La doppia ora

Acquista su Ibs.it   Dvd La doppia ora   Blu-Ray La doppia ora
Un film di Giuseppe Capotondi. Con Lidia Vitale, Roberto Accornero, Lucia Poli, Giorgio Colangeli, Paola Lavini.
Thriller, durata 95 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO La doppia ora * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il nipotino di Hitchcock. Valutazione 4 stelle su cinque

di PGakaPG

Feedback: 264 | altri commenti e recensioni di PGakaPG
domenica 11 ottobre 2009

Si può passare dal mondo dei video musicali e degli spot pubblicitari a quello del cinema senza paracadute? Evidentemente no, nel passato abbiamo visto molti tonfi, forse troppi. Ma non è questo il caso perchè il regista, esordiente, fa capire di aver ben compreso la lezione di un grande maestro come Hitchcock, il quale affermava che il cinema deve saper raccontare una storia facendoci provare l'insicurezza, la paura, il sollievo e talvolta la compassione. Retto da una solida sceneggiatura, questo film ha il merito di presentarci due volti abbastanza noti, Timi e la Rappaport, in grado di esprimere tutta la gamma dei sentimenti umani usando solo gli occhi, quasi che i dialoghi non siano necessari. Se al loro posto ci fossero stati Scamarcio e la Chiatti, il film si sarebbe sgonfiato come un soufflé cotto male. Ed è grazie alla loro forza trainante che i comprimari giocano un ruolo non meno importante. Grazioso poi il cameo di Lucia Poli, deliziosamente stuccosa e molto torinese. La città di Torino recita sullo sfondo un ruolo non meno importante, ma non invadente, tanto che secondo me la pellicola, con una giusta distribuzione, sarebbe facilmente esportabile. Una perfetta dimostrazione del fatto che non sono necessari grandi budget per fare il cinema, ma che servono piuttosto buone sceneggiature e bravi attori.

[+] lascia un commento a pgakapg »
Sei d'accordo con la recensione di PGakaPG?

giuli@ giovedì 26 agosto 2010
beffati dal subconscio

Lo spettatore è in coma con Sonia e vive il subconscio di lei come se fosse la realtà misteriosa e confusa. Quando realizza di aver creduto alla vicenda deformata, onirica, si sente piacevolmente e abilmente beffato.Resta come scritto nel volto di lei il suo pensiero, nella foto alla fine a Buonosayres.

[+] lascia un commento a giuli@ »

Ultimi commenti e recensioni di PGakaPG:

La doppia ora | Indice

Festival di Venezia (1)