Marpiccolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marpiccolo   Dvd Marpiccolo   Blu-Ray Marpiccolo
Un film di Alessandro Di Robilant. Con Giulio Beranek, Anna Ferruzzo, Selenia Orzella, Michele Riondino, Roberto Bovenga.
Drammatico, durata 93 min. - Italia 2009. - Bolero Film uscita venerdì 6 novembre 2009. MYMONETRO Marpiccolo * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

chiarialessandro lunedì 30 maggio 2011
come nella favole. Valutazione 4 stelle su cinque

• Sullo sfondo sfuocato ed evanescente di una Taranto venefica e dispensatrice di velenosa diossina, assistiamo a vita, morte e resurrezione di un intenso Tiziano, roso dal tarlo della disperazione e contagiato da quello dell’Amore (mi si consenta la “A” maiuscola in quanto si irradia contemporaneamente nei confronti di più soggetti). Come la realtà che cerca e spera di rappresentare, siamo di fronte ad un’opera povera, spoglia, diretta, immediata, di una rara potenza visiva supportata soprattutto non dall’interpretazione (espressione riduttiva) bensì dalla immedesimazione di una splendida Ferruzzo in una parte di cui può sfuggire qualche parola ma non può sfuggire nessuno sguardo perchè è talmente vissuto che riesce a bucare lo schermo per arrivare direttamente ai nostri cuori. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
francismetal venerdì 17 novembre 2017
questa e' taranto Valutazione 4 stelle su cinque

Taranto è la mia città, la amo e la odio allo stesso tempo. E' un merdaio, irrecuperabile, però non possiamo farci niente, è più forte di noi.
Gomorra è uno squallore, questo è un film invece, come pochi ne fanno ai giorni nostri.
Andavo nella stessa scuola di Giulio, lo conoscevo di vista, e non mi aspettavo che potesse recitare così bene. Anche Roberto, il ragazzo di colore, veniva nella stessa scuola. Mi ricordo che vennero a fare il casting anche nella nostra scuola.
Taranto è veramente così, l'aria è avvelenata, la gente è avvelenata.
Molti dei personaggi sono ben caratterizzati, altri sono delle macchiette. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
Marpiccolo | Indice