Il Mi$$ionario

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Mi$$ionario   Blu-Ray Il Mi$$ionario
Un film di Roger Delattre. Con Jean-Marie Bigard, David Strajmayster, Thiam Aïssatou, Jean Dell, Michel Chesneau.
Titolo originale Le missionnaire. Commedia, durata 90 min. - Francia 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO Il Mi$$ionario * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il delicato cinema d'oltralpe Valutazione 2 stelle su cinque

di Julia

Feedback: 231 | altri commenti e recensioni di Julia
lunedì 22 febbraio 2010

L'umorismo d'oltralpe è ben diverso da quello nostrano e non condivide nulla nemmeno con quello sottile dei britannici. Ma è un umorismo corretto, senza troppe pretese o eccessivi fronzoli. Ecco perchè questa delicata pellicola francese strappa qualche sorriso tralasciando volgarità, senza ricorrere all'uso del sarcasmo. Trama semplice, spicciola, sicuramente prevedibile, che vede scorrere la vita di un ex detenuto ai margini della santità, trasformandosi da perfetto delinquente a perfetto prelato di campagna. Tutt'attorno ruotano figure esilaranti come il di lui fratello, vero cattolico, vero parroco, abbagliato, poi, dal colore dei soldi e caduto fatalmente in tentazione; una popolazione, tutta, dalla polizia al sindaco del villaggio, ridanciana e grossolana, rappresentante la ridente provincia francese, dove non s'usano automobili, dove ogni fatto si trasforma in ghiotta occasione per mandare giù un bicchierino, dove la figura del "parrozzo" diventa fondamentale per la risoluzione di ogni piccola o grossa grana quotidiana. I luoghi comuni si sprecano, è facile intravedere la "conversione" del più impenitente dei deliquenti e il passaggio è attraversato da qualche divertente episodio, così come prevedibile è l'inversione costante dei ruoli, da cattivi a buoni, da peccatori a santi. Ma nel complesso la pellicola è godibile, se non altro perchè ci insegna che per fare dell'umorismo basta anche saper miscelare luoghi comuni con un pizzico di umiltà.

[+] lascia un commento a julia »
Sei d'accordo con la recensione di Julia?

Ultimi commenti e recensioni di Julia:

Il Mi$$ionario | Indice

Matteo Treleani