Nine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nine   Dvd Nine   Blu-Ray Nine
Un film di Rob Marshall. Con Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Nine * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nine Valutazione 4 stelle su cinque

di Sergio Longo

Feedback: 168 | altri commenti e recensioni di Sergio Longo

Pochi secondi prima che il "Ciak! Silenzio!!...Si gira!" dia il via al suo nono film, Guido Contini si vede raggiunto e affiancato nella postazione di regia da un se stesso ragazzino. Solo adesso, ritrovata l'ispirazione ("il Fanciullino che c'è in ognuno di noi", si direbbe pascolianamente), la lavorazione del film può finalmente avere inizio. Mentre i due Guidi carrellano la macchina da presa verso l'alto con il dolly, la scena lentamente si 'spegne' fino al buio più profondo. Sul fondo nero dello schermo... solo il ronzìo della ripresa cinematografica... E' il suggestivo finale di Nine, firmato da Rob Marshall (Chicago, 2002) e tratto dall'omonimo musical di Arthur Kopit del 1982, libero rifacimento del felliniano 8 1/2 (1963). Ma di momenti altamente suggestivi è costellata gran parte delle due ore di questa nuova gemma del rinato musical americano. L'aver privilegiato come chiave di lettura caratteriale del regista (interpretato con partecipe sobrietà da Daniel Day-Lewis) il suo lato fanciullesco, ha permesso a Marshall di trovare terreno fertile per liberare la sua di ispirazione in una progressione di 'eventi' coreografici che 'bucano' lo schermo sfidando l'applauso della sala. Canzoni e balletti senza "se" e senza "ma": semplicemente il "top" del musical americano, oggi, con tutto il rispetto dovuto al capolavoro di partenza ma non disdegnando la reinvenzione di alcuni personaggi, laddove necessario, per meglio 'illuminare' la creatività di questo Guido, o, viceversa, espungere parti oniriche che avrebbero reso impervia la 'fluidità' ritmica e narrativa dalla quale, di regola, questo genere di spettacolo non può prescindere per il suo buon esito. E' essenziale, dunque, accostarsi alla visione di Nine senza pre-giudizi di sorta, derivanti da poco opportuni raffronti con l'inarrivabile capolavoro felliniano, per poterne godere appieno. Le fantasie, le paure e gli stupori fanciulleschi, le ansie, gli incubi, le insicurezze, gli amori e le infatuazioni di questo regista alla disperante ricerca di un'idea che salvi il suo film, trovano qui nuova luce; s'inverano nelle sontuose scenografie in cui prendono corpo i personaggi della sua vita, protagonisti di numeri coreografici da antologia. Forte di un cast stellare, Marshall muove sapientemente le sue pregiate pedine su una virtuale scacchiera dei sogni, assicurando a ciascuna di esse il prestigio e la gloria del grande assolo. Ed è, a partire da qui, un susseguirsi di perle: dalla corale possanza coreografica di "Be Italian" della sorprendente Saraghina di Stacy Ferguson alle sinuosità feline di un'inedita Penelope Cruz (Carla, l'amante) in versione Marilyn; dalla straripante Kate Hudson di "Cinema italiano" all'intensa Marion Cotillard (già camaleontica interprete della Piaf in La vie en rose del 2007) nei panni della frustrata moglie di Guido. Nicole Kidman -icona del musical d'inizio millennio- ritrova nel brano "Unusual Way" quelle tremule tonalità umbratili che l'hanno resa indimenticabile in Moulin Rouge! (2001). Last but not least, la settantacinquenne Judi Dench -davvero strepitosa a 360 gradi nel ruolo della costumista/confidente (non perdetevi il suo "Folies Bergère")- e la nostra Sophia Loren, che lascia il segno con la delicata "Guarda la luna", scritta appositamente per lei che, forse, mentre la canta a Guido, non può non sentirla dedicata alla memoria di Marcello.. E', questo, uno di quei rari momenti in cui il cinema sembra parlare di sé in terza persona, scrutandosi nello specchio magico di un intricato giuoco metalinguistico, struggente e paradossale ad un tempo. Non ci si può esimere, per concludere, dal sottolineare l'estrema cura di Rob Marshall nella scelta degli attori italiani (Remotti, Mastandrea e Ricky Tognazzi su tutti), nella ricostruzione ambientale della Roma de La dolce vita , nella qualità degli apporti musicali 'esterni' (scopriamo nei lunghissimi titoli di coda la presenza del jazzista romano Roberto Gatto). Tutt'altro che casuale anche la selezione di brani musicali italiani cantati dai Murolo, Mina e Celentano dell'epoca. C'è chi ha liquidato Nine come "una baracconata ridicola". Noi vi diciamo: That's Entertainment, ragazzi!

[+] lascia un commento a sergio longo »
Sei d'accordo con la recensione di Sergio Longo?

Ultimi commenti e recensioni di Sergio Longo:

Nine | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |