La verità è che non gli piaci abbastanza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La verità è che non gli piaci abbastanza   Dvd La verità è che non gli piaci abbastanza   Blu-Ray La verità è che non gli piaci abbastanza

La verità è che NOI non gli piacciamo abbastanza Valutazione 2 stelle su cinque

di negativecapability

mercoledì 12 dicembre 2012

La cosa che più mi ha spinto a guardare questo film è stata scoprire che gli sceneggiatori sono gli stessi di Sex and The City. Conosco molto bene quel telefilm, l’ho visto spesso in televisione e ho sempre apprezzato il suo modo schietto e sincero di raccontare le relazioni tra uomini e donne.  Ero perciò convinta di trovarmi davanti a una pellicola spiritosa e tutt’altro che scontata, che mi avrebbe fatto riflettere su qualche aspetto della vita di coppia.
Lo scopo principale del film, come dice lo stesso titolo, è cercare di convincere la popolazione femminile che siamo noi le vere cause delle nostre disgrazie: noi che crediamo sempre quello che vogliamo credere, che siamo persuase che un uomo si innamori di noi solo perchè ci ha chiesto come va, che fraintendiamo ogni suo gesto proiettandolo nella nostra mente come un segnale di vero amore. Ma a conti fatti, tutte noi ci ritroviamo davanti alla situazione in cui dobbiamo farci una ragione sul perché il nostro partner non ci ha telefonato, ci ha tradito o non ha voluto sposarci: la verità è che non gli piacciamo abbastanza. Certo, esistono uomini che si sono dimostrati affettuosi, sensibili, in grado di darci ciò che più desideriamo da una relazione, ma in questo caso non si tratta di regola, bensì di eccezione. Ecco quindi la visione del mondo che il film cerca di trasmettere, almeno inizialmente : forse un po’ stereotipata e infarcita di luoghi comuni, ma tutto sommato molto pessimista, in grado di abbattere qualsiasi donna che mentre assiste alla vicende di Gigi, Janine e Beth, nel contempo si convince che il ragazzo che ha tardato due ore a telefonarle non è semplicemente sbadato, ma totalmente disinteressato a lei. Sarei uscita da questo film sicuramente un po’ abbattuta, ma perlomeno un po’ sollevata che questo destino riguardi tutte noi, come si suol dire infatti: mal comune, mezzo gaudio. Ho detto sarei, perché il colpo decisivo, la botta all’orgoglio, la bastonata sulla schiena di tutta questa ridicola sceneggiata è arrivata alla fine (e qui non leggete se vi volete “godere”  anche voi questa spiacevolissima sorpresa). All’ultimo Alex capisce di ricambiare l’amore di Gigi, si precipita a casa sua ed entrambi capiscono una cosa, che lei non è la regola, lei è l’eccezione! Ovvio, e io che sto guardando il film da casa, povera deficiente, invece sono la regola! Dopo avermi angosciato senza pietà per due ore, devono pure propinarmi il lieto fine banale e scontato da commediola sentimentale (che mi pare fosse il genere di film a cui questo non si proponesse proprio di assomigliare), mostrarmi la felicità altrui e schiaffarmi in faccia la morale della storia, cioè che sì, te donna comune non gli piaci abbastanza, ma le protagoniste del film sono immuni a questa regola. Della serie, oltre al danno la beffa.

[+] lascia un commento a negativecapability »
Sei d'accordo con la recensione di negativecapability?

La verità è che non gli piaci abbastanza | Indice

Tirza Bonifazi