Planet 51

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Planet 51  
Un film di Jorge Blanco, Javier Abad, Marcos Martínez. Con Justin Long, Dwayne Johnson, Seann William Scott, Jessica Biel, Gary Oldman.
continua»
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - Spagna, Gran Bretagna 2009. - Moviemax uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO Planet 51 * * * - - valutazione media: 3,09 su 35 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,09/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Sul un pianeta lontano simile all'America degli anni '50 sta arrivare un alieno: un astronauta terrestre
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Tante gag non troppo divertenti per la solita morale edificante
Gabriele Niola     * * - - -
Showtime:
domenica 2 ottobre 2016 alle ore 16,40 in TV su ITALIA1
Scopri gli altri film in televisione »

In un pianeta lontano dove regnano militari, ignoranza sulle leggi del cosmo e anni '50, piomba un giorno un astronauta americano. Gli abitanti del Pianeta 51, terrorizzati da film di fantascienza incentrati sulla figura dell'invasore malvagio e diffidenti dei diversi reagiscono con terrore e ostilità. Solo uno di loro, costretto ad entrare in contatto con l'ospite inatteso, lo scoprirà innocuo e anche un po' fanfarone.
Produzione americana e competenze spagnole, Planet 51 è un curioso ibrido dalla testa a stelle e striscie e il corpo iberico. Se infatti la sceneggiatura viene da mamma Dreamworks la regia e tutte le maestranze vengono dalla Spagna che con questo film cerca di proporsi come nuovo polo d'eccellenza per l'animazione europea e discount per le case americane. Il risultato è un film che a scenari e umorismo americano alterna una fisicità europea e qualche gag diversa dal solito.
Il risultato è ineccepibile dal punto di vista tecnico. Personaggi che si muovono con grazia e dovizia di particolari, sfondi complessi, ambienti sofisticati e illuminazione di prim'ordine. Un po' più da ridire ci sarebbe invece sulla storia che, come spesso capita in casa Dreamworks, mette davanti gag nemmeno troppo divertenti alla ricerca di una propria originalità e cita film su film in maniera spudorata e senza nessun senso se non, ancora, quello comico.
Pensato, questo sì, per un pubblico infantile ma giammai per uno anche solo adolescenziale, Planet 51 oltre a citare saccheggia anche in giro (evidente la vicinanza del robottino Rover con il Wall-e della Pixar), cerca l'effetto Ritorno al futuro e dimentica di imprimere una visione personale delle cose in quella che di fatto è la solita parabola socialmente conciliante (il diverso che si rivela come gli altri). Eppure alla fine anche la morale della conquista dell'amore (per il protagonista), che avviene attraverso un percorso di purificazione dato dall'aver superato le paure verso l'alieno e averlo aiutato a ritornare a casa, riesce ad essere edificante solo ad un prima lettura.
Guardando più a fondo il dipinto rimane quello di un mondo di uomini (anche se non è la Terra) che relega le donne ad oggetto del desiderio, motore immobile della storia, senza dargli mai vera personalità ma solo bronci e sorrisi. In linea con questo pensiero quando il più maschio dei maschi (il generale) sarà persuaso della bontà dell'alieno anche gli altri lo saranno.

Premi e nomination Planet 51 MYmovies
Planet 51 recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Planet 51
Primo Weekend Italia: € 778.000
Incasso Totale* Italia: € 2.442.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 10 gennaio 2010
Primo Weekend Usa: $ 12.600.000
Incasso Totale* Usa: $ 39.571.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 10 gennaio 2010
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
37%
No
63%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Planet 51

premi
nomination
Festival di Giffoni
0
1
European Film Awards
0
1
* * * - -

Gli spagnoli si fanno avanti e fanno centro...

giovedì 5 maggio 2011 di nick castle

Un giorno, la vita su un pianeta, viene interrotta dall'arrivo di uno space shuttle USA, da cui esce un terrestre, che dopo aver appena piantato la bandiera, si accorge che il pianeta è abitato ed è in piena follia anni cinquanta tra rockabilly, fumetti fantascientifici e paura folle per le invasioni aliene. Il terrestre dovrà tornare sul suo shuttle entro 74 ore, se no perderà per sempre la possibilità di tornare sulla Terra. Gli spagnoli si lanciano nella continua »

