L'uomo nero

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nero   Blu-Ray L'uomo nero
Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Guido Giaquinto, Anna Falchi.
Drammatico, durata 116 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO L'uomo nero * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo nero si presta ad una doppia intepretazione Valutazione 4 stelle su cinque

di preziosa

Feedback: 1064 | altri commenti e recensioni di preziosa
domenica 13 dicembre 2009

Ho avuto l’occasione di rivedere il film una seconda volta, dopo 8 giorni dalla prima visione e dopo aver avuto uno scambio di opinioni sul contenuto del film, mi sono posta un quesito: quando è avvenuto "il fatto" prima o dopo la festa di compleanno del bambino?Insomma il film si presta ad una doppia interpretazione relativamente ad un fatto collegato alla copia del tavola “L’uomo con bombetta” di Cezanne. Sul finale è certo che Ernesto rendere “fessi” i critici che non sanno riconoscere il vero dal falso, ma in realtà quando è avvenuto l'evento? "il fatto" è avvenuto dopo la festa di compleanno, oppure secondo altro parere il fatto è avvenuto prima?Chi ha ragione fra i due punti di vista?oppure è proprio questa l’interpretazione che Rubini vuole dare al pubblico?Cioè lasciare aperte le due possibilità e fare in modo che ognuno di noi vede la soluzione che meglio crede riguardo al quando è avvenuto il tutto, oppure è un modo per mettere in disaccordo il pubblico?O anche è un modo di dire che possono coesistere due soluzioni? Ma Rubini regista cosa ha pensato veramente? Secondo lui a quando risale l'evento? Chi ha già visto il film capisce di cosa parlo e ocsa sia "il fatto, l'evento", ma per chi non ha ancora visto il film non posso togliere la sorpresa. E un finale alla francese a metà, che lascia dubbi per essendoci una certezza. Insomma quanto mi pareva certo ed evidente alla prima visione ora non lo è più. Sicuramente è un film che fa riflettere più di quanto non si possa immaginare. In questo modo, che non avevo subito percepito, Rubini è grande due volte!!!

[+] lascia un commento a preziosa »
Sei d'accordo con la recensione di preziosa?

pomemil973 domenica 13 dicembre 2009
dopo il compleanno

...in effetti non ho pensato ad una interpretazione del regista, ho subito dedotto che lo scambio sia avvenuto prima del compleanno. Certo è, che la reazione del protagonista, ripensando bene, non lascia intendere questo!!....Che sia un errore del regista lo escludo, che sia stata una reazione autocritica per essere stato preso in giro??...potrebbe!! visto il carattere del personaggio e che ognuno di noi non si sarebbe fatto ridare una seconda possibilità dai due "critici" ma glie ne avrebbe dette quattro.E poi scambiarlo dopo il compleanno che senso avrebbe avuto?Non lo ma comunque ti ringrazio per avermi fatto notare una cosa a cui non avevo dato peso.

[+] lascia un commento a pomemil973 »
marezia domenica 13 dicembre 2009
preziosa,

quante seghe mentali che ti fai! A parte che non ha NESSUNA importanza ma proprio a voler sminuire il film perché concentrarsi su questo inutile DETTAGLIO significa questo io direi che quello che Ernesto mostra è già l'originale. Ma ripeto, NON HA SENSO chiederselo perché Ernesto organizza l'incontro per presentare al pubblico una sorpresa e, sia che la sorpresa sia il suo, sia che sia l'originale, TUTTO è plausibile e TUTTO è affascinante.

[+] lascia un commento a marezia »
alespiri sabato 26 dicembre 2009
prima del compleanno

Nella scena in cui lui distrugge tutti i suoi quadri, appunto al compleanno del figlio, salva solo l'autoritratto di Cezanne dicendo "questo no". Sapendo che si trattasse dell'originale. In quel contesto lui ha avuto la prova che i critici non capissero un tubo, avendo criticato il Cezanne originale, e che i suoi tentativi di pittura sarebbero falliti comunque, indipendentemente dalla sua bravura.

[+] lascia un commento a alespiri »

Ultimi commenti e recensioni di preziosa:

L'uomo nero | Indice

venerdì 4 dicembre 2009