Nel paese delle creature selvagge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nel paese delle creature selvagge   Dvd Nel paese delle creature selvagge   Blu-Ray Nel paese delle creature selvagge
Un film di Spike Jonze. Con Max Records, Catherine Keener, Mark Ruffalo, Lauren Ambrose, Chris Cooper.
Titolo originale Where the Wild Things Are. Fantastico, Ratings: Kids, durata 101 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 30 ottobre 2009. MYMONETRO Nel paese delle creature selvagge * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il viaggio selvatico e toccante di spike jonze Valutazione 4 stelle su cinque

di teo '93

Feedback: 2578 | altri commenti e recensioni di teo '93
lunedì 1 novembre 2010

“In ognuno di noi c’è una creatura selvaggia”. In ogni inquadratura di questo sublime film c’è un’emozione, un’immagine, una sfumatura di volti o gesti dall’intensità folgorante. Il grande Spike Jonze (dopo un lungo e accurato lavoro di trasposizione del celebre classico per bambini “Where the wild things are” di Maurice Sendack) firma la regia di una pellicola anomala, piacevolmente ambigua ed esteticamente ammaliante, che ha il sapore agrodolce della terra in cui è ambientata. Un terra che diventa, in un accavallarsi intimistico di creature mostruose e viaggi allucinatori, pura e selvaggia poesia. Un mondo sempre in bilico tra pericolo, amicizia e inquietudine. Il mondo dell’adolescente Max (il bravissimo esordiente Max Records), che vive la sua giovinezza in una solitudine che lo porta a crearsi intorno un universo fragilissimo, da cui genera un’aggressività di cui egli stesso non sa spiegare le ragioni. Una sera sua madre invita a cena quello che sembra essere più di un semplice amico. Dopo averla aggredita inspiegabilmente, Max fugge di casa disperato. Attraversa le strade, i vicoli, i quartieri della città, trova una barca, si avventura in mare aperto. Dopo giorni di traversata, scorge all’orizzonte un’isola. Qui troverà delle creature gigantesche e socievoli, ma anche pericolose e dai comportamenti ambigui, delle quali verrà incoronato re. Dalla sua avventura a tratti spassosa e a tratti difficile e pericolosa, Max imparerà ciò che il mondo da cui proviene (e del quale si definisce un potente sovrano) non gli ha mai insegnato.
La grande abilità di Spike Jonze sta nello scandire la sua narrazione creando un confine sottilissimo tra reale e onirico, tra ragione e istinto, tra temporalità e spazialità. Un confine che dà origine a una palpitante tensione che pervade ogni inquadratura, ogni gesto, ogni sguardo. “Nel paese delle creature selvagge” è una prospettiva incalzante ed agreste, poetica e mai ruffiana o prevedibile sul selvaggio che vive intrinseco in ognuno di noi, il solo modo che abbiamo talvolta di capire da che parte sono i veri affetti. Con la sua nuova schiera di amici, Max trova finalmente qualcuno con cui condividere la propria solitudine per cercare di forgiare da essa i sentimenti che vivono in lui in attesa di essere portati alla luce. E quando avrà finalmente capito che ciò che lo spingeva ad essere violento era proprio il timore di perdere tutto ciò che di più caro ha al mondo, Max comprenderà che è ora di tornare a casa. Per questo commuovono terribilmente l’addio finale alle creature selvagge e quello sguardo intenso e sincero che lancia alla madre nell’inquadratura finale. Un prodigio. Senza mezzi termini. Non perdetevelo.

[+] lascia un commento a teo '93 »
Sei d'accordo con la recensione di teo '93?

Ultimi commenti e recensioni di teo '93:

Vedi tutti i commenti di teo '93 »
Nel paese delle creature selvagge | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |