Nine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nine   Dvd Nine   Blu-Ray Nine
Un film di Rob Marshall. Con Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Nine * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

noia1 mercoledì 16 aprile 2014
tributo non all'altezza dell'originale Valutazione 2 stelle su cinque

Un regista si trova ad un passo dal dover presentare la sceneggiatura per il suo ultimo film, il solo problema sta nel fatto che di quella sceneggiatura non ha scritto nemmeno una parola trovandosi in una profonda crisi creativa. Fugge da tutti mentre intorno a lui si ripresentano, in forma reale o solo fantasiosa, tutte le donne più importanti della sua vita pronte a fargli tornare quell’ispirazione che la gloria e i soldi gli hanno rubato. Un elogio a otto e mezzo, il più importante film di Fellini, e all’Italia in generale con un cast che, esclusi gli attori principali, è dissipato di attori italiani. Un film però che non fa il botto, le musiche non sono travolgenti, la trama non raggiunge mai quell’esagerazione che ispira dall’inizio alla fine e non si esce mai dagli schemi che il film stesso pare voglia rompere. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
tiamaster lunedì 10 ottobre 2011
prima,ora. Valutazione 1 stelle su cinque

qualche decennio và c'era un regista incredibilmente dotato,che si chiamava federico fellini.rob marshall regista del capolavoro chicago e del più banalotto pirati 4,ci ricorda quanto eravamo bravi ai tempi e ci invita a tornare al nostro massimo splendore.gli americani si sà,sono IMBATTIBILI per quanto riguarda il mondo dello spettacolo,ai tempi erano bravi anche più di noi,creavano giorno dopo giorno un sacco di capolavori (qualcuno volò sul nido del cuculo,il posto delle fragole,via col vento,giorni perduti,il cacciatore,apocalypse now,il padrino ecc.) ora noi e loro ci siamo ridotti in fatto a bravura,e anche se meno bravi di allora,loro continuano a essere migliori,cert,ma non per questo ci devono sgridare sul nostro calo di qualità,visto che non hanno fatto di meglio. [+]

[+] il posto delle fragole? (di paolo salvaro)
[+] lascia un commento a tiamaster »
francesco2 domenica 2 gennaio 2011
perché ritornare sui luoghi dei delitti? Valutazione 2 stelle su cinque

Sarà anche vero che non si voleva fare un remake del capolavoro di Fellini; che questo innocuo ed un pò fastidioso filmetto si ispira piuttosto ad un musical del 1982; ma secondo me, chi abbia visto e ammirato ) o forse anche disprezzato) l'opera del maestro di Rimini non può non avvertire in quest'opera una sesazione sgradevole,, della "Violazione di un capolavoro", anche se ovviamente gli anti-felliniani non la penseranno così. Al di là dell'osservazione (Peraltro penso intelligente) che le sigarette di day-Lewis valgono quelle di Mastroianni, il prim(issim)o accostamento è ad un livello superficiale (?) la galleria femminile di corpi che affollano (Spesso mi è parso così, mi spiace usare questo linguaggio) la dimensione metacinematografica di questo uomo/artista (?) in crisi di identità. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
nicole64 giovedì 18 novembre 2010
vero musical, falso remake. Valutazione 4 stelle su cinque

Questo musical, nonostante sia un remake di uno dei capolavori italiani più conosciuti (anche se si è ripetuto più volte che non lo è), è un film veramente originale, la storia non è noiosa e monotona, le canzoni sono motlo orecchiabili e le coreografie veramente uniche, senza tralasciare che questa pellicola ha un cast eccezionale, a partire da Daniel Day Lewis fino alla bellissima e bravissima Nicole Kidman. Noi italiani dobbiamo smetterla di vivere di rendita, dobbiamo smetterla di fare film mediocri (perché i cinepanettoni sono quelli che ci rendono ormai un'industria rovinata) e capire che gli americani hanno solamente voluto, attraveso questo film appunto, rendere omaggio a quei cult che hanno fatto di noi il cinema che tutti hanno sempre invidiato ma che adesso è ormai in decadenza. [+]

[+] lascia un commento a nicole64 »
giacomogabrielli venerdì 22 ottobre 2010
italian. **** Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo ritratto dell'Italia degli anni d'oro del cinema. Musical sulle vicende di Guido Contini, regista all'apice della sua carriera, che tra amori e difficoltà è in attesa di battere il primo ciak del suo nuovo attesissimo film. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
nicole64 giovedì 30 settembre 2010
nine, un messaggio per noi italiani. Valutazione 5 stelle su cinque

Io penso invece che questo non sia un remake inutile, penso, infatti, che sia un messaggio al cinema italiano, che una volta era il cinema che veniva invidiato da tutti, che una volta era il cinema che veniva sempre messo avanti e che ogni film che facevano veniva sempre apprezzato e nominato gli oscar. Oggi invece abbiamo i cinepanettoni e i piccoli film che vengono sempre stroncati dalla critica internazionale. Questo è un musical pieno, con un cast eccellente e coreografie spettacolari. Secondo me siamo talmente convinti che il nostro cinema sta cadendo, che se gli altri osano toccare i maestri di una volta ( in questo caso Fellini) allora ci arrabbiamo e diventiamo subito freddi. [+]

[+] lascia un commento a nicole64 »
nalipa mercoledì 22 settembre 2010
grande cast, un p' sprecato Valutazione 2 stelle su cinque

veramente un po' sprecato.
Mi aspettavo un gran musical, invece... Day-Lewis, la Cruz  e la Dench bravi ma non sufficenti a salvare il film.
Però mi ha fatto piacere che Mastandrea, Giordano e Tognazzi sono decisamente bravi.
Marshall poteva evitare di dire di essersi ispirato a Fellini.

[+] lascia un commento a nalipa »
luigi8421 venerdì 17 settembre 2010
film troppo noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Che dire, ero andato al cinema con tutte le migliori intenzioni, visto che adoro i musical, ma a parte qualche canzone decente, questo film è di una noia e di una lentezza inimmaginabile.

[+] lascia un commento a luigi8421 »
lisbeth.s giovedì 22 luglio 2010
pubblicità troppo esplosiva illude gli spettatori. Valutazione 5 stelle su cinque

Nine lo descriverei come una sorta di film vuoto, che però riesce a lasciarti qualcosa. Ambientato nella metà degli anni '60, il film non racconta la storia del protagonista (Guido Contini), ma ciò che gli passa per la testa. Ci descrive quello che vede coi suoi occhi da regista. Si può dunque affermare che il film non presenta una vera e propria trama: è un punto fermo, nel quale più donne girano attorno al protagonista senza poterlo conquistare. Attraverso canzoni e danze mozzafiato, il film ci presenta la personalità dei personaggi e l'amore che le donne provano per Guido. Guido Contini viene presentato come un personaggio ambiguo, abilmente bugiardo, sognatore e amato da tutti. Strettamente legato alla madre (S. [+]

[+] lascia un commento a lisbeth.s »
gheghito domenica 4 luglio 2010
e' un musical! Valutazione 4 stelle su cinque

Capisco la difficoltà nell'apprezzare un musical, ma credo che gli vada riconosciuto il giusto merito. Quindi consiglio vivamente questo film a chi ama questo genere e a chi ha nostalgia di qualcosa di vagamente felliniano.( Consiglio la visione in lingua originale con sottotitoli in italiano ) Ciao

[+] lascia un commento a gheghito »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Nine | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |