La bocca del lupo

Un film di Pietro Marcello. Con Vincenzo Motta, Mary Monaco, Franco Leo Documentario drammatico, durata 76 min. - Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO La bocca del lupo * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il sogno è sempre Valutazione 3 stelle su cinque

di alespiri

Feedback: 4059 | altri commenti e recensioni di alespiri
martedì 16 febbraio 2010

Film documento suggestivo ed emozionante. Dal fondo di un'emarginazione che sembra inghiottire tutto, come la bocca di un vorace lupo, si erge un amore che attraversa le "miserie" del tempo. Coraggioso e diretto, costruisce la sua forza narrativa nel racconto verità di Enzo, pluriomicida e Mary, trans eroinomane. Un amore che nasce in carcere e vive di un sogno: un giorno abitare insieme in una casa in campagna, con i cagnolini e un orto di cui prendersi cura. E farsi forza l'un l'altro nelle difficoltà della vita.
Le immagini sono evocative, a volte struggenti nel montaggio nostalgico di filmati di repertorio, che danno al film un taglio realistico ma anche poetico con la voce narrante che ci conduce nei i vicoli, tra passato e presente, di una Genova degradata e miserabile, da cui trasuda però un fascino che incanta. Città di mare, porto che allontana ed avvicina, luogo di addii e d'incontri che ci invita, nonostante tutto, alla speranza triste di un'ultima accoglienza, come riparo dal resto che la vita non può più offrire.
P. S. : un grazie a mymovies per averci dato questa opportunità originale ed intrigante della visione in streaming del film, in prima assoluta. E' stato come costruire un ponte dal virtuale verso la possibilità di vivere emozioni dirette, interattive con gli altri spettatori, coinvolti in quest'evento e raccolti in una websala dove si poteva "guardare" e "sentire" anche l'energia di chi ti stava accanto.

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di alespiri?

Ultimi commenti e recensioni di alespiri:

Vedi tutti i commenti di alespiri »
La bocca del lupo | Indice

Torino Film Festival (2)