L'esplosivo piano di Bazil

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esplosivo piano di Bazil   Blu-Ray L'esplosivo piano di Bazil

emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
summa della poetica di un regista Valutazione 4 stelle su cinque

Bazil, orfano di padre morto in giovane età a causa di una mina antiuomo e disoccupato a causa di un proiettile infilato nel cervello, intercettato durante una sparatoria avvenuta davanti al suo negozio, scopre che i produttori dei due congegni hanno sede ai lati opposti di una stessa strada. Deciso a farla pagare ad entrambe le imprese, escogiterà un intricato piano per metterle una contro l'altra. Aiutato da una bizzarra congrega di senzatetto e freaks, riuscirà nel su intento. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
kondor17 sabato 14 aprile 2012
che ventata di allegria Valutazione 3 stelle su cinque

Jeunet non ci tradisce mai! Riesce sempre a divertire e, credo, divertirsi, facendo buon cinema. Fantasioso come solo ahimè i francesi sanno essere, questo film dall'inizio sconcertante e grottesco - sennò che Jeunet sarebbe - è invece una divertente storia di una piccola grande personale vendetta pensata da Bazil e realizzata da una banda di autentici fuori di testa, tra cui spiccano la mamma Moreau e un grande grandissimo Omar Sy (avete presente "Quasi Amici"? - neanche citato nel cast - ohibò). Con un susseguirsi di inganni e tranelli, di incursioni e introduzioni illecite, tra "i soliti ignoti" e "gli uomini straordinari" diciamo, la surreale banda segue e riesce a mettere in conflitto due trafficanti d'armi dirimpettai (di cui uno il grande Dussolier, amato da Jeunet, oltre che da Resnais) , rei di aver fabbricato le armi (dalle mine antiuomo ai prooiettili) distribuite senza scrupoli e causa di tante morti e mutilazioni, tra cui quella del padre di Bazil e di Bazil stesso. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
francesco2 lunedì 26 dicembre 2011
che passo indietro Valutazione 2 stelle su cinque

Spiace dirlo, ma nonostante la simpatia che (a volte) può suscitare è davvero un passo indietro. Cosa fossero l'ottimismo della (ri) scoperta di noi stessi, o quello della volontà, il regista francese ce l'aveva già mostrato, rispettivamente, nel "Favoloso mondo di Amélie" o in "Una lunga domenica di passioni", a costo di farsi accusare di buonismo o di ottimismo fine a sé stesso. Qui, invece, mette a punto(?) la strategia di una vendetta, immergendola in una galleria di figure surreali, richiamando la Moreau dallo stesso "Amélie" ed azzeccando determinati personaggi come la contorsionista, ma sbagliando completamente mira, secondo chi scrive, per altre figure come il nero (A proposito, ma stavolta chi avrebbe potuto tacciarlo di un involontarioe caricaturale razzismo, perché sembra abbia taciuto? Per paura di farsi dare del politicamente corretto? O sono io che non sono informato?) Certo, a Jeunet non interessa fare psicologia -relativamente- spicciola sul lutto come avveniva, con modalità diverse, nella "Stanza del figlio" o in "In the Bedroom". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
kat888 domenica 9 ottobre 2011
poesia e stramberia in un insieme delizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Jeunet propone un film, come altri dei suoi, ricco di contenuti e curatissimo nella forma, visionaria ed un po' strampalata. Da vedere.

[+] lascia un commento a kat888 »
tiamaster lunedì 26 settembre 2011
il ritorno di jeunet Valutazione 4 stelle su cinque

dopo il capolavoro "il favoloso mondo di ameliè" jeunet ritorna in una commedia dallo stile simile,con un bravo dany boon. il cinema francese è ormai di fatto in ascesa, e questo film ne è la prova perchè commedie così si vedono sempre più raramente,una storia pacifista e buona,un film tenero dove ci sono personaggi simpatici e battute riuscite,con un atmosfera sognante,allegra,giocosa.il risultato è ottimo:una commedia che non vi pentirete di vedere,riuscito.

[+] lascia un commento a tiamaster »
ultimoboyscout domenica 4 settembre 2011
un piano e un proiettile nella testa. Valutazione 2 stelle su cinque

Complessivamente credevo meglio, soprattutto ho trovato Boon sottotono, lui grande attore con solidissime basi ed esperienze teatrali, noto da noi soprattutto per il bellissimo "Giù al nord". Bazil, il protagonista, non ha troppa fortuna con le armi: una mina gli ha ucciso il padre e un proiettile gli si è conficcato in testa in testa rischiando di ucciderlo. Raccolto da uno strano gruppo di straccivendoli, il sognatore Bazil avrà possibilità di vendicarsi dei due costruttori di armi che hanno segnato irrimediabilmente la sua vita. sembra la storia di Davide contro Golia, ma con una fantasia incredibile il gruppo di invisibili perdenti avrà modo di farsi vedere e sentire dai due spietati colossi industriali. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pedromovie sabato 23 luglio 2011
stralunato e geniale Valutazione 4 stelle su cinque

Lunare, stralunato, anti convenzionale, irriverente, colorato, fantasioso, ingegnoso, brillante, malinconico, poetico, favolistico, satirico, geniale. Quando il cinema diventa Arte, Arte Surreale. Piacevole sorpresa.

[+] lascia un commento a pedromovie »
ipno74 domenica 15 maggio 2011
bazil il genio Valutazione 4 stelle su cinque

Più che Bazil il genio qui il film è straordinariamente geniale.
Geniale la regia, la fotografia e la sceneggiatura.
I personaggi sono ben caratterizzati.
Divertentissimo l'uomo che parla per luoghi comuni e la ragazza che, con un solo colpo d'occhio riesce a capire il peso, la distanza e come è fatto un'oggetto.

[+] lascia un commento a ipno74 »
lebosky mercoledì 4 maggio 2011
un piacere vederlo... Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella storia. Surreale, grottesco, comicità, ottima fotografia. Un film veramente ben fatto.

[+] lascia un commento a lebosky »
jaky86 martedì 15 marzo 2011
favoloso ed incantevole jeunet Valutazione 4 stelle su cinque

Jeunet tira fuori un altro piccolo, delizioso capolavoro con il suo stile unico ed inimitabile a metà tra la delicatezza di Amelie e il grottesco di Delicatessen. Bazil ha perso tutto: casa, lavoro e famiglia. La sua vita è stata rovinata dalle armi da guerra: il padre artificiere è morto in Marocco su una mina anti-uomo mentre lui ha un proiettile conficcato nella testa. Grazie all'aiuto di un gruppo di personaggi bizzarri e originali che vivono in una discarica progetterà la sua ingegnosa vendetta. Una favola dei giorni nostri ambientata in una splendida Parigi che ha il merito di far sorridere e riflettere, gettando luce sull' inquietante industria bellica guidata da imprenditori corrotti e senza scrupoli. [+]

[+] lascia un commento a jaky86 »
pagina: 1 2 3 »

10° | reservoir dogs
11° | renato volpone
12° | ruggero
Cesar (5)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
venerdì 17 dicembre 2010