Quella sera dorata

Un film di James Ivory. Con Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Omar Metwally, Hiroyuki Sanada.
Titolo originale The City of Your Final Destination. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2009. - Teodora Film uscita venerdì 8 ottobre 2010. MYMONETRO Quella sera dorata * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialo domenica 7 giugno 2020
poca passione per una storia che ne richiederebbe Valutazione 2 stelle su cinque

James Ivory traspone l'omonimo romanzo del 2002 scritto da Peter Cameron e riadattato per il grande schermo da Ruth Prawer Jhabvala.
Omar Razaghi, studente iraniano laureatosi presso l'Università del Colorado, ottiene una borsa di studio finalizzata alla stesura della biografia dell'autore latino-americano Jules Gund. Ma la Fondazione Gund, curata dai suoi eredi gli nega l'autorizzazione. Così, la compagna Deirdre, caratterialmente molto più decisa di lui e già insegnante, lo sprona affinché vada in Uruguay per incontrare i parenti ed ottenerla.
Giunto nella loro grande tenuta, scopre che, come ogni grande famiglia ricca, non mancano scheletri nell'armadio e dinamiche tipiche della borghesia. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
lunedì 21 ottobre 2019
quella sera dirata Valutazione 0 stelle su cinque

Sembra che questa sera non sia proprio in programma!..

[+] lascia un commento a »
elgatoloco sabato 2 gennaio 2016
non è cinema patinato Valutazione 0 stelle su cinque

L'equivoco diffuso che parla, per Ivory, di"cinema patinato", credo vada sfatato: la situazione proposta anche in quesfo film,, tratto da un romanzo di notevole qualità letteraria(ciò vale in realtà per tutte le opere di  Ivory)pesenta una famiglia in piena crisi:  a iniziare dallo scrittore forse moto suicida, tutti i personaggi hanno problemi esistenziali e relazionali ingesibili  comunque non gestiti. La narraziooe filmicai ivoryanapia, "tradizionale"evidenzia tali problematiche, le caratterizza, senza"risolverle".  Degii/delle interprti non si può dire se non  bene, vista 'adeguatezza. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco sabato 2 gennaio 2016
non è cinema patinato Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a elgatoloco »
filippo catani lunedì 24 settembre 2012
splendido affresco sudamericano Valutazione 4 stelle su cinque

Un giovane dottorando in letteratura decide di scrivere una biografia su uno scrittore sudamericano recentemente scomparso. Il ragazzo chiede preventivamente il permesso alla famiglia che gli risponde negativamente. Il ragazzo, spinto dall'antipatica e arrivista fidanzata, decide di partire lo stesso alla volta della maestosa fazenda che ospita tutta la famiglia allargata dello scrittore.
C'è poco da fare e da dire; per questo genere di film Ivory è praticamente insuperabile. L'attenzione per i dettagli, gli splendidi panorami ci restituiscono un'idea sicuramente molto sognante e romanzata del Sudamerica ma che in qualche modo è quello che tutti noi immaginiamo quando pensiamo alle grandi distese della pampa. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
paride86 mercoledì 15 febbraio 2012
insulso Valutazione 2 stelle su cinque

Lento, monocorde e insignificante, sia nella trama che nello spessore dell'inutile protagonista, oscurato dai personaggi di contorno.
Non mi è piaciuta nemmeno la fotografia, spenta e sonnolenta come tutto il film, de resto.
Per Ivory un clamoroso flop. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
nalipa mercoledì 30 marzo 2011
ivory é quasi sempre una garanzia Valutazione 4 stelle su cinque

Nel caso di "Quella sera dorata" lo é stato!

Uno studente vuole scrivere la biografia di uno scrittore leggendario, ma si trova davanti a molti problemi per via degli strani personaggi componenti la famiglia del letterato. Questi, almeno in parte non sembrano voler consentire la stesura della biografia....ma nello svolgersi della vicenda accadrqanno fatti e conseguenti mutamenti nella vita di tutti..
E' un film bellissimo, i personaggi sono delineati in modo preciso e i dialoghi sono perfetti.
Grandissima performance di Hopkins che indora la pellicola con la sua presenza e il suo sguardo!

[+] lascia un commento a nalipa »
ipno74 domenica 27 febbraio 2011
bentornato mr. ivory Valutazione 4 stelle su cinque

Sempre straordinario Ivory quando gira un film e questo è elegante e delicato, ha il sapore dei vecchi film in bianco e nero di una volta.
Storia di un uomo che deve fare una biografia di uno scrittore in Uruguay, ma si trova invece a crescere emotivamente e psicologicamente.
La sua ragazza è più una madre per lui, pensa per lui e agisce per lui, ma in questa villa sperduta nei boschi si innamora ed inizia a pensare con la propria testa.
Questo non è un film che lascia il segno nella memoria ma è godibile fino alla fine.
Bravissimi tutti gli attori.

[+] lascia un commento a ipno74 »
dario giovedì 30 dicembre 2010
irritante Valutazione 1 stelle su cinque

La patina non è certo sufficiente. Ivory fa flop, aiutato da una sceneggiatura senza idee, da dialoghi demenziali e da una presunzione di fondo che irrita. Qui Ivory sembra il peggior Antonioni e riesce ad essere ancora più noioso. Un pasticcio dall'inizio alla fine, una matassa che non si sbroglia - che nessuno vuole sbrogliare - e personaggi che sono la quintessenza della caricatura. Letteratura trattata come spazzatura (verbosa e citazionista). Lungaggini, terrore che il film non finisca più. Una pugnalata al cinema. Basta con queste manfrine!

[+] lascia un commento a dario »
astromelia lunedì 22 novembre 2010
quel che resta di...hopkins Valutazione 2 stelle su cinque

film a tratti lento,didascalico,l'attore quasi irriconoscibile,perfetto nelle sue consuete recitazioni,e proprio nella recitazione è il punto di forza di questo film.

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: 1 2 »
Quella sera dorata | Indice