* * * - -

Gli alieni siamo noi

domenica 26 dicembre 2010 di davidestanzione

Un pianeta non meglio identificato popolato da similumani verdognoli, con quelli che sembrano lombrichi ben allevati al posto dei capelli. Un bonario giovanotto, Lem, che in cuor suo spera vivamente di essere ricambiato dalla graziosa vicina di casa, marcata stretta da un presessantotino schitarrante che per capelli più che dei lombrichi sembra avere dei pitoni reduci da un pranzo luculliano. La vita di Lem, e dell'intera comunità, sarà continua »

Skiff
Strano posto per inserire un antenna
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
General Grawl (Gary Oldman)
"Se cerchi di controllare la mia mente, sappi che il cadetto Moogre avrà l'ordine di spararmi e se cercherai di comandare lui, il sergente Klasgh avrà l'ordine di sparargli e se cercherai di comandare lui sappi che c'è Fligh che avrà l'ordine di sparare a Glark che darà una potentissima scossa a tutti i qui presenti e se cercherai di comandare la sua mente sappi che basta che clicchi questo pulsante e tutta la base salterà in aria!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Skiff (Seann William Scott)
"Il tappo! Ricordati il tappo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | Planet 51

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 20 novembre 2009

Cover CD Planet 51 A partire da venerdì 20 novembre 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Planet 51 del regista. Jorge Blanco, Javier Abad, Marcos Martínez Distribuita da Decca, il cd è composto da musiche di genere Bambini.

APPROFONDIMENTI | L'Europa cerca il suo posto tra i grandi dell'animazione.

Corpo latino

lunedì 16 novembre 2009 - Gabriele Niola

Planet 51: cuore americano, corpo latino Nonostante doppiatori americani, produttori americani, personaggi americani e sceneggiatori americani, Planet 51 è un film spagnolo. La Tristar Pictures ha infatti appaltato l'animazione del film agli Ilion Animation Studios e HandMade Films sotto la supervisione del regista Jorge Blanco. L'Europa non è mai stata un polo d'eccellenza per l'animazione e se si parla dell'area non anglofona le produzioni sono sempre state un numero insufficiente a generare attenzione. Negli ultimi anni tuttavia il cambiamento di paradigma all'interno dell'industria e l'arrivo della computer grafica sembrano aver portato nuovi capitali, nuove competenze e quindi nuove possibilità.

NEWS | Iniziative ed eventi per 250 giorni all'anno.

Cambia nome e si rilancia

mercoledì 22 aprile 2009 - Marlen Vazzoler

Giffoni: cambia nome e si rilancia La 39° edizione di Giffoni Film Festival cambia logo e nome trasformandosi in Giffoni Experience, un'esperienza che tocca tutti i campi della creatività, dell'arte e della cultura. Da questa edizione Giffoni organizzerà una serie di iniziative ed eventi che si distribuiranno per 250 giorni l'anno coinvolgendo i giovani, i giovani, le famiglie e gli operatori del settore sia in Italia che all'estero. L'ideatore e direttore Claudio Gubitosi ha dichiarato: " Non ho voluto aspettare una data importante come il quarantennale nel prossimo 2010, il tempo era maturo e noi pronti per la grande svolta.

GALLERY | Scopri i personaggi del film su MYmovies Kids.

I wallpaper

venerdì 13 novembre 2009 - a cura della redazione

Planet 51: i wallpaper

VIDEO | Al Giffoni Experience verranno mostrati in anteprima i primi 25 minuti.

Il secondo trailer

giovedì 2 luglio 2009 - Marlen Vazzoler

Planet 51: il secondo trailer Sony ha fatto uscire il trailer completo del film d'animazione anglo-spagnolo Planet 51, doppiato nell'edizione originale da Dwayne Johnson, Seann William Scott, Jessica Biel, Justin Long, Gary Oldman e John Cleese. Il film racconta la storia dell'astronauta americano, il capitano Charles "Chuck" Baker, che atterra sul Pianeta 51 convinto di essere la prima persona a metterci piede. Ma con sua grande sorpresa scoprirà che il pianeta è popolato da dei piccoli esseri verdi, in un mondo che ricorda l'America degli anni '50 con le casette circondate da un recinto bianco.

   

VIDEO | Le avventure del Capitano Charles Baker.

Il trailer

venerdì 16 gennaio 2009 - a cura della redazione

Planet 51, il trailer Il pacifico mondo di Planet 51, sarà sconvolto dall'arrivo del Capitano Charles Baker, un umano che atterra nell'insolito pianeta a causa di un guasto alla navicella. Ecco il nuovo film d'animazione prodotto dalla Ilion Animation Studios, firmata dagli stessi sceneggiatori di Shrek e Madagascar e diretto da Jorge Blanco che arriverà sugli schermi il 20 novembre 2009. La pellicola ha un costo di 75 milioni di dollari e ha coinvolto 250 artisti provenienti da oltre 20 paesi.

   

Marziano sarai tu!

di Oscar Cosulich Il Mattino

Un astronauta disperso su un pianeta ostile. Cacciato come un alieno. E salvato da un bambino. In un "E. T." al contrario prodotto in Spagna. C'è un mondo dove al cinema spopola un film di fantascienza il cui poster mostra una creatura viscida e verde che guarda con orrore qualcosa che sta lacerandogli l'addome per uscire dal suo corpo: la carne di questo essere è disgustosamente rosa, la sua testa deforme non ha nemmeno 1e antenne, è un minaccioso e sbavante cucciolo d'uomo! Benvenuti su Planet 51, il mondo alla rovescia dove l'"Alien" siamo noi, "E. »

Planet 51, quando gli alieni siamo noi

di Alessandra Levantesi La Stampa

Di produzione anglo/ispanica, è un cartone animato che sembra fatto a Hollywood. La ragione? L'abilissima sceneggiatura dell'americano Joe Stillman, un tipo (è il creatore di Shrek) che adora ribaltare le carte. Anche se ogni cosa ha forma tondeggiante e gli abitanti sono verdi, gommosi e dotati di antennine, Planet 51 rappresenta un tipico spaccato Usa Anni '50, inclusa la diffusione di B movies e fumetti che alimentano il motivo del terrore degli alieni. Figuriamoci quando da un'astronave emerge, sulle note kubrickiane di Cosi parlò Zarathustra, uno spaventoso «humaniac» a stelle e strisce. »

L'alieno in noi

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

E se gli alieni fossimo noi? Parte da questo sorprendente ribaltamento di prospettiva Planet 51, divertente film d'animazione diretto da Jorge Blanco. Il remoto pianeta del titolo è abitato da ominidi verdi con le antenne, in tutto simili a noi in quanto ad abitudini di vita (l'unica differenza è che sono un po' indietro nel tempo, diciamo sul finire dei nostri anni 50). Proprio qui atterra un'astronave inviata negli spazi remoti dalla Nasa: a bordo c'è un aitante astronauta, alla ricerca, appunto, di possibili alieni. »

Ma quali marziani? Gli alieni siamo noi

di Francesco Alò Il Messaggero

Gli alieni siamo noi. Ormai è un trend. Dopo il sottovalutato cartone Battaglia per la Terra e prima del super 3D Avatar di Cameron, torniamo ad invadere lo spazio anche se questo Planet 51 sembra una cittadina yankee anni '50 in versione cartoon. L'astronauta Chuck (ottimo Luca Ward in voce italiana) atterra da loro anche se loro, tranne un aspetto da insetto e delle antennine in testa che sembrano ciuffetti rockabilly, somigliano a nordamericani del felice dopoguerra. Le strade, i giardinetti, i cinema art decò, le villette a schiera. »

Planet 51 | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Giffoni (1)
European Film Awards (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità