Marpiccolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marpiccolo   Dvd Marpiccolo   Blu-Ray Marpiccolo
Un film di Alessandro Di Robilant. Con Giulio Beranek, Anna Ferruzzo, Selenia Orzella, Michele Riondino, Roberto Bovenga.
Drammatico, durata 93 min. - Italia 2009. - Bolero Film uscita venerdì 6 novembre 2009. MYMONETRO Marpiccolo * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

francismetal venerdì 17 novembre 2017
questa e' taranto Valutazione 4 stelle su cinque

Taranto è la mia città, la amo e la odio allo stesso tempo. E' un merdaio, irrecuperabile, però non possiamo farci niente, è più forte di noi.
Gomorra è uno squallore, questo è un film invece, come pochi ne fanno ai giorni nostri.
Andavo nella stessa scuola di Giulio, lo conoscevo di vista, e non mi aspettavo che potesse recitare così bene. Anche Roberto, il ragazzo di colore, veniva nella stessa scuola. Mi ricordo che vennero a fare il casting anche nella nostra scuola.
Taranto è veramente così, l'aria è avvelenata, la gente è avvelenata.
Molti dei personaggi sono ben caratterizzati, altri sono delle macchiette. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
lorelay domenica 23 settembre 2012
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Grazie al regista e alla scelta degli attori, mi son ritrovata commossa a desiderare il barlume di speranza nel finale. Un regalo che non sempre è possibile respirare in film così realistici. Sono stata catapultata nei posti, nei colori e nella crudeltà che conosco bene. Quelli erano i luoghi molto vicini alla mia infanzia. Ne avevo paura. Questo film mi ha confermato un lato che percepivo di quei luoghi. Violenza e impotenza che accomuna molti abitanti della periferia. Una realtà che è vera, che nessun bigottismo e perbenismo potrà spazzare via. In una città così bella e così dolorosamente abbandonata. E' la mia città

[+] lascia un commento a lorelay »
dark is white lunedì 31 ottobre 2011
servono occhi nuovi ! Valutazione 2 stelle su cinque

C'è un arte di cui si parla poco, è quella del saper osservare, apprezzare. Tante volte capita di puntare lo sguardo sempre sullo stesso punto, sempre dalla stessa angolazione, perdendo per strada tutto il resto. E' un pò quello che accade in Marpiccolo, un film che trascina tra i quartieri più disagiati di una città come Taranto, una città in "mezzo" al mare, ma con occhi solo per il cemento e le ciminiere della grande fabbrica sempre in funzione. C'è Tiziano, in bilico tra la necessità di sognare un futuro migliore e la reale possibilità di realizzarlo, tra un padre inesistente e un madre battagliera, che oramai è divenuta una buona compagna di viaggio tra le varie disavventure quotidiane; e così come nel caratteristico mare di questa città si condensano i vari veleni della grande fabbrica, allo stesso modo Marpiccolo sembra un grande contenitore di negatività, di desolazioni, senza spazi per sognare, se non in un finale timidamente speranzoso e incoraggiante. [+]

[+] lascia un commento a dark is white »
chiarialessandro lunedì 30 maggio 2011
come nella favole. Valutazione 4 stelle su cinque

• Sullo sfondo sfuocato ed evanescente di una Taranto venefica e dispensatrice di velenosa diossina, assistiamo a vita, morte e resurrezione di un intenso Tiziano, roso dal tarlo della disperazione e contagiato da quello dell’Amore (mi si consenta la “A” maiuscola in quanto si irradia contemporaneamente nei confronti di più soggetti). Come la realtà che cerca e spera di rappresentare, siamo di fronte ad un’opera povera, spoglia, diretta, immediata, di una rara potenza visiva supportata soprattutto non dall’interpretazione (espressione riduttiva) bensì dalla immedesimazione di una splendida Ferruzzo in una parte di cui può sfuggire qualche parola ma non può sfuggire nessuno sguardo perchè è talmente vissuto che riesce a bucare lo schermo per arrivare direttamente ai nostri cuori. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
cocp88 domenica 3 gennaio 2010
la realta di taranto Valutazione 0 stelle su cinque

non riesco a capire,perche il film e stato censurato? sono una ragazza di taranto conosco benissimo la mia citta da nord a sud da est a ovest. e sto facendo di tutto per poter vedere il film ma non riesco ho visto tutti i trailler e mi sono piaciuti molto ma vorrei vedre anche il film al completo. trattandosi di un film che e stato girato nella mia citta natale. dai trailer non mi e sembrato che ci siano scene cosi violente e drammatiche alla fine e la vita che le persone di taranto del quartiere paolo sesto fanno tutti i giorni e la realta della mia citta purtroppo e un quartiere di malavitosi, degradato, sporco,ma non e il primo e ne l'unico quartiere nel mondo.so che il regista alessandro di robilant ha avuto problemi nel girare il film a taranto ma alla fine ci e riuscito e non trovo il motivo per il quale deve essere censurato. [+]

[+] lascia un commento a cocp88 »
visulcinema giovedì 12 novembre 2009
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è interessante perchè dimostra come al sud i giovani non hanno futuro e sono nella morsa dello Stato e della Criminalità. Gli attori sono stati veramente bravi ad interpretare i loro ruoli, le musiche le trovo molto belle, è un film che consiglio vivamente a tutti.

[+] marpiccolo (di cocp88)
[+] lascia un commento a visulcinema »
gabriella p. giovedì 12 novembre 2009
bello!!! Valutazione 4 stelle su cinque

io ho trovato questo film assolutamente strepitoso.....a cominciare dagli attori protagonisti, che a mio avviso hanno interpretato in maniera eccellente i personaggi assegnati..essendo io tarantina ho avuto modo di ascoltare le critiche mosse dai miei concittadini,e devo dire che le ho trovate pretestuose e molto bigotte....sicuramente il film non parla di tutta la realta' tarantina,la maggiorparte di noi la criminalita' non l'ha mai incontrata,ma storie come questa ce ne sono,eccome..e poi l'inquinamento e' reale,visibile,cosi' come la consapevolezza che la possibilita' di beccarsi un tumore e' altissima!!!!di robilant secondo me ha creato un film poetico,coinvolgente e racconta un messaggio,per come l'ho interpretato io,di speranza. [+]

[+] marpiccolo (di cocp88)
[+] lascia un commento a gabriella p. »
marezia mercoledì 11 novembre 2009
"gomorra"?... Valutazione 0 stelle su cinque

Spero che "Gomorra" sia un semplice punto di riferimento e non il modello a cui questo somigli in modo importante. Come è noto, a me il film di Garrone non è piaciuto per niente e non ne consiglierei la visione neanche al mio peggior nemico per cui ricordando "Il giudice ragazzino", gran bel film con Scarpati auguro a Di Robilant di avere un buon successo al botteghino (e non solo, e non voglio ripetermi) sicura del fatto che abbia superato il troppo illustre collega.

[+] marpiccolo (di cocp88)
[+] lascia un commento a marezia »
cicoria martedì 10 novembre 2009
il mare è tanto grande... siamo noi che siamo picc Valutazione 0 stelle su cinque

Si continuano a fare film regionali per dire cose che già sappiamo dai giornali!.Perchè noi contribuenti dobbiamo pagare le tasse per la cultura se questo cinema italiano non riesce a colmare il divario tra vacanze di natale e cronache di ordinario degrado?. Per carità non è che vogliamo mandare Di Robilant a lavorare in cantiere, perchè neanche il nostro presidente della repubblica lo vorrebbe, anche perchè poi che cultura saluterebbe con tanta enfasi? E poi provate a pensare quanta gente che riceve targhe di encomio non potrebbe più permettersi di mantenere la quarta villa al mare!. E io pago! e io pago!

[+] cicoria di nome e di fatto. (di marezia)
[+] e poi, (di marezia)
[+] perchè negare l'evidenza? per compiacere i politci (di mezza)
[+] lascia un commento a cicoria »
fragolina90 giovedì 5 novembre 2009
non è questa la realtà di taranto!!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

per taddarita: ma chi l'ha detto che a Taranto esiste questa realtà!!!!!! è vero k Taranto ha le sue sofferenze però purtroppo c'è gente k ne approfitta, come il regista di questo film, che per mettersi i soldi in tasca, fanno film che raccontano cose che da piccole e le fanno diventare GIGANTESCHE!!! non è vero che a Taranto non passa un pulman, non c sono centri commerciali, non ci sono bar!! Taranto ha ben 2 centri commerciali e ha tanti bar e i pulman passano!!!! Non è l'Africa come questo regista si è permesso d descrivere in questo film (se un film può essere definito!)

[+] taranto città da amare! (di contemax79)
[+] scusate (di contemax79)
[+] posso rispondere (di orso ebreo)
[+] marpicccolo (di cocp88)
[+] lascia un commento a fragolina90 »
pagina: 1 2 »
Marpiccolo | Indice