occhio spirituale.
Paco Plaza: Innanzitutto si trattava di qualcosa di estetico, di mostrare alcuni personaggi che si vedono solamente al buio. Il night shoot permette di mostrare e quindi di vedere un'altra realtà che noi non vediamo oppure forse non vogliamo vedere. Questo dispositivo ha una funzione un po' metaforica che ti permette di vedere di più.
|
Manuela Velasco
(Manuela Velasco) (36 anni) 23 Ottobre 1975, Madrid (Spagna) - Scorpione
Interpreta Ángela Vidal nel film di Jaume Balagueró, Paco Plaza [Rec] 2. Al cinema da martedì 5 gennaio 2010. |
|
|
|
|
(mymonetro: 2,78) |
|
Jaume Balagueró
(Jaume Balagueró) (43 anni) 2 Novembre 1968, Lleida (Spagna) - Scorpione
Regista del film [Rec] 2. Al cinema da martedì 5 gennaio 2010. |
|
Paco Plaza
(Paco Plaza) Data nascita: 1973, Valenzia (Spagna)
Regista del film [Rec] 2. Al cinema da martedì 5 gennaio 2010. |
Approfondimento:
[Rec] 2: il secondo teaser trailer
[Rec] 2: il trailer
Intervista:| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | annìna 2° | paciugo 3° | i love horror 4° | killbillvol2 5° | shining 6° | il sora 7° | wynorski guiaz '80s |
|
|
|
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
lunedì 28 maggio Sangue Facilemercoledì 30 maggio Attack the Block - Invasione Alienagiovedì 31 maggio Move to Movevenerdì 1 giugno MargaretLove & Secrets Marilyn Lorax - Il guardiano della foresta Killer Elite Viaggio in paradiso La guerra è dichiarata Il Mundial Dimenticato - La vera i... martedì 5 giugno La vita negli oceaniAltri coming soon We Are What We ArePitch Perfect Valet Guys The Nymphomaniac Part 2 Tekken: Rise of the Tournament High School Sweethearts Progetto senza titolo di Drake Dor... |
venerdì 25 maggio CosmopolisBad Habits Stories Fallo per papà Dietro il buio La fuga di Martha Silent Souls giovedì 24 maggio Peter Grimesmercoledì 23 maggio Men in Black 3Operazione vacanze Molto forte, incredibilmente vicino lunedì 21 maggio La Filarmonica della Scala: Fabio ...venerdì 18 maggio Roman Polanski: A Film MemoirAnother Earth Quella casa nel bosco Margin Call Il pescatore di sogni La fredda luce del giorno giovedì 17 maggio A morte! |
giovedì 24 maggio Albert Nobbsmercoledì 23 maggio CarnageLe Idi di marzo The Artist Mission Impossible - Protocollo Fa... L'arte di vincere Succhiami Emotivi Anonimi martedì 22 maggio I Want to Be a SoldierBallkan Bazar mercoledì 16 maggio J. EdgarL'incredibile storia di Winter il ... giovedì 10 maggio L'amore fa malemercoledì 9 maggio Midnight in ParisIl giorno in più Sherlock Holmes - Gioco di ombre Scialla! (Stai sereno) |
oggi venerdì 25 maggio Benvenuti al Sud (21,10 Sky Cinema + 24) Wall Street - Il Den... (22,45 Sky Cinema Passion) Pianeta rosso (23,50 Italia 1) Birdy - Le ali della... (22,45 Cult) Un posto al sole (20,35 RaiTre) Walker Texas Ranger (20,30 Rete4) NCIS (21,05 RaiDue) Luna e l'altra (21,10 Canale 5) sabato 26 maggio Bianco e nero (22,45 RaiUno) The Hurt Locker (22,45 Sky Cinema Max) Che bella giornata (21,10 Sky Cinema 1) True Blood (0,30 MTV) The Mask 2 (21,10 Italia 1) Billy Elliot (21,10 Canale 5) Agente 007, missione... (21,05 RaiTre) Anonimo veneziano (2,25 RaiUno) Hook - Capitan uncino (22,55 Sky Cinema Family) Austin Powers - Il c... (23,05 Italia 1) The Mentalist (21,15 Rete4) domenica 27 maggio Across the Universe (23,35 La7) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |