La bella gente

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella gente   Blu-Ray La bella gente
Un film di Ivano De Matteo. Con Monica Guerritore, Elio Germano, Myriam Catania, Giorgio Gobbi, Iaia Forte.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO La bella gente * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ma io sono davvero così? Valutazione 3 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
lunedì 14 settembre 2015

Non è un caso che De Matteo ha girato un film siffatto - da qualche parte si dice che viene da una famiglia di giostrai, in qualche modo quindi "diversa" - e che questo film è restato in frigo 6 anni prima di uscire in Italia, se si eccettua una proiezione al teatro Valle occupato. Nel frattempo la pellicola ha raccolto premi anche in festival del cinema esteri "minori" (Annecy) e ha trovato il traino giusto nelle successive buone prove dello stesso regista. Il soggetto è scomodo e turba la coscienza lo spettatore, perché ne mette in discussione gli ideali e la visione del mondo. Ci si chiede: ma davvero io sono così? Non sono convinto della parità degli esseri umani, qualunque sia il percorso dei singoli, donne e/o uomini, che li hanno portati davanti, vicino, dentro di noi?
Una famiglia borghese di "sinistra" (madre psicologa, impegnata nel sostegno di donne maltrattate; padre affermato architetto, ex-leader studentesco, una volta sovvertitore ed ora dedicato a smorzare i contrasti familiari; un figlio apparentemente libero da pregiudizi e bizzarro di carattere) si imbatte in una "aliena", una giovanissima prostituta ucraina, non ancora nata alla vita e già costretta agli squallidi rituali del sesso a pagamento. Accanto alla famiglia di cui sopra altre persone amiche piuttosto sgradevoli: uno squallido imprenditore che ha fatto i soldi con il commercio con l'est europeo prima del 1989 e "poi è finito tutto -commenta cinicamente- quando i cattivi, i comunisti, hanno lasciato il posto ai buoni"; una moglie fatua alla ricerca del lusso e del meglio del meglio; una ragazza viziata legata a un luogo esclusivo in preda al desiderio di dominio totale del suo ragazzo. Per l'evoluzione dei comportamenti dei personaggi "buoni" , che svelano la distanza tra quello che desiderano essere e quello che in effetti sono ,ineluttabilmente ci si trova dalla parte della prostituta bambina, l'unica "innocente". Un tema attuale indubbiamente. Ma qualcosa non quadra nei comportamenti e nella psicologie; non è chiaro cosa leghi i primi tre agli altri tre: lo stato sociale? Il luogo? Il "bel" vivere? Recitazione ottima di tutti, con citazioni particolari per la Larchenko, Monica Guerritore, Elio Germano. Un linguaggio cinematografico sapiente nel descrivere senza parole le situazioni e i paesaggi con una fotografia splendida conducono ad un finale - dopo i titoli di coda - con un treno che parte per un finale scontato, ma lasciato anche volutamente ambiguo e aperto.
valutazione ***
FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
La bella gente | Indice

1° | vladimir