Il concerto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il concerto   Dvd Il concerto   Blu-Ray Il concerto
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand.
Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Il concerto * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio carpentiere mercoledì 14 dicembre 2022
i danni causati dai totalitarismi! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film delinea la ricerca di un piccolo riscatto sociale e individuale, all'interno di una  società dominata dalla mafia e dalla corruzione e dove, ovviamente, anche i piccoli reati e i raggiri fanno parte, ormai, della vita quotidiana, cioè la Russia attuale di Putin. Questa è una premessa importante per comprendere meglio il film. Questo nuovo modello di società, però, ha un aspetto positivo, se così vogliamo definirlo, cioè garantire la possibilità di adattamento al nuovo contesto sociale, data la loro riconosciuta fantasia imprenditoriale, a coloro che per 50 anni sono stati privati della libertà di agire sotto la dittatura (Staliniana e Brezneviana) e che erano stati relegati ai margini della società e della cultura. [+]

[+] lascia un commento a maurizio carpentiere »
luigi mercoledì 23 febbraio 2022
commedia? Valutazione 0 stelle su cinque

Perché MYmovies ha classificato questo film una commedia?
Nemmeno i Morandini avrebbero fatto un tale errore!

[+] lascia un commento a luigi »
enzo70 martedì 9 novembre 2021
un film intelligente di rara sensibilità Valutazione 4 stelle su cinque

La musica aiuta a superare i divari, i confini, ad avvicinare, ad integrare. I limiti dell’uomo, le sue tendenze all’asfissia trovano ristoro nell’armonia delle note, scritte da uomini, genere straordinario nel bene e nel male. Il regista rumeno Mihailenau è bravo nel trovare intorno ad un concerto, abusivo, l’occasione per porre temi importanti, l’odio, l’amore, la famiglia, le razze che possono trovare sollievo nella bellezza; in questo film la musica di Tchaikovsky, suonata da un’orchestra che ruota intorno ad un dittatore a cui la dittatura sovietica, era il turno di Breznev, ha sottratto la bacchetta. E che si avvale di una solista bella, quanto brava, la talentuosa violinista ignara che Andrei Filipov, il direttore d’orchestra allontanato dal Bolshoi per non aver accettato l’allontanamento dei musicisti ebrei, è il padre che non ha mai conosciuto. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
martedì 25 settembre 2018
chi ha eseguito splendidamente il concerto ,?

l' articolo è molto bello e centrato. qual'è la ( o il )violinista che ha effettivamente suonato il concerto?
io non l'ho trovato, Lei mi può aiutare ? grazie

[+] lascia un commento a »
samanta lunedì 28 maggio 2018
ciaikovski e la libertà Valutazione 5 stelle su cinque

Ritengo che il Il concerto sia uno dei film più belli dell'ultimo decennio, ho rivisto la pellicola in DVD e non posso che confermare il giudizio. Il regista è Radu Mihaileanu che ha un curriculum di regista e sceneggiatore non folto ma significativo. La trama del fim è ambientato nella prima parte a Mosca nei primi anni del 2000 quando si risente ancora del caos economico e della corruzione conseguente alla caduta del comunismo e alla presidenza di Eltsin, solo negli ultimi anni la Russia con la presidenza Putin è riuscita a risollevarsi. Andrej Filipov (Aleksej Guskov) già prestigioso direttore dell'orchestra del Bolshoi, è stato epurato ai tempi di Brezhnev, la suo colpa aver protetto i musicisti ebrei dell'orchestra, durante un concerto in cui si suona il concerto per violino e orchestra di Ciaikovski la rappresentazione viene interrotta da un funzionario che dirige il Teatro, il direttore destituito e gli ebrei cacciati anch'essi ed alcuni mandati in Siberia. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
kronos mercoledì 17 gennaio 2018
irresistibile Valutazione 4 stelle su cinque

Certo i russi non avranno preso bene le vagonate di luoghi comuni che il "Concieerto" gli butta addosso, doppiaggio maccheronico italico compreso, ma per tutti gli altri il film è una goduria.
Brillano soggetto e sceneggiatura, gli interpreti si divertono come pazzi (laddove è loro concesso) e il coinvolgimento, nonostante qualche lungaggine, è elevato con trend ascendente.
Il miglior film di Mihaileanu, anche nella confezione: da non perdere.

P.S: Una tirata d'orecchie per i Gulag nel 1980, altra cosa che dalle parti di Mosca non avran digerito.

[+] lascia un commento a kronos »
andrea di franco venerdì 25 novembre 2016
visto e rivisto 8 volte Valutazione 5 stelle su cinque

Una sola parola Eccezionale capolavoro !

[+] lascia un commento a andrea di franco »
luigi chierico lunedì 11 aprile 2016
non solo musica Valutazione 3 stelle su cinque

L’approccio con questo spettacolo che è al tempo stesso storia,dramma,comicità,romanticismo e musica è certamente difficile, soprattutto perché non è preceduto da una breve presentazione prima di entrare in argomento. Peraltro il doppiaggio ne ha fatto una inesistente lingua mista tale da far precipitare nel nulla la sceneggiatura, peccato! Non è facile inquadrare gli avvenimenti,i costumi ed abitudini senza sapere in quale precisa epoca si svolgono.Per queste ragioni credo utile riportare brevi cenni di storia per rendere il film più piacevole a qualsiasi spettatore. Durante il periodo in cui in Russia governava Breznev(1964-1982) vi fu una persecuzione contro ebrei e gitani per cui un grande direttore d’orchestra del famoso teatro Boòsoi di Mosca fu sospeso per non aver licenziato i musicisti di estrazione ebraica, tra cui una famosa violinista. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
sergio dal maso martedì 30 giugno 2015
il concerto Valutazione 5 stelle su cinque

Può un film riuscire a fare ridere ma anche piangere? Può coinvolgere ed emozionare lo spettatore a tal punto da trascinarlo in un vortice che unisce vibrante ironia e toccante commozione fino alle lacrime?
Evidentemente queste prerogative appartengono a pochi capolavori, categoria nella quale entra di diritto Il concerto di Radu Mihaileanu, senza ombra di dubbio uno dei più bei film degli ultimi anni. Come nel precedente e osannato Train de vie, dove gli ebrei sfuggivano ai nazisti fingendo una finta deportazione, anche questa straordinaria commedia del cineasta rumeno è costruita attorno ad un “inganno”. Un inganno salvifico che riscatta i protagonisti dal dolore e dalla tragedia della loro storia. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
pino_291282 sabato 24 gennaio 2015
che commovente spontanietà Valutazione 0 stelle su cinque

ho visto il concerto per l'ennesima volta, e mi sorprendo di come riesca ad entrare con la stessa intensità della prima visione, nell'intimo delle mie emozioni; forse è per il fatto che lascia intendere ben poco mostrando invece in modo ironico e spontaneo l'animo dei protagonisti, con gusto, leggerezza e semplicità. Nel tempo il suo epilogo trionfante che scioglie qualsiasi vincolo emotivo non può bastare a spiegare tanto sincero e spontaneo imbarazzo per una trama che riesce ancora ad incollarti alle sue vicende: non c'è pietismo, ma dissacra tematiche ingombranti con spirito dignitoso senza mai eccedere in riflessioni prolungate. Un ritmo incalzante, che trovo assolutamente straordinario.

[+] lascia un commento a pino_291282 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il concerto | Indice

European Film Awards (1)