Il tempo che ci rimane

Acquista su Ibs.it   Dvd Il tempo che ci rimane   Blu-Ray Il tempo che ci rimane
Un film di Elia Suleiman. Con Elia Suleiman, Saleh Bakri, Samar Qudha Tanus, Shafika Bajjali.
Titolo originale The Time That Remains. Drammatico, durata 105 min. - Gran Bretagna, Italia, Belgio, Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il tempo che ci rimane * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tempo di vivere, tempo di morire Valutazione 3 stelle su cinque

di dorak

Feedback: 195 | altri commenti e recensioni di dorak
mercoledì 23 giugno 2010

Per apprezzare il film occorre conoscere già la storia della nascita dello stato di Israele. Il film procede per citazioni di immagini e situazioni che fanno riferimento al procedere della storia e alle diverse caratteristiche del conflitto arabo-israeliano. Anche se in possesso di tutti gli aspetti del "problema", ho faticato a collocare nel tempo i diversi racconti di "normale" esistenza di Fouad e della sua famiglia palestinese. Credo che la comprensione e il godimento del film passino anche attraverso i testi delle canzoni che sembrano così importanti per l'emotività espressa dai personaggi.Ma mancano i sottotitoli che ci rendano partecipi delle parole cantate con tanta passione e sensualità. Non si ride. Il riferimento a Buster Keaton è parte delle citazioni nelle immagini: la fissità delle espressioni, il paradosso del cannone puntato sul civile che parla al cellulare.. Ma non si ride e non ci si commuove. Si può pensare, certo. Si può riflettere, per esempio, sulla banale ripetitività di certe immagini di miserabili e di folle urlanti che i nostri media ci propongono come uniche realtà della Palestina. I ceti "medi" palestinesi, i cristiani palestinesi, la loro quotidiana angoscia di esistere in quei teritori: ecco, il film ce li racconta bene, con il linguaggio dei ceti medi, e con quello di palestinesi "minoranza" cristiana in crisi di identità. Gli attori sono belli e molto bravi. Il film non è mai retorico. Ma ho pensato che uno scrittore come Sayed Kashua mi aveva fatto ridere di gusto raccontando la quotidiana atrocità di una famiglia simile a quella del film e le contaddizioni interne allo spirito libero degli intellettuali, tutti.

[+] lascia un commento a dorak »
Sei d'accordo con la recensione di dorak?

Ultimi commenti e recensioni di dorak:

Il tempo che ci rimane | Indice

venerdì 4 giugno 2010