I Love Radio Rock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Love Radio Rock   Dvd I Love Radio Rock   Blu-Ray I Love Radio Rock
Un film di Richard Curtis. Con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh.
Titolo originale The Boat That Rocked. Commedia, durata 135 min. - Gran Bretagna, Germania 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 giugno 2009. MYMONETRO I Love Radio Rock * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film ben fatto, ma insulso! Valutazione 1 stelle su cinque

di a.cesco

martedì 12 gennaio 2010

Bellissima fotografia, bellissimi costumi, fantastiche scenografie e magnifica colonna sonora, ma film adolescenziale ed "illusionistico". Dico illusionistico perchè questo film affronta il tema della rivoluzione culturale degli anni '60/'70 mostrandone solamente i lati peggiori, quelli cioè di una vita fatta solo di sesso, droga e rock&roll e di lotta alle regole. Capisco che il film è una commedia provocatoria e non una biografia dettagliata, ma rimane una pessima lettura di quegli anni. Tristissima la scena in cui il Conte dice una parolaccia in radio: è volgare non tanto per il gesto in sè (che in sè, appunto, non deve scandalizzare), ma perchè è troppo facile fare audience dicendo parolacce e andando contro le regole. E' molto più difficile essere un innovatore e fare audience rispettando le regole di buon senso, ma solo i migliori sono capaci di fare questo: i mediocri si rifanno agli altri trucchetti. Come pietra di paragone vi propongo il film Pleasantville, dove si affronta la stessa tematica (la rivoluzione culturale degli anni '60), dove compaiono numerosi riferimenti sessuali, parolacce e droghe, ma il tutto è confezionato con una poesia ed una eleganza che I love radio rock si sogna. Domanda provocatoria: preferireste un mondo in cui le ragazze si concedano a voi dopo 3 minuti che le avete conosciute, ma che giusto il tempo di trovare un preservativo e vi hanno già tradito con un altro uomo (vedi I love radio rock), o un mondo in cui è più difficile farsi accettare da una donna, ma una volta che si è riusciti in questa impresa, avere la possibilità di vivere una vita insieme (vedi Pleasantville)?
A me piace molto il rock anni '60/'70, ma ammetto di non essere un grande esperto: penso tuttavia che questo film incarni l'anima più triste del rock, quella che esalta la rabbia, il sesso e le droghe, ma senza un preciso perchè. A me piacciono molto artisti come Bruce Springsteen, Bob Dylan, (Bob Marley), Tracy Chapman, Neil Young, Leonard Cohen, i C.C.R., i Deep Purple, ecc.. tutti artisti che a mio parere sono il vero volto del rock di quegli anni (e non solo) perchè tutti loro provavano rabbia, ma la usavano per scrivere canzoni in favore dei diritti civili, non per spaccare una chitarra sul palco e/o mandare a quel paese chi gli stava sulle scatole (cose, queste ultime due, che affascinano anche me, davvero, ma che capisco essere delle illusioni, delle cose che in realtà non servono a nulla se non a far presa sulla gente, a emozionare il pubblico, ma nulla di più). Artisti famosi anche per le loro storie legate agli abusi di sesso e droghe, ma che penso quasi tutti siamo disposti a tralasciare in considerazione dell'impegno civile e sociale che hanno messo nelle loro musiche, oltre che per la bellezza delle loro melodie.
Io ringrazio gli anni '60 per tante cose, ma non certo per quelle evocate in I love radio rock.

[+] lascia un commento a a.cesco »
Sei d'accordo con la recensione di a.cesco?

hollygoli domenica 14 febbraio 2010
ma che c'entra? questa non è una recensione

Massimo rispetto per le opinioni di tutti, ma questa è una predica, volta, oltretutto, a convincere principalmente l'autore della medesima, che sembra piuttosto ambivalente e contraddittorio con se stesso (del genere: la volpe e l'uva). Questo è uno spazio per commentare un film, ossia un oggetto, opera, manufatto umano, in modo circoscritto e pertinente al contesto: si può dire che è un capolavoro o che fa schifo, argomentando o meno le motivazioni di tale giudizio, in modo che chi legge si possa fare un'opinione del prodotto. Approfittare di questo per fare tirate moralistiche è improprio, inutile (a chi frega quello che pensa a.cesco sulle ragazze che fanno sesso dopo tre minuti di conoscenza?) e francamente deprimente. [+]

[+] risposta a holly su i love radio rock (di a.cesco)
[+] lascia un commento a hollygoli »
enzuccio sabato 7 agosto 2010
d'accordo con hollygoli

Ma chi sei un prete?

[+] lascia un commento a enzuccio »
I Love Radio Rock | Indice

Approfondimenti