GALLERY |
Prime immagini del nuovo film di Meryl Streep ed Amy Adams.
venerdì 5 giugno 2009 - Marlen Vazzoler
La Sony ha fatto uscire il poster finale del nuovo film di Nora Ephron (C'è post@ per te) con Meryl Streep ed Amy Adams, Julie & Julia.
Il film segue un'impiegata del governo di nome Powell (Adams), che decide di cucinare a modo suo con il leggendario libro di cucina di Julia Child (Streep), Mastering the Art of French Cooking, nella sua piccola cucina nel Queens, dandosi un anno di tempo. La Powell scriverà ogni giorno le sue esperienze sul suo blog, ottenendo una nutrita serie di fedeli utenti che la seguiranno durante la sua prova.
|
|
|
|
|
|
NEWS |
L'Italia è rappresentata con tre nomination tecniche.
martedì 2 febbraio 2010 - Marlen Vazzoler
A nne Hathaway assieme al presidente dell'Academy of Motion Picture Arts e Sciences, Tom Sherak, ha annunciato in diretta dal Samuel Goldwin Theater di Beverly Hills le nomination ufficiali dell'82° edizione della cerimonia degli Oscar che si terrà domenica sette marzo.
Da quest'anno saranno dieci le pellicole che concorreranno nella categoria di miglior film, che comprendono con piacevole sorpresa District 9 e Up, che concorreranno contro Avatar, An Education, The Hurt Locker, Bastardi senza gloria, Precious, A Serious Man, Tra le nuvole e ultimo ma non ultimo The Blind Side, che probabilmente deve la sua candidatura al successo ottenuto dalla pellicola in questi ultimi due mesi, e per la quale Sandra Bullock è candidata come miglior attrice.
|
|
NEWS |
District 9 ottiene sette nomination.
giovedì 21 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler
R omola Garai e Matthew Goode hanno annunciato le nomination per la 63° edizione del British Academy Film Television Awards (BAFTA), la cui cerimonia verrà trasmessa il 21 febbraio alla Royal Opera House di Londra.
Avatar, An Education e The Hurt Locker si sono aggiudicati otto nomination, District 9 sette, Bastardi senza gloria e Tra le nuvole sei, mentre Coco Avant Chanel, Precious ed Up si sono aggiudicati quattro nomination. A contendersi il premio come miglior film sono Precious, Tra le nuvole, Avatar, An Education e The Hurt Locker.
|
|
|
|
NEWS |
In una serata ricca di sorprese, delusione per Baaria di Tornatore.
lunedì 18 gennaio 2010 - a cura della redazione
Sul tappeto rosso sotto una pioggia battente si sono presentate tutte le grandi star che hanno partecipato alla 67° edizione dei Golden Globes Awards: la maggior parte dei grandi divi presenti alla serata ha indossato una spilla per mostrare il supporto per Haiti devastata dal terremoto, e durante la trasmissione sono stati fatti dei richiami per donare soldi ed aiutare la popolazione. Una serata di eleganza e glamour che non si è fatta mancare nemmeno i consueti pettegolezzi (fra cui la presenza di Elisabetta Canalis al fianco di George Clooney).
|
|
NEWS |
Baarìa tra i candidati come miglior film straniero.
martedì 15 dicembre 2009 - Marlen Vazzoler
J ustin Timberlake, John Krasinski e Diane Kruger hanno annunciato assieme al presidente della Hollywood Foreign Press Association le nomination per la 67° edizione dei Golden Globes.
Le pellicole che si sono aggiudicate più nomination sono state: Tra le nuvole (6) e Nine (5) seguite a breve distanza da Avatar e Bastardi senza gloria che hanno avuto entrambe quattro candidature. Considerando i risultati avuti in questi giorni dai primi premi attribuiti dalla critica americana, la cinquina per i film drammatici non desta alcuna sorpresa, essendo formata da: Avatar, The Hurt Locker, Bastardi senza gloria, Tra le nuvole e Nine.
|
|
|
|
NEWS |
L'AFI annuncia i migliori dieci film del 2009.
lunedì 14 dicembre 2009 - Marlen Vazzoler
L'American Film Institute ha annunciato la selezione ufficiale degli AFI Awards 2009, un almanacco che registra i migliori lavori dell'anno al cinema e in televisione, e i momenti più significanti del mondo delle immagini in movimento.
La selezione per il film dell'anno della AFI prende in considerazione:
Coraline
Una notte da leoni
The Hurt Locker
The Messenger
Precious
A Serious Man
A Single Man
Sugar
Up
Tra le nuvole
Mentre la selezione ufficiale per il programma televisivo dell'anno comprende:
The big bang theory
Big love
Friday night lights
Glee
Mad men
Modern family
The no.
|
|
NEWS |
A Christmas Carol spodia Jackson nella classifica americana.
lunedì 9 novembre 2009 - Andrea Chirichelli
J onny Depp è sempre una certezza, quando si tratta di boxoffice italiano. Ottima è infatti la partenza per Nemico Pubblico che riesce a scalzare Up dalla prima posizione, raccogliendo oltre 2 milioni di euro. Il film della Pixar peraltro, riesce ancora a restare sopra la quota del milione settimanale ed è arrivato all'eccellente totale di 13,7 milioni, superando ampiamente il deludente Wall-E e puntando dritta a 17-18 milioni, cifra assolutamente raggiungibile.
Sorprende sempre Parnassus, che ha superato i 6 milioni totali e fa lo stesso, seppur in negativo, Amore 14 di Moccia, che pare abbia messo d'accordo critici e pubblico.
|
|
|
|
NEWS |
Jackson al primo posto in America.
lunedì 2 novembre 2009 - Andrea Chirichelli
Pixar domina ancora. Up è ancora in testa alla classifica dei film più visti, mentre Amore 14 di Moccia deve accontentarsi della seconda piazza, con una media per sala ed un incasso piuttosto deludenti, visto il genere. Che sia la fine dei teen movie made in Italy? In ogni caso Up viaggia spedito con 1.7 milioni che gli permettono di arrivare a 11.7 e insediarsi al secondo posto complessivo annuale, mentre Moccia deve accontentarsi del quarto posto, con un incasso decisamente inferiore a quello ottenuto dall'ultimo scusa ma ti chiamo Amore.
|
|
NEWS |
Il nuovo progetto del regista di Once.
mercoledì 28 ottobre 2009 - Marlen Vazzoler
Oggi Variety riporta che Zack Galifianakis (Una notte da leoni) ed Amy Adams (Julie & Julia) sono in trattative per interpretare i protagonisti del prossimo film di John Carney (Once), Town House che era rimasto sospeso dai tempi dello sciopero degli sceneggiatori del 2007.
Il film sarà basato sul romanzo omonimo di Tish Coen e seguirà la storia di un uomo agorafobo (che ha paura degli spazi aperti) che vive col figlio adolescente in una casa a schiera storica di Boston che ha ereditato dal padre, una rock star.
|
|
|
|
NEWS |
Paranormal Activity raggiunge il primo posto nella classifica USA.
lunedì 26 ottobre 2009 - Andrea Chirichelli
C'é ancora Up in testa al boxoffice italiano: Altri 3 milioni di euro permettono al film Pixar di superare quota 9 milioni e viaggiare deciso verso i 15, traguardo che sembra agevolmente alla portata di Carl e dei suoi amici. Chiaramente la performance de L'era Glaciale 3 è irreplicabile, ma si tratta anche di film ben diversi. Spettacolare invece l'esordio di Parnassus: quasi 8mila euro di media per sala ed un incasso complessivo di poco inferiore ai 2 milioni: sarà sicuramente "l'effetto Ledger", la visionarietà del titolo o.
|
|
NEWS |
Da non perdere l'ultimo film di Heath Ledger.
venerdì 23 ottobre 2009 - Lisa Meacci
A chi va al cinema solo perché fuori è brutto tempo, a chi tenta di abbattere la noia, o ancora a chi cerca il proprio beniamino sul grande schermo, questo weekend vogliamo dare un motivo in più per andare a vedere un film. Dopo una lunga e tormentata attesa, esce nelle sale Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, il film diretto dal visionario Terry Gilliam che vede l'ultima, unica, interpretazione di Heath Ledger. Scomparso proprio durante le riprese della pellicola, Heath ha lasciato in sospeso non solo la sua vita ma anche questa storia immaginaria e fantastica, che ha trovato comunque la forza di riemergere grazie al volere del regista, il quale ha ripensato la trama senza perdere la magnifica interpretazione che la sua star aveva già regalato al film.
|
|
|
|
NEWS |
Al suo esordio l'uomo dei palloncini della Pixar vola in alto.
lunedì 19 ottobre 2009 - Andrea Chirichelli
Vai, Up vai! Vola il nuovo film della Pixar che, in men che non si dica, fa dimenticare l'insuccesso, tutto italiano purtroppo, di Wall-E l'anno scorso. Quasi 5 milioni di euro permettono al capolavoro di Pete Docter e Bob Peterson di far segnare il miglior esordio di sempre per una pellicola Pixar nel nostro paese. In America Up è andato meglio de L'Era Glaciale 3, grazie al passaparola. Se la cosa dovesse ripetersi nel nostro paese potremmo assistere a performance spettacolari. Ne sapremo di più la prossima settimana.
|
|
NEWS |
Le uscite di ottobre tra This is it e Parnassus.
mercoledì 14 ottobre 2009 - Chiara Ermini
Per le uscite di ottobre segnaliamo subito i film drammatici: in primis La battaglia dei tre regni, kolossal del cinese Woo che tratta uno dei più importanti testi dell'epos cinese, Lebanon di Samuel Maoz e Il Nastro bianco di Haneke, pellicola in bianco e nero ambientata nella Germania del 1913-14 dove in un paesino rurale si succedono inspiegabili stranezze per mano dei bambini del villaggio, la generazione che comporrà la Germania nazista.
Ci catapultiamo nella Venezia del 1763 con Io, Don Giovanni di Carlos Saura con Lorenzo Balducci nella parte di Lorenzo Da Ponte, il librettista di Mozart dalla vita dissoluta dalla quale prenderà spunto per scrivere la famosa opera "Don Giovanni".
|
|
|
|
NEWS |
La prevendita dei biglietti è già un successo.
mercoledì 7 ottobre 2009 - Marlen Vazzoler
Dopo solo una settimana dal via alla prevendita dei biglietti per i film del Festival Internazionale del Film di Roma, sono già stati venduti ventimila biglietti.
In sole tre ore sono stati esauriti i biglietti per l'evento più atteso di questa quarta edizione che riguarda The Twilight Saga: New Moon che prevede la proiezione in esclusiva di alcune sequenze del film, l'incontro con alcuni membri del cast e con la sceneggiatrice e la lettura di alcuni brani del libro.
Altri titoli che si sono distinti nella prevendita sono stati i film italiani Alza la Testa di Alessandro Angelini, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti e Viola di mare di Donatella Maiorca, mentre sul fronte dei film statunitensi conducono Tra le nuvole di Jason Reitman interpretato da George Clooney e Julie & Julia di Nora Ephron.
|
|
NEWS |
Dai fratelli Coen a Meryl Streep e Heath Ledger.
venerdì 25 settembre 2009 - Gabriele Niola
È "osmosi" la parola che domina l'edizione 2009 del Festival del Film di Roma, l'ha proclamato la direttrice Piera DeTassis, ha concordato il presidente Rondi e l'hanno ratificato i collaboratori. Osmosi tra il glamour del red carpet e i titoli in concorso, perchè non capiti che arrivino star senza che portino un film, osmosi tra i generi, osmosi tra le forme di cinema, tra l'alto e il basso, il noto e lo sconosciuto, l'autoriale e il mainstream. A fare da testimoni di tutto questo arriveranno i fratelli Coen, forse i più commerciali tra i grandi autori moderni, con la loro nuova commedia.
|
|
|
|
NEWS |
Il film d'animazione raggiunge i 23 milioni di euro.
lunedì 14 settembre 2009 - Andrea Chirichelli
In Italia L’era glaciale 3 rischia di diventare il film di animazione più visto della storia. Questa settimana Scart e compagnia superano l’incasso totale di 22 milioni di euro, milestone raggiunta anni fa da Alla ricerca di Nemo. Il film potrebbe tranquillamente superare i 27 milioni de Il codice da Vinci e, incredibilmente, persino i 30 milioni, cifra mai raggiunta nella storia (recente) del cinema italiano. Le new entry settimanali faticano parecchio e l’unica a superare il milione è G.I. Joe.
|
|
NEWS |
I film di Venezia non raggiungono gli incassi record di Scrat & co.
lunedì 7 settembre 2009 - Andrea Chirichelli
È vero che la temperatura in questi ultimi giorni si è finalmente abbassata, ma non pensavamo di essere tornati all'Era Glaciale. Fa tanto freddo al cinema, a quanto pare e se a Venezia si parla più della D'Addario e della Hilton che dei film in concorso, nelle sale la stagione è finalmente iniziata. L'Era Glaciale 3 macina incassi come un caterpillar e potrebbe diventare uno dei maggiori successi di sempre per un film di animazione nel nostro paese (ha raggiunto negli incassi Kung fu Panda, sorpresa della passata stagione).
|
|
|
|
NEWS |
Ottimo esordio per L'era glaciale, in America è primo Final Destination.
lunedì 31 agosto 2009 - Andrea Chirichelli
È iniziata la stagione: come l'anno scorso e due anni fa, a raccogliere i primi euro dell'anno è un cartoon. L'Era Glaciale 3 (in 3D), disintegra gli altri film in classifica con l'incasso spropositato di 6.8 milioni di euro, che già ci permettono di affermare che, tra 12 mesi, troveremo il film nella top ten annuale (se non direttamente nella top 3). Il dato è un record assoluto per il nostro paese, anche se è da notare che lo sono anche le 900 copie in cui è stato distribuito il film che non ha avuto praticamente concorrenza.
|
|
NEWS |
Esce Il Messaggero e si piazza subito al primo posto, come pure Tarantino in America.
lunedì 24 agosto 2009 - Andrea Chirichelli
A portare un po' di ossigeno nella asfittica classifica italiana è un Messaggero, per la precisione quello del film The Hunting in Connecticut (questo il titolo originale dell'horror in America) che riesce nell'impresa di superare quota 400mila euro. Di questi tempi è un eccellente risultato. In quest'ottica anche i 300mila euro di Alieni in soffitta, titolo peraltro andato maluccio in America, sembrano scintillare come lingotti d'oro al sole. Il resto della classifica è invece abbastanza deprimente.
|
|
|
|
NEWS |
I cinema sono vuoti, si salva la commedia e Harry Potter.
lunedì 17 agosto 2009 - Andrea Chirichelli
Il box office italiano, questo agosto, assomiglia molto al deserto dei tartari: tutti aspettano una sorpresa che inevitabilmente non arriva. Anche questa settimana ferragostana, culmine dell'estate italiana vede le sale cinematografiche in totale stato di abbandono e la gente affollare spiagge e stazioni balneari.
La nuova stagione inizia con le non particolarmente sensazionali performance di Sex Movie in 4D e Alieni in soffitta, entrambi ben al di sotto della quota di 500mila euro. Resistono i film usciti a giugno e luglio come Una notte da leoni e Coraline, mentre per Harry Potter, anche se può sembrare incredibile, si può parlare di piccola delusione, visto che il film non è riuscito non solo ad arrivare a quota 20 milioni, come era lecito aspettarsi dopo l'ottimo esordio, ma nemmeno a superare quota 18.
|
|
NEWS |
Mentre il maghetto Harry detiene il potere in Italia, l'America ben accoglie G.I.Joe e Julie & Julia.
lunedì 10 agosto 2009 - Lisa Meacci
Non ci aspettavamo sorprese, e infatti non ce ne sono state: il box office di questa settimana è rimasto quasi del tutto invariato rispetto a quello della settimana scorsa. Mentre la maggioranza di noi si gode le meritate ferie, quei pochi che vanno al cinema non possono che guardare e riguardare uno dei film più attesi del 2009, Harry Potter e il principe mezzosangue, che in questo weekend incassa altri 422.806 euro arrivando ad un totale di 17.039.515. Con il suo secondo posto, Una notte da leoni continua a far divertire noi e a far aumentare gli incassi ai produttori di altri 132.
|
|
|
|
NEWS |
Meryl Streep con Julie&Julia chiuderà la quarta edizione del Festival.
mercoledì 5 agosto 2009 - a cura della redazione
A chiudere la quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 15 al 23 ottobre 2009 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà Julie&Julia di Nora Ephron con Meryl Streep. L'attrice americana sarà ospite del Festival per presentare il film, fuori concorso nella Selezione Ufficiale, e per ritirare il Marc'Aurelio d'Oro alla carriera, premio che negli scorsi anni è stato assegnato ad altri grandi interpreti del cinema mondiale come Sean Connery, Sophia Loren e Al Pacino.
|
|
CELEBRITIES |
Dopo 15 nomination, 2 Oscar e innumerevoli altri premi, arriva anche il Marc'Aurelio d'oro.
lunedì 22 giugno 2009 - Lisa Meacci
Maestra di eleganza e bravura, oggi la grandiosa Meryl Streep compie sessant'anni. Una Hollywood in festa, e non solo, rende merito all'attrice americana che in questi anni ha saputo sorprenderci e farsi apprezzare per i suoi innumerevoli lavori. Applausi e fans a parte, Meryl ha concretamente "memorizzato" il suo successo con 2 premi Oscar, 15 nomination (attualmente detiene il record di nomination al Premio Oscar), diversi Golden Globe, David di Donatello, un Orso d'Oro e molto altro...per non parlare del prossimo Marc'Aurelio d'oro che riceverà ad ottobre in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma.
|
|
|
|
|