Advertisement
Natale a Beverly Hills: zio d'America

Il più classico dei cinepanettoni firmato Parenti-Laurentiis arriva in sala.
di Marzia Gandolfi

Mostri natalizi
Christian De Sica (73 anni) 5 gennaio 1951, Roma (Italia) - Capricorno. Interpreta Carlo nel film di Neri Parenti Natale a Beverly Hills.

giovedì 17 dicembre 2009 - Incontri

Mostri natalizi
Che Natale sarebbe (almeno in Italia) senza il più classico dei cinepanettoni? Firmato naturalmente ParentiDe Laurentiis arriva in sala Natale a Beverly Hills, ventiseiesima vacanza di un eterogeneo gruppo di italiani all’estero accompagnati dal di nuovo cornuto e mazziato Christian De Sica, ex gigolò alle prese questa volta con una fiamma ardente del passato e un figlio mai (ri)conosciuto. Incrociano le disavventure sentimentali di "zio Christian" la coppia GassmanTognazzi, teste di cocco collaudate nella vita e sullo schermo, invaghiti della bionda e troppo televisiva Michelle Hunziker. Diffidenti nei confronti dei media e disinteressati (dicono loro) a valutazioni critiche, Parenti e De Laurentiis privano anche quest’anno la stampa della visione del loro cult campione di incassi. A Roma per presentare la loro ultima ed esotica fatica, Neri Parenti e Aurelio De Laurentiis promettono lo "stesso film" in centinaia di copie.

Guinness e panettone
Aurelio De Laurentiis: per il mio ventiseiesimo film di Natale non potevo ricevere regalo migliore, grazie al mio annuale cinepanettone sono entrato nel libro del guinness dei primati. Il mio film di Natale è l’unico che ha resistito negli anni e nel tempo, l’unico, di nuovo, ad "ospitare" lo stesso attore. Christian De Sica ha fatto meglio di Jack Lemmon e Walter Matthau. Inutile dire che sono orgoglioso di aver ottenuto questo risultato e naturalmente ho appeso l’attestato sulla parete del mio ufficio. Sono stati ventisei anni incredibili e ho intenzione di continuare ad onorare questa tradizione natalizia. Io e Christian siamo due compagni di gioco ma il mio successo lo devo anche a Neri Parenti, un professionista che da molti anni ormai mi supporta e sopporta.

Novità e tradizione
Neri Parenti: novità nel film di quest’anno? No, non ce ne sono e non ce ne devono essere. Bisogna fare sempre lo stesso film altrimenti siamo rovinati. La differenza vera può farla magari la storia. Natale a Beverly Hills, come da tradizione, è composta da due episodi che finiscono per incrociarsi: da una parte abbiamo l’avventura di un ex gigolò, interpretato da Christian De Sica, che a Los Angeles ritroverà una fiamma sedotta e abbandonata del passato, il personaggio in questione è invece interpretato da Sabrina Ferilli; dall’altra abbiamo la coppia formata da Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman, innamorati della stessa donna, la bella Serena di Michelle Hunziker. Nel cast troverete conferme, graditi ritorni e new entry come Michela Quattrociocche, Tognazzi e Gassman.

Veterano
Christian De Sica: non ho idea di dove arriverò, direi piuttosto che sono già arrivato: ho cinquantotto anni, ho recitato in novantatre film, scrivo libri, faccio teatro, televisione, pubblicità, credo insomma di potermi definire soddisfatto. La cosa più importante per me poi è l’affetto del pubblico, non so se sono un bravo o un mediocre attore, so però per certo che la gente per strada mi riconosce, mi ferma e mi abbraccia. Spero di poter continuare la mia professione di attore ancora per qualche anno e di non ricevere invece il benservito e un calcio nel sedere. Con Aurelio nel futuro vorrei fare una commedia fuori dal Natale.

A volte ritornano
Sabrina Ferilli: dopo aver partecipato a numerosi film drammatici, avevo decisamente voglia di tornare alla commedia ed è stato un piacere lavorare di nuovo con Christian e Neri. Partecipare al film di Natale per antonomasia, accanto ad attori "di razza" come De Sica e Ghini, non ha prezzo e mi ha dato molta soddisfazione. I ritmi comici restano sempre altissimi ma ero alla mia terza prova con Parenti e mi sono difesa bene.

Il triangolo sì
Michelle Hunziker: anche questa volta è stata una bella esperienza lavorare nel film di Natale, io sono in fondo un personaggio televisivo che gioca a far l’attrice una volta all’anno. Negli ultimi due anni sono stata affiancata dal mio Fabio De Luigi, che conoscevo bene e con cui ero abituata a lavorare, questa volta invece mi dovevo inserire in una coppia comica con un passato importante. Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman sono amici sul set e nella vita e temevo, per questo, di non riuscire a trovare il mio spazio tra loro e la giusta intesa con loro. Ma tutto si è risolto nel migliore dei modi, loro mi hanno accolta generosamente e adesso siamo addirittura amici, sono la loro, diciamo così, "sorellina scema".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati