London River

Acquista su Ibs.it   Dvd London River   Blu-Ray London River
Un film di Rachid Bouchareb. Con Brenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan.
Drammatico, durata 87 min. - Gran Bretagna, Francia, Algeria 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 agosto 2010. MYMONETRO London River * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dolore può solo unire gli esseri umani Valutazione 0 stelle su cinque

di Domenico A

Feedback: 3198 | altri commenti e recensioni di Domenico A
giovedì 16 settembre 2010

Abbiamo visto “ London River “ regia di Rachid Bouchareb. “ London River “ è un film dalla trama molto semplice e lineare, con una sceneggiatura un po’ opaca nella scansione temporale e dalla regia un po’ prevedibile, immediata e con un’impostazione un po’ televisiva, ma lontana dagli stereotipi del cinema di grosso budget e con una sensibilità fuori dal comune, che ha fatto dire ad alcuni critici – forse sbagliando - di essere nella scia dei film di Ken Loach. E come abbiamo già detto con due attori fuori dal comune e una notevole colonna sonora. Come tutti ricordiamo il 7 luglio del 2005 a Londra ci sono stati tre attentati terroristici di “Al quaeda “ sui mezzi pubblici, fatti da cittadini inglesi di origine pachistana e che hanno causato quasi sessanta vittime. La signora Sommers, vedova di un soldato inglese caduto nella guerra delle Falkland del 1992, che vive in un paesino su una delle isole della Manica, apprende dell’attentato dalla televisione e come tutte le madri subito telefona alla figlia Jane che studia a Londra. Ma Jane non risponde alle varie chiamate e allora spaventata decide di partire per Londra. Ousman è un anziano africano che lavora in Francia da quindici anni come guardia forestale, anche lui ha un figlio che vive a Londra ma che non vede da quando era piccolo: sua moglie che vive in Africa gli chiede per telefono di andare a cercare il loro figlio. La signora Sommers e Ousman arrivano nella capitale britannica nella speranza di trovare i reciproci figli ancora vivi. Si mettono alla ricerca andando incontro alle solite difficoltà, tra polizia, scuola araba, moschea e quant’altro. I due si incontrano, si scontrano, lei lo denuncia alla polizia perché è disperata e diffidente nei confronti dei mussulmani. Scoprono di essere i genitori di due ragazzi che vivono assieme e che si amano. Ma dove sono finiti ? Le notizie sono frammentarie, poi sembra che tutto vada per il meglio… La nota positiva del film è che Bouchareb continua con sincerità la sua idea di cinema che racconta la tolleranza e l’integrazione e propone il dialogo tra culture diverse. Mrs. Sommers e Ousmane sono due genitori come tanti, semplici, mesti, forse sconfitti dalla vita, con fedi differenti ( lei è protestante, lui musulmano ), si incontrano casualmente sconvolti dall’orrore di questi anni; lei parte da una iniziale diffidenza, lui sembra distante, forse abituato alla diffidenza e all’intolleranza. Riusciranno alla fine a costruire un rapporto di solidarietà e di dolore comune, sostenendosi a vicenda in una ricerca che sperano sia a lieto fine. Conosceranno meglio se stessi e anche i loro figli di cui conoscevano quasi niente delle loro scelte. Lei torna a casa con tanta rabbia, lui, al suo lavoro, sempre più distante, quasi ascetico.

[+] lascia un commento a domenico a »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico A?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico A:

Vedi tutti i commenti di Domenico A »
London River | Indice

1° | ipno74