Il grande sogno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande sogno   Blu-Ray Il grande sogno
Un film di Michele Placido. Con Marco Iermanò, Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Silvio Orlando.
Drammatico, durata 101 min. - Italia, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il grande sogno * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lettera a Michele Placido. Valutazione 2 stelle su cinque

di stefano82

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di stefano82
mercoledì 23 settembre 2009

Mi presento, sono una comparsa che ha lavorato sul set de "Il grande sogno", per circa venticinque giorni, quindi ho avuto modo di assistere in tempo reale alla maggior parte della pellicola. Caro Placido, non ho visto finora (ho girato molti set) un regista che impiegasse talmente tanto entusiasmo, professionalità e attenzione nei riguardi del proprio film. Lei sembrava un leone, con la Sua sicurezza e audacia riusciva a gestire stupendamente tutte le figure del set, sembrando un'orchestra impeccabile. Arriviamo al film. L'opera mi ha deluso molto: risulta confusa, approssimativa, "tagliuzzata". L'ultimo termine citato mi sembra il più adatto per definirlo. Vengo e mi spiego. Il film dura 101 minuti, quando dovrebbe avere la durata almeno di romanzo criminale. Il vero problema, secondo me, risiede nel montaggio, le varie vicessitudini sessantottine passano in secondo piano, come mero sfondo, rispetto al banale triangolo amoroso(trinca,argentero,scamarcio). Mi viene facile pensare che il film sia stato ridotto per esigenze commerciali, credo che la Medusa abbia imposto in qualche modo un minutaggio standard. Caro Placido, in questo modo, quell'organicità di cui parlavo sopra, risulta violentata da scenette autonome e frammentate che non danno alcun senso di continità narrativa (almeno alle vicende sessantottine). Il film poteva essere un capolavoro, ma montato in questo modo, è come un corridore colpito da asma, non corre, ne scorre. Mi dispiace molto. S.P.

[+] lascia un commento a stefano82 »
Sei d'accordo con la recensione di stefano82?

lettera a una comparsa.

Sinceramente il tuo sfogo lascia il tempo che trova perché non è obiettivo. E' del tutto evidente che un'emozione vissuta non possa essere trasferibile in tutta la sua forza se raccontata; nemmeno una fotografia è completamente sincera! Quindi, se permetti, conta di più il nostro e siccome alla stragrande maggioranza di noi è piaciuto, chi assegnandogli 3 stelle, chi 4 (come me), dispiace più a me per te che a te per lui.

oltretutto,

il ritmo impresso dal montaggio e l'uso dei filmati di repertorio misti a riprese trattate come materiali d'archivio cioè rese in bianco e nero, o con ralenty costituiscono UN CAPOLAVORO rendendo eccome l'idea del '68. Penso che fossero anni inquieti, pieni di ansia e concitazione; l'entusiasmo, la progettualità ci sono, insomma, non mi sono sembrati i ragazzi della Casa della Cultura delle Ombre rosse (il film di Maselli) quindi sarai stato anche 25 giorni lì ma hai capito poco di quello che hai visto in sala.

marezia mercoledì 23 settembre 2009
già che ci sono e chiudo,

forse il film ha sconcertato arretrando nella valutazione in temini di stelle proprio perché TANTO OMOGENEO per gran parte della sua durata ha abituato lo spettatore ad una perfezione che è sembrata venire meno con l'irruzione del privato puro e semplice: l'infarto, lo svelamento del tradimento e la sua accettazione da parte di Libero che in fondo sa e che quindi accoglie la notizia con amareggiata rassegnazione.

saltato

...nostro giudizio...

avversione?

Ho letto il tuo sfogo e ho ribattuto contestandolo punto per punto. Quanto alla domanda, sono semplicemente intelligente. Basta per dimostrare la sua inesattezza o no?

marezia mercoledì 23 settembre 2009
leggi lo sfogo di step82 e prendi esempio.

"Lettera al maestro Placido" (tanto per cominciare...). E poi, sei tu semmai ad aver dimostrato avversione. Roba da matti...

stefano82 mercoledì 23 settembre 2009
peccato che step 82 sono sempre io!!!!

Pensavo che quel commento fosse andato perduto, per un problema con la mail: l'ho solamente riscritto.Un film è sempre un film, non capisco perchè ti inalberi tanto.

luana mercoledì 23 settembre 2009
mi sa che è in un grande incubo

lapsus..l'ha scritto anche sotto.Vuole a tutti i costi dimostrare che sa..forse perchè inconsciamente è di un insicuro..e finisce per rasentare le comiche..un pochino tristi, direi. Calma Mare..

[+] lascia un commento a luana »
davvero?

Allora ti sei qualificato per quello che sei e non sto a sprecare aggettivi (e ce ne sarebbero). L'hai riscritto ma l'hai involgarito dimenticando nella seconda versione l'educazione racchiusa in brevissime formulette importanti quando si comunica ufficialmente e poi nemmeno il senso è più lo stesso: acido e malevolo mentre nella prima rammaricato... ma chissà di che poi: forse del fatto che in quegli spezzoni tagliati ci fossi tu? Non lo so, sono troppo diverse. Io l'italiano lo conosco e non mi freghi; comunque ORA qualcuno ha letto il tuo sfogo di dolore, hai raggiunto il tuo scopo. Quanto a Placido...

a chi sto parlando ora?

A stefano82 o a step82? io mica mi sto inalberando, mi sto divertendo. E qui c'è da divertirsi...

da premio.

Proprio dei simpatici burloni.

stefano82 mercoledì 23 settembre 2009
è pazza

Senti Marezia, ti ho appena spiegato che step82 e stefano82 sono la stessa persona: sono sempre io, va bene? Se ti stai divertendo mi dispiace per te che ti diverti per così poco, ti consiglio di uscire con le tue amiche o con il tuo ragazzo, magari ti diverti di più. Quanto a Placido, al maestro Placido, anzi, (sul set l'ho chiamato sempre in questo modo) credo che sia una persona fantastica, meravigliosa e un grande professionista; uno dei migliori in Italia, mi ha insegnato molte cose. Ho fatto alcune critiche semplicemente perchè immaginavo il film di più alte potenzialità, di livello superiore; e anche Michele, sono sicuro, è della stessa opinione.Senza alcun rancores.p.

sarà fatto.

Io il mio VALIDO e UTILE contributo l'ho dato quindi ho finito. Al prossimo titolo.

luana mercoledì 23 settembre 2009
come dice eduardo de filippo

..."guai contraddire i pazzi..bisogna sempre dar loro ragione" ("Uomo e Galantuomo") e fa dire a un personaggio, appena uscito dal manicomio: " Adesso sto bene...vedi, vedi il mio ragionamento come fila, non fa una piega..." (" Ditegli sempre di sì").Comunque, Stefano82, mi è risultato interessante leggere la tua analitica testimonianza.

[+] lascia un commento a luana »
marezia mercoledì 23 settembre 2009
ma come sei intelligente...

In ogni caso sai quanti passi sarebbero adatti a te, al tuo fluente eloquio. Uh... Comunque, sai la fine che farai... CENSURATA!

eloquio?

Un bouquet...

marezia giovedì 24 settembre 2009
ora ho capito chi sei.. (un attimo di riflessione)

Pippo. Arso e redivivo.

Ultimi commenti e recensioni di stefano82: