Io sono l'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono l'amore   Dvd Io sono l'amore   Blu-Ray Io sono l'amore
Un film di Luca Guadagnino. Con Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Pippo Delbono.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Italia 2009. - Mikado Film uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Io sono l'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non un capolavoro, ma... Valutazione 5 stelle su cinque

di yossarian

sabato 13 marzo 2010

Ero in sala a Venezia quando è stato presentato e bersagliato da fischi e contestazioni immeritati. Il film è uno dei più belli che questo paese ha prodotto negli ultimi anni. Un'appassionante storia d'amore all'interno dell'alta borghesia industriale, sempre in bilico tra problemi personali e drammi sociali. Una regia imperfetta ma audace. Il film punta altissimo (il riferimento, ovviamente, è Visconti) e quasi riesce nella creazione di un capolavoro di direzione. Peccato per qualche sbavatura qui e lì, specie nella sceneggiatura e in qualche sequenza un po' troppo metaforica. Sbavature decisamente perdonabili, vista l'alta qualità del film.

[+] lascia un commento a yossarian »
Sei d'accordo con la recensione di yossarian?

cineman77 sabato 13 marzo 2010
poveri noi

Se questo film è uno dei più belli che questo paese ha prodotto negli ultimi anni, non oso immaginare il livello degli altri.... poveri noi! E' PROPRIO VERO, IL CINEMA ITALIANO STA MORENDO

[+] lascia un commento a cineman77 »
yossarian lunedì 15 marzo 2010
già, poveri noi

Il fatto che questo film stia avendo riconoscimenti ovunque, sia stato selezionato in alcuni dei migliori festival internazionali, sia stato osannato dalla critica straniera, sia stato selezionato da Variety come uno dei cinque migliori film del 2009, sia già stato comprato da un distributore statunitense e avrà una distribuzione negli USA la dice lunga sullo stato della critica cinematografica in Italia. I nostri migliori cineasti è meglio che emigrino in nazioni dove la cultura per l'arte cinematografica è ancora elevata e non è stata distrutta dai filmetti di Ozpetek e Capotondi.

[+] e c'hai ragione (di chanti)
kronos mercoledì 17 marzo 2010
comunque hai visto poco

Se giudichi questo film uno dei più belli fatti in Italia negli ultimi anni, vuol dire che hai visto pochetto.

[+] lascia un commento a kronos »
mau.bianchelli domenica 28 marzo 2010
ma chi?

aspetta... l'Arte Cinematografica...osannato (ahahaha) dalla critica straniera....il cinema italiano distrutto da Ozpetek e capotondi ( ma chi poi, cristiana capotondi, giuseppe capotondi o maccio capatonda?). Mi pare che te la prendi un po' troppo a cuore per essere uno spettatore qualunque...

[+] lascia un commento a mau.bianchelli »
yossarian lunedì 19 aprile 2010
uno spettatore qualunque :)

Non sono della produzione, non preoccuparti, nè conosco nessuno che abbia lavorato al film. Non riesco a capire tutto questo astio per Guadagnino da dove arrivi. Questo è un film enorme, un film che cerca di creare un nuovo paradigma. Ormai siamo abituati a un cinema italiano che è registicamente stantìo. Per carità, ultimamente sono usciti dei buoni film (penso agli esordi della Nicchiarelli o di Mieli) ma, nella sua interezza, il cinema italiano manca di audacia. Sembra di vedere sempre lo stesso film e i registi italiani sembrano aver dimenticato che il cinema è fatto di immagini e suoni in successione e che con questi ci si debba divertire e giocare ed emozionare. Guadagnino fa tutto questo. [+]

Io sono l'amore | Indice