Il mio amico Eric

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Eric   Blu-Ray Il mio amico Eric
Un film di Ken Loach. Con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Titolo originale Looking for Eric. Commedia, durata 116 min. - Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Il mio amico Eric * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una piacevolissima commedia Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 12 settembre 2013

Un impiegato della posta britannica sta vivendo un momento difficile. A casa vive con due figliastri lasciatigli in eredità da una donna ormai sparita da tempo e uno dei quali è un piccolo delinquente. L'unica soddisfazione è la nipotina avuta dalla figlia di primo letto. La madre della ragazza è il grande amore del postino che però l'ha lasciata 30 anni prima senza darle spiegazioni. Come sempre l'uomo mette da parte i suoi problemi solo quando è nel pub con gli amici a tifare Manchester United. E sarà proprio da un immaginario dialogo con la leggenda del Manchester Cantona che la vita del postino avrà una svolta.
Loach anche quando opta per una commedia leggera lo fa senza perdere di vista il suo interesse principale e cioè quello di raccontare le difficoltà di piccole persone che stanno lontane dai riflettori e che ogni giorno sono alle prese con lavoro e problemi vari. Attraverso le conversazioni tra amici al pub, il regista ha anche il modo per un'amara riflessione sul mondo del calcio e sui prezzi dello stadio. Un tempo tutti potevano andare a vedere dal vivo i propri beniamini mentre ora i prezzi proibitivi tengono la maggior parte dei tifosi lontano dallo stadio. Il tutto mentre i club passano in mani straniere e sono attenti solo al marketing. Il messaggio che esce da questo film è, contrariamente che in altri film di Loach, positivo: grazie all'aiuto degli amici si può cercare di superare le difficoltà. Certo il personaggio principale ha dovuto affrontare un'infanzia difficile e una paternità troppo precoce che lo hanno fatto fuggire e allo stesso tempo hanno alimentato i suoi rimpianti. Riuscirà però a riscattarsi. Ottima anche la prova di Cantona capace di grande autoironia sia in merito alle sue metafore sia in merito alla pesante squalifica a cui andò incontro. Insomma una bella commedia con un finale davvero spassoso.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Il mio amico Eric | Indice

European Film Awards (1)