Io, Don Giovanni

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Don Giovanni   Blu-Ray Io, Don Giovanni
Un film di Carlos Saura. Con Lorenzo Balducci, Lino Guanciale, Emilia Verginelli, Tobias Moretti, Elena Cucci.
Drammatico, durata 127 min. - Austria, Italia, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Io, Don Giovanni * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alesya sabato 5 giugno 2010
io,don giovanni Valutazione 3 stelle su cinque

Immaginazione o realtà? Il cinema continua a interrogarsi sul genio e sull'estro degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia cercando affannosamente una soluzione razionale che possa giustificare e spiegare a noi comuni mortali,come certe meraviglie siano venute alla luce;nella pellicola dello spagnolo Carlos Saura,oggetto di indagine è niente di meno che quel "Don Giovanni" che con forza e passionale imponenza tanto sconvolse e scandalizzò i contemporanei ;a differenza di altre pellicole alla "Shakespeare in love ","io,Don giovanni " non si concentra sull'autore riconosciuto ma su Lorenzo Da Ponte,librettista dell'opera praticamente sconosciuto ai più. [+]

[+] lascia un commento a alesya »
domenico a sabato 13 marzo 2010
eccessivo nell'estetica, attori imbarazzanti Valutazione 2 stelle su cinque

Abbiamo visto Io, Don Giovanni diretto da Carlos Saura. Saura è un regista spagnolo importante ma allo stesso tempo marginale nel gotha della cinematografia europea. Qualcuno, negli anni Settanta lo aveva ritenuto addirittura l’erede di Bunuel. Ormai quasi ottantenne, ci ha lasciato alcuni film significativi come La caccia (1966), Anna e i lupi (1972), Cria Cuervos (1975), Mamma compie 100 anni (1979), Nozze di sangue (1981), Carmen (1982). Ma parliamo di questo suo ultimo film, Io, Don Giovanni (2009), la realizzazione ha una dicotomia piuttosto evidente, una confezione raffinata, con una fotografia fuori dal comune di uno dei maestri del colore, il nostro Storaro, e un cast di attori al limite dell’accettabile che in questo habitat sembrano ancora più inadeguati se non fastidiosi come l’attore che interpreta Mozart, un esempio; e poi non si capisce perché ogni volta che in un film c’è il personaggio di Casanova debba essere rappresentato in maniera caricaturale e stolta, quasi un’invidia inconscia di un uomo “che in Spagna ne ha milletre”. [+]

[+] lascia un commento a domenico a »
ulisse104 lunedì 22 febbraio 2010
più che drammatico è un film musicale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film viene categorizzato come un drammatico, ma a mio avviso è un film musicale. Un film discreto che fa riscoprire i segni della storia di un periodo, il 700, che è stato ricco di personaggi e storie che tutt'oggi ricordiamo. Mozart, Lorenzo Da Ponte, Giacomo Casanova, personaggi che hanno fatto la storia. D'altronde l'opera del "Io don Giovanni" è stata definita dai maggiori critici: la perfezione dell'opera. Solo un genio come Mozart poteva creare. Film da vedere.

[+] lascia un commento a ulisse104 »
everyone lunedì 2 novembre 2009
il cinema italiano ci riprova.... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film "Io Don Giovanni"offre spunti felici solo per quanto riguarda la scenografia,l'uso sapiente delle luci e dei loro colori(PER FORZA SONO OPERA DI UN MAESTRO COME STORARO)ma per il resto lascia davvero perplessi.La recitazione di attori giovani decisamente acerbi e assai poco credibili quando cotretti a pronunciare certe battute è imbarazzante e lo svolgimento della trama stessa procede in modo abbastanza bizzarro.Insomma ci si domanda ma questo è vero cinema o una sorta di esrcitazione fatta credo anche con un buon contributo di denaro pubblico??Ai posteri l'ardua sentenza!!

[+] lascia un commento a everyone »
ciccio capozzi giovedì 29 ottobre 2009
una riflessione poetica in forma di ipertesto Valutazione 4 stelle su cinque

“IO, DON GIOVANNI” di CARLOS SAURA; ITA-SPA-AUSTRIA, 09. Lorenzo Da Ponte, avventuriero e “cosmopolita” (A.Gramsci), librettista d’opera e sciupafemmine: da Venezia a Vienna insieme a Mozart, per creare nel 1787 uno dei più grandi capolavori:”Don Giovanni”. Un film strano, complesso e difficile. Si pone come un ipertesto sull’opera di Mozart. Noi assistiamo, quasi in tempo reale, alla sovrapposizione tra l’esperienza biografica di Da Ponte, allievo e confratello di Casanova nella Massoneria, e la sua trasfigurazione letteraria-operistica nell’opera mozartiana. Il libretto dapontiano è di elegante forza poetica, ma, nello stesso tempo, di una grande duttilità funzionale alle esigenze del “linguaggio” musicale. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
pasquino lunedì 26 ottobre 2009
ecco i nostri soldi buttati al vento Valutazione 1 stelle su cinque

...CERTO CHE PROPRIO NON CAPISCO PERCHE' SI SPENDANO TANTI SOLDI PER PROGETTI CHE NON VEDRA' MAI NESSUNO!!!!!!

[+] lascia un commento a pasquino »
giorgio69 sabato 24 ottobre 2009
brutto Valutazione 1 stelle su cinque

Un film mediocre. Concordo su Balducci, non si capis ce perchè reciti.

[+] lascia un commento a giorgio69 »
lisbeth sabato 24 ottobre 2009
musica,luce,immagini per un nuovo don giovanni Valutazione 4 stelle su cinque

Saura porta la grande musica al cinema e racconta il Don Giovanni partendo da un punto di vista insolito,quello del suo librettista Lorenzo da Ponte. Intitola Io, don Giovanni, e modella l’opera sull’esperienza personale del libertino in fuga da Venezia,Serenissima Repubblica che aveva già bandito il suo maestro di vita Giacomo Casanova. Approdato a Vienna,dove il genio di Mozart,la disciplina di Salieri e il mecenatismo di Giuseppe II convivevano in eccezionale alchimia,il giovane abate,dedito più alle gioie della carne e dell’intelletto che a madre chiesa,trova il giusto spazio per il suo talento di scrittore e la simbiosi con Mozart sarà perfetta. La scommessa di Saura è notevole,puntare il focus su Da Ponte e far ruotare intorno a lui Mozart e Casanova,la corte di Vienna e il fascino indiscreto di caffè e bordelli d’antan,non è scelta facile. [+]

[+] lascia un commento a lisbeth »
hermes mercoledì 21 ottobre 2009
basta balducciiii! Valutazione 1 stelle su cinque

Mio Dio ancora Lorenzo BAlducci....CONTINUAnO A FARGLI FARE FILM, E AHIMè TUTTI SAPPIAMO PERCHè...CHE NESSUNO VEDE, NESSUNO. bASTAAAA BASTA.... CON QUESTI RACCOMANDATI BASTAAA. Avrà fatto 5 film NON LI HA VISTI NESSUNO LUI èè TREMENDO, nessuno si è mai accorto di lui..ma io mi domando, ma ve lo chiedete perchè, nonostante i progetti a cui ha partecipato abbiano incassato 3 euro, PERCHè ancora è protagonista di un alto film che ne incassera 2! e poi c'è anche la booiata di Melchionna. Lorenzo, ti prego fai altro. Ci hai provato. Perchè povera Italia Perchè? Sono stufo stufo di queste boiate.

[+] sante parole!!!!! (di pasquino)
[+] lascia un commento a hermes »
vitcar sabato 17 ottobre 2009
saperne di più su dg, con ironia Valutazione 0 stelle su cinque

Segnalo ai patiti di temi dongiovanneschi il nuovissimo libro: F. S. Borrelli - A. Di Pietro, Processo a Don Giovanni (accusato di omicidio e tentato stupro nell'omonima opera di L. Da Ponte e W. A. Mozart), Autentico Falso d'Autore di Vittorio Caratozzolo, Napoli, Guida Editore, 2009.

[+] lascia un commento a vitcar »
Io, Don Giovanni | Indice

1° | alesya