Quella sera dorata

Un film di James Ivory. Con Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Omar Metwally, Hiroyuki Sanada.
Titolo originale The City of Your Final Destination. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2009. - Teodora Film uscita venerdì 8 ottobre 2010. MYMONETRO Quella sera dorata * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

renato volpone lunedì 11 ottobre 2010
un film di grande maestria Valutazione 5 stelle su cinque

Come sempre James Ivory ci regala momenti magici. La storia è appassionante, coinvolgente, si dipana lentamente come un pennello sulla tela. Gli interpreti, protagonisti tutti sullo stesso piano, sono perfetti e regalano fantastiche emozioni. L'incanto del paesaggio, il dilemma se vivere in uno splendido luogo isolato o nella grande città, la serenità e al tempo stesso la sofferenza dei personaggi: una miscela per una splendida serata al cinema. da non perdere.

[+] lascia un commento a renato volpone »
paola alex lunedì 18 ottobre 2010
la vita è destino o volontà Valutazione 4 stelle su cinque

L'estetica e l'atmosfera è quella abituale di James Ivory, che "scrive" i suoi film con la fedeltà al testo e a sé stesso. Un'atmosfera sospesa, dove, salvo un personaggio, Deidre, la fidanzata del protagonista, gli altri sembrano sospesi in un cerchio magico, in cui sono capitati per caso. Peraltro la sicurezza al limite della sicumera della petulante fidanzata è descritta fino all'ultima scena con toni pesanti di aperta antipatia. Omar arriva in questo luogo remoto dell'Uruguay per strappare il consenso a scrivere la biografia di uno scrittore "di un solo romanzo" alla sua strana famiglia, composta dalla moglie insoddisfatta, dall'amante giovane e fragile da cui ha avuto una deliziosa bambina, dal fratello omosessuale ed il di lui amante/compagno della vita, che ha portato adolescente a condividere una vita reclusa, scelta dai genitori dello scrittore, in fuga dal nazismo. [+]

[+] lascia un commento a paola alex »
algernon lunedì 11 ottobre 2010
the city of your final destination Valutazione 4 stelle su cinque

"The city of your final destination" è il titolo originale di questo film, ed è anche il titolo originale del libro di Peter Cameron da cui il film è tratto. Il titolo italiano è invece "Quella sera dorata", tanto per il film quanto per il libro. Ma nel film non c'è traccia delle parole cui fa riferimento il titolo, parole che invece si conoscono e si apprezzano solo nella lettura del libro: sono i versi della poesia "Santarém" di Elizabeth Bishop "  That golden evening I really wanted to go no farther; more than anything else I wanted to stay awhile" ("Quella sera dorata non volevo proprio andare oltre; più di ogni cosa volevo restare un po'"), che introducono la seconda parte del libro, nella quale il protagonista Omar scrive un saggio critico sulla Bishop. [+]

[+] lascia un commento a algernon »
olgadik mercoledì 20 ottobre 2010
eleganza e letteratura Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è elegantemente noioso se non fosse che ad animarlo provvedono attori di indubbio talento e mestiere tale da sembrare a loro pieno agio (anche troppo). E’ il caso di Anthony Hopkins che si divide tra thriller senza più sorprese (Hannibal et similia) e ironie sottili e discrete, come in Cosa resta del giorno dello stesso regista. Nelle ultime cose infatti il maturo attore recita nell’ambito di questi due ruoli, che si direbbe ormai facciano parte di lui. In Quella sera dorata gli basta un bicchiere in mano per aderire al personaggio, in coppia con Laura Linney nella parte di una mediocre artista, isolata in modesti rancori e apparenti distacchi che mettono la sordina alla sua infelicità più profonda. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
ipno74 domenica 27 febbraio 2011
bentornato mr. ivory Valutazione 4 stelle su cinque

Sempre straordinario Ivory quando gira un film e questo è elegante e delicato, ha il sapore dei vecchi film in bianco e nero di una volta.
Storia di un uomo che deve fare una biografia di uno scrittore in Uruguay, ma si trova invece a crescere emotivamente e psicologicamente.
La sua ragazza è più una madre per lui, pensa per lui e agisce per lui, ma in questa villa sperduta nei boschi si innamora ed inizia a pensare con la propria testa.
Questo non è un film che lascia il segno nella memoria ma è godibile fino alla fine.
Bravissimi tutti gli attori.

[+] lascia un commento a ipno74 »
nalipa mercoledì 30 marzo 2011
ivory é quasi sempre una garanzia Valutazione 4 stelle su cinque

Nel caso di "Quella sera dorata" lo é stato!

Uno studente vuole scrivere la biografia di uno scrittore leggendario, ma si trova davanti a molti problemi per via degli strani personaggi componenti la famiglia del letterato. Questi, almeno in parte non sembrano voler consentire la stesura della biografia....ma nello svolgersi della vicenda accadrqanno fatti e conseguenti mutamenti nella vita di tutti..
E' un film bellissimo, i personaggi sono delineati in modo preciso e i dialoghi sono perfetti.
Grandissima performance di Hopkins che indora la pellicola con la sua presenza e il suo sguardo!

[+] lascia un commento a nalipa »
filippo catani lunedì 24 settembre 2012
splendido affresco sudamericano Valutazione 4 stelle su cinque

Un giovane dottorando in letteratura decide di scrivere una biografia su uno scrittore sudamericano recentemente scomparso. Il ragazzo chiede preventivamente il permesso alla famiglia che gli risponde negativamente. Il ragazzo, spinto dall'antipatica e arrivista fidanzata, decide di partire lo stesso alla volta della maestosa fazenda che ospita tutta la famiglia allargata dello scrittore.
C'è poco da fare e da dire; per questo genere di film Ivory è praticamente insuperabile. L'attenzione per i dettagli, gli splendidi panorami ci restituiscono un'idea sicuramente molto sognante e romanzata del Sudamerica ma che in qualche modo è quello che tutti noi immaginiamo quando pensiamo alle grandi distese della pampa. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
elgatoloco sabato 2 gennaio 2016
non è cinema patinato Valutazione 0 stelle su cinque

L'equivoco diffuso che parla, per Ivory, di"cinema patinato", credo vada sfatato: la situazione proposta anche in quesfo film,, tratto da un romanzo di notevole qualità letteraria(ciò vale in realtà per tutte le opere di  Ivory)pesenta una famiglia in piena crisi:  a iniziare dallo scrittore forse moto suicida, tutti i personaggi hanno problemi esistenziali e relazionali ingesibili  comunque non gestiti. La narraziooe filmicai ivoryanapia, "tradizionale"evidenzia tali problematiche, le caratterizza, senza"risolverle".  Degii/delle interprti non si può dire se non  bene, vista 'adeguatezza. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco sabato 2 gennaio 2016
non è cinema patinato Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luca scialo domenica 7 giugno 2020
poca passione per una storia che ne richiederebbe Valutazione 2 stelle su cinque

James Ivory traspone l'omonimo romanzo del 2002 scritto da Peter Cameron e riadattato per il grande schermo da Ruth Prawer Jhabvala.
Omar Razaghi, studente iraniano laureatosi presso l'Università del Colorado, ottiene una borsa di studio finalizzata alla stesura della biografia dell'autore latino-americano Jules Gund. Ma la Fondazione Gund, curata dai suoi eredi gli nega l'autorizzazione. Così, la compagna Deirdre, caratterialmente molto più decisa di lui e già insegnante, lo sprona affinché vada in Uruguay per incontrare i parenti ed ottenerla.
Giunto nella loro grande tenuta, scopre che, come ogni grande famiglia ricca, non mancano scheletri nell'armadio e dinamiche tipiche della borghesia. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
Quella sera dorata | Indice

1° | renato volpone