Il riccio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il riccio   Blu-Ray Il riccio
Un film di Mona Achache. Con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet.
Titolo originale Le hérisson. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2009. - Eagle Pictures uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Il riccio * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come perdere l'occasione per fare un bel film. Valutazione 1 stelle su cinque

di Mitzuko

mercoledì 13 gennaio 2010

Vedendo il film dopo avere letto il bellissimo racconto della Barbery si capisce subito perché lo abbia disconosciuto. Svuotato completamente del significato originale e scritta la sceneggiatura prendendo si e no una decina di pagine a caso del libro, il film risulta completamente incomprensibile a ci lo vede senza conoscerne la storia. Privo di dialoghi completi e pieno di perdite di tempo che non volgono ad alcun significato, come le attese per seguire la dodicenne a riempiere di inchiostro i disegni sul muro, si fa fatica a non annoiarsi. L'unico motivo che si può avere per vedere questo film è di constatarne lo scempio.

[+] lascia un commento a mitzuko »
Sei d'accordo con la recensione di Mitzuko?

seanpenn1966 giovedì 14 gennaio 2010
se leggere il libro e poi vedere il film.....

non sono d'accordo, e lo dico con una spiegazione logica:il film , è secondo me Bellissimo, e non ho letto il libro, per cui non sono contaminato dal racconto che mi dicono (e dici) bellissimo e ricchissimo di altro, molto altro.ma un film è una istantanea di sentimenti non può esser prolisso e descrittivo e aggiungo, immergerti e avvolgerti come può fare un libro ben fatto.anche io sono rimasto deluso a morte da molti film tratti da libri che ho amato, ma purtroppo è SEMPRE così. cito ad esempio due titoli: non ti muovere, e Caos Calmo. ma potrei dire anche di molto altro (uno su tutti la casa degli spiriti).trovo che nel film, il rapporto sublime di essenze e anime tra la portiera e il giapponese, le immagini immaginifiche dei disegni e dei pensieri della bambina, tutto è cosi struggente, bello. [+]

[+] lascia un commento a seanpenn1966 »
simonetta martedì 2 febbraio 2010
da vedere

Non sono assolutamente d'accordo. Il film è molto gradevole detto da me (che ho letto il libro) e da un'amica che mi accompagnava che pur non avendolo letto ne ha compreso pienamente il senso.Il carattere dei personaggi esce fuori chiaramente e queste tre vite che si incontrano e si intrecciano danno vita ad un film tenero e commovente. Secondo me proprio i particolari come i disegni della ragazzina, le scene viste tramite la sua telecamera e la normalità dei lavori svolti dalla portinaia, danno proprio un senso a tutto quanto. E forse se ci si ritrova ad attendere.........è perchè si è troppo abituati ad andar di corsa ed ai film d'azione.

[+] lascia un commento a simonetta »
il modesto venerdì 5 febbraio 2010
convengo con mitzuko

ricordo con quanta rabbia scaraventai contro un muro il libro quando lo terminai.m'ero innamorato di quella renèe,così delicata,così amabile,così "geniale".Ma la Renèe cinematografica,come tutta la pellicola,appariva decisamente estranea al bel libro della Barbery,che avrà i suoi limiti nella ostentata sovracultura,ma che tratteggia i personaggi e gli stati d'animo con una capacità che la pellicola neanche arriva a sognarsi.han perso un'occasione per non fare un film mediocre.

[+] lascia un commento a il modesto »
maria sabato 15 maggio 2010
se mai constatare il regalo

che la giovane regista francese ha fatto alla Barbery, visto che molti che non digerivano il suo insopportabile romanzo si sono avvicinati di nuovo a questa lettura dopo aver visto il film, non di grandi pretese ma intenso e poetico;tanto è vero che molti critici, dopo la reazione della Barbery al film, le hanno ricordato che il suo libro non aveva venduto il numero di copie sufficinte a giustificare tanta puzza sotto al naso.

[+] lascia un commento a maria »
asfodelo giovedì 29 luglio 2010
titolo perfetto

ho appena finito di vedere il film, e cercavo qualche parere in giro su internet per capire se qualcuno avesse avuto la mia stessa impressione. il titolo di Mitzuko e la sua recensione al film è molto vicina alla mia considerazione, avendo anche io letto il libro.fin dall'inizio ho pensato che l'attrice che interpreta Renee non è affatto adatta al personaggio, sia come aspetto fisico che interiormente: antipatica con tutti, anche con Paloma e con Kakuro. Ci sarebbe stato bisogno innanzitutto di un minimo di profondità in più alle protagoniste,soprattutto a Renee, dal momento che non comunica granchè a parole ma il tutto sono i suoi dolci pensieri.Anche Paloma, che non è una ragazzina che passa la vita a fare art attack o fare le prove del suo futuro suicidio, che tra l'altro era incendiare la casa, ma questo non è importante. [+]

[+] lascia un commento a asfodelo »
Il riccio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |