La legge del crimine

Acquista su Ibs.it   Dvd La legge del crimine   Blu-Ray La legge del crimine
Un film di Laurent Tuel. Con Jean Reno, Gaspard Ulliel, Vahina Giocante, Sami Bouajila, Isaac Sharry.
Titolo originale Le premier cercle. Teatro, durata 95 min. - Francia 2009.

eugen giovedì 17 agosto 2023
ottimo noir e non solo Valutazione 0 stelle su cinque

"Le Premier Cercle"(Laurent Tuel, autore  anche del soggetto e dello screenplay con  Simon Mouraroiu e Laurent Tunerr, 2009(e'un ottimo noir francese, con una componente da psychotrihiller, insolita in molti noirs piu'"tradizionali", dove la tematica del rapporto padre-figlio con annessi e connessi, freudiani e non, si sviluppa in m,odo "insolito"per il gneere: un boss francese di origini armene(qui Jean Reno, che e'il boss padre non e'il solito marsigliese o nizzardo, anche se, in realta', la componente"armena"non risalta molto, se non nella partecipazione dela familgia del boss a un rito ortoddoarmeno), vuole che il figlo rimasto(l'altro era stato ucciso)erediti la sua "primogenitura", ma il giovane e'innamorato di un'infermiera, completamente estranea al mondo criminale e dunque al di fuori della realta', in questione e lei diventa una piietra d'inciampo per il boss. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
no_data domenica 26 luglio 2015
film promettente all'inizio e deludente alla fine Valutazione 2 stelle su cinque

Il film comincia bene, si parla di cose serie: furti, rapine... e c'è anch con sottofondo romantico. Alla fine, proprio per mantenere questo romanticismo, la sceneggiatura ha un errore assurdo: i ladri scappano e la polizia, non si capisce perchè, non li insegue. Boh... peccato, poteva essere un buon film.

[+] lascia un commento a no_data »
giannixox venerdì 21 settembre 2012
buon film, orribile musica... Valutazione 3 stelle su cinque

Discreto film, rovinato da una orribile colonna sonora, totalmente inadatta ai contesti! Troppe scene lente accentuate da un pianoforte deprimente... Meglio rimontarlo.sotto la supervisione di un regista italiano.....

[+] lascia un commento a giannixox »
__jb__ venerdì 21 settembre 2012
"filmetti di repertorio” diglielo a tua sorella Valutazione 0 stelle su cinque

...e agli armeni massacrati dai turchi nel 1915, ufficialmente o non ufficialmente che sia.

[+] lascia un commento a __jb__ »
dario lunedì 14 dicembre 2009
tiepido Valutazione 2 stelle su cinque

Storia tirata per i capelli, il regista non riesce a renderla interessante. Interpretazione scolastica, anche di Reno, assai sprecato. Fotografia turistica e qualche bella ripresa movimentata, di puro mestiere. Inutile.

[+] lascia un commento a dario »
ultimoboyscout domenica 6 dicembre 2009
un bel film anche se poco pubblicizzato. Valutazione 3 stelle su cinque

Tanta azione in un film sempre vivo e mai banale in cui lo spaccato di una famiglia criminale di origine armena viene ben raccontato. Bello il rapporto padre-figlio, con Ulliel, il figlio, interpete di un'ottima prova in un ruolo intenso. Idem Jean Reno nel ruolo del duro capofamiglia, con la sua faccia truce e il profilo duro. Film francese, per cui con forte fondo di malinconia.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
andrea domenica 22 novembre 2009
mi aspettavo di piu'! Valutazione 1 stelle su cinque

da jean reno mi aspettavo che recitasse in film migliori dato che questo proprio non l'ho capito oppure si sono dimenticati di un finale un po'piu decente... tipo reno che ammazza lo sbirro!

[+] lascia un commento a andrea »
vittorio martedì 17 novembre 2009
passabile ma niente di più!! Valutazione 2 stelle su cinque

Per passare due ore senza pretese, un film con una storia trita e ritrita e un finale prevedibilissimo....

[+] lascia un commento a vittorio »
La legge del crimine | Indice

1° | eugen