Il riccio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il riccio   Blu-Ray Il riccio
Un film di Mona Achache. Con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet.
Titolo originale Le hérisson. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2009. - Eagle Pictures uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Il riccio * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film dal riccio non lo voglio, no! Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 11 gennaio 2011

Non ho letto il libro da cui il film è tratto, anche se ne ho molto sentito parlare e mi è sorta curiosità di farlo. Ciò detto, l’opera vuole raccontare la storia particolare di una ragazzina particolare, che si è proposta una data per porre termine alla sua vita, forse perché annoiata, da buona figlia di intellettuali parigini, forse perché non capisce il senso della morte, forse per entrambi i motivi. Dall’altro lato, bisogna mettere in scena un racconto che abbraccia tre personaggi, le cui relazioni non sempre appaiono chiare ( Renée, per la ragazzina, potrebbe essere una vera madre, per quanto paradossalmente FIGLIA anche della sua intelligenza, che ha contribuito a valorizzarla? E col signore giapponese cosa c’è? Un’amicizia?Ma è plausibile, con un uomo che potrebbe essere tuo padre?) Queste “stranezze" sono l’unica risorsa quando la realtà è piatta e schematica, si nutre e contemporaneamente si svuota perché papà e mammà ospitano gli “Huiles”(Pezzi grossi) della buona borghesia, e il condominio, per quel poco che se ne capisce nel film, suscita invidia per quello dello “Spazio bianco’”). Un’interpretazione (Veramente?) azzardata: for quando Paloma filma non è solo per REGISTRARE (Come succede, ho letto, nel libro), ma anche per INVENTARE, costruire un film personale, una sorta di piccolo-grande “Le petit Nicolas”, che non è un vero e proprio diario, dato che riflette la snsibilità di un ragazzino. Ma è questo il primo, tragico limite del film: la telecamera di Paloma (Nome spagnolo per una francese, cosa che accresce la sua “Doppia-identità” di ragazzina già-adulta) non cattura nulla ,è un registratore vuoto ed amorfo, come a volte i suoi disegni. Come al cento per cento anodine sono le scene in cui parla la Balasko (Renèe, RINATA, si intitola il suo personaggio, nome che illustra il DURANTE Del film ma non il (Quasi) dopo, cioè la MORTE): servono solo a farci solidarizzare con lei, ma non aggiungono nient’altro, anche se nessuno pretende che una ragazza di ventotto anni somigliasse a Sodersbergh (Il quale, comunque, con “Sesso, bugie e videotape” era un debuttante). In questa retorica sui poveracci incompresi si inseriscono spunti curiosi come la musica giapponese nel bagno, o la storia del pesce (Che alla fine verrà salvato), ma è il co(n)testo in sé che non funziona, data anche la superficialità con cui si analizzano (?)personaggi di contorno come la sorella. Si aggiunga poi il finale ultra –retorico (Renéé, la RINATA, MUORE proprio quando la stavano apprezzando, e la ragazzina che aveva simulato più volte la morte ora la vedrà in faccia.) Ma per favore!........Lei è morta cercando di salvare un tipo che, non si è capito bene perché, stava attraversando la strada, e, sentenzia Paloma, ciò che conta è che lei s ia morta mentre stava facendo del bene. Poi, paradossi del caso, la sua morte si è verificata proprio quando aveva ridato vita proprio al malcapitato pesce. Con buona pace di chi accusi Jeunet di buonismo, la sua Amélie, sicuramente più grande, (Come età, e non solo)…….ci annoia molto di meno nel (Ri) scoprire sé stessa, cercando di uscire dal guscio soffrendo ed aiutando gli altri che si trovano in difficoltà.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il riccio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |