Il segreto dei suoi occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il segreto dei suoi occhi   Dvd Il segreto dei suoi occhi   Blu-Ray Il segreto dei suoi occhi
Un film di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella.
Titolo originale El Secreto de Sus Ojos. Drammatico, durata 129 min. - Argentina, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il segreto dei suoi occhi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il segreto di una soap opera Valutazione 2 stelle su cinque

di Gagnasco

Feedback: 4199 | altri commenti e recensioni di Gagnasco
mercoledì 7 luglio 2010

Ambientato in una argentina in fermento (si capisce perchè qualche volta lo dicono e spendono il grosso del budget nell'inquadratura dello stadio del Racing) un uomo simile a Marco Columbro (benjamin) reduce da una pensione forzata rivanga un caso controverso della sua carriera di... pubblico ministero? commissario a un tribunale? bo, comunque riferisce a un cancelliere e a un giudice. Della cancelliera si innamora subito e lei di lui ma il loro amore si limita a sguardi imbarazza(n)ti che per scelta stilistica non si ritrovano solo nei ricordi ma anche nel presente in modo da togliere il dubbio che gli stereotipi dell'innamoramento fossero solo frutto di un ricordo sbiadito di benjamin. Quando, a causa dello sgarbo di un collega vile e senza scrupoli che farà carriera (perchè è anche un film di denuncia), Benjamin si trova invischiato nel caso di stupro-omicidio di una giovane donna, parte la caccia al depravato attraverso indagini basate su intuizioni e sguardi "intensi"...soprattutto sullo sguardo innamorato e determinato del marito che confida nella giustizia che non c'è (come detto è un film di denuncia). Questo film, fatto in argentina perchè per il pubblico americano sarebbe stato troppo scomodo a detta del regista, lascia alcuni pressanti interrogativi: la gente nella vita reale va in giro con gli occhi sgranati o con espressioni da cartone animato? Un bieco pervertito inteligentissimo che capisce tutto al volo e viene catturato solo perchè trovato in una curva gremita (non all'entrata dello stadio, dentro) comunque dopo anni di latitanza diverrebbe reo confesso perchè insultato per un minuto e mezzo? Film piacione, il problema di non aver sfruttato le occasioni del passato ce l'abbiamo tutti, la percezione di capire un pensiero da uno sguardo pure...un finale tutto da godere per un americano. Infine ho trovato pessimo il doppiaggio e la recitazione (o la direzione degli attori?). Il cast ha meno espressività di tom cruise. Sinceramente non capisco il successo di questo film.

[+] lascia un commento a gagnasco »
Sei d'accordo con la recensione di Gagnasco?

magrezia domenica 11 luglio 2010
carina

Molto carina la tua recensione. Peccato che non abbia ancora capito come si fa per ottenere il feedback degli utenti; c'è tanta gente di cui leggerei volentieri tutti i commenti. Se qualcuno sa come si fa...

[+] feedback? (di francesco2)
[+] recensione carina? (di pieroroma)
[+] lascia un commento a magrezia »
francesco2 venerdì 3 giugno 2011
però

Il film non mi ha fatto impazzire, ma a parte la denuncia talora esplicita talora sottile lascia un messaggio (Magari ottimistico, se ho ben interpretato la scena finale)che parte da una (Piccola?) storia privata e si allarga a temi come il ricordo (Individuale); ma anche l'"Inutilità" di certe persone in determinati momenti (Piano sociale: tu stesso l'hai definito un film di denuncia).Questa potrebbe essere una spiegazione del suo successo, ma anche la (Totale?) capacità di fondere tanti generi senza lasciare un senso di vacuità.

[+] si ma però (di gagnasco)
[+] lascia un commento a francesco2 »
mir?/> martedì 28 giugno 2011
l'amore romantico è quello inappagato

Ma come si fa ad essere così incopetenti??Le sue parole denotano esclusivamente pochezza culturale e spirituale avvolte da una supeficialità tristemente disarmante.Studi un pò magari.

[+] ha ha.. (di pieroroma)
[+] lascia un commento a mir?/>
paola mat sabato 25 febbraio 2012
sinceramente...

...non condivido lo scetticismo un po' snob della recensione che ho appena letto. Perché tutta questa acredine contro un buon prodotto? Più livelli, qualche bella fotografia, spettatore che viene coinvolto e deve collaborare. Bella colonna sonora. Io lo consiglio.

[+] lascia un commento a paola mat »
pieroroma martedì 8 gennaio 2013
mah qualcuno vede male i film.... Valutazione 0 stelle su cinque

Liberissimo di pensare quello che vuoi,ma mi sembra che ti manca un 'pezzo' di film! ad esempio ,l'assassino condannato......viene liberato PERCHE' fa il guardaspalle di Isabel Peron....dettaglino inutile per te...,ma indica chiaramente il sistema politico-padronale del Regime...ma ce ne sarebbero tanti di dettagli-scene stranamente NON citate ...comunque la storia nella storia del marito carnefice e dell'assassino schiavo abbrutito in gabbia GIA da sola,potrebbe essere un film per Hollywood.Darin è un attore straordinario e,fallo,guardati gli altri suoi film,almeno 'La luna de Avellaneda' che da un'immagine straordinaria degli emigranti italiani degli Arrabales di Baires.E poi...devi vederlo assolutamente in originale dove si colgono bene le differenze sociali e cultural-politiche dei vari personaggi. [+]

[+] lascia un commento a pieroroma »
louis montaine domenica 30 marzo 2014
...

Benjamin è un poliziotto della "sezione di P.G.", squadre di agenti alle dirette dipendenze dei magistrati. Esistono anche in Italia.

[+] lascia un commento a louis montaine »
luis23 venerdì 20 novembre 2015
ci sono cascato

ho letto il tuo commento al film incuriosito dalle due sole stelle. Ho pensato quindi di trovare un punto di vista interessante, ma mi sono dovuto ricredere. L'unica frase di una certa rilevanza che ho trovato nella tua recensione è proprio nell'ultima frase della recensione stessa: quella che inizia con "Sinceramente" fino alla parola "capisco".

[+] lascia un commento a luis23 »

Ultimi commenti e recensioni di Gagnasco:

Il segreto dei suoi occhi | Indice

European Film Awards (1